musica
29/02/2024
VERBANIA

VERBANIA – La Via della Musica: Pop Coro

*** SOLD OUT *** Giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 20:30 alle ore 22:30 si terrà Pop Coro – La Via della Musica – con musica Dagli anni ’60 fino al 2024 da cantare e ballare in allegria.

Biglietti: 
€ 20,00 posto unico non riservato.
L’incasso sarà devoluto a sostegno dell’Emporio dei Legami di Verbania.

Prevendita biglietti c/o Libreria Alberti 1954 (Verbania Intra, Piazza san Vittore 14/15; Stresa, Piazza L. Cadorna 35)

convegni
29/02/2024
ARONA

ARONA – Conferenza: Enzo Bianchi "Cosa c'è di là"

Giovedì 29 febbraio alle ore 21:00 si terrà la conferenza “Cosa c’è di là” con Enzo Bianchi. Che senso può avere nel nostro tempo la domanda sull’aldilà? Nell’epoca della morte rimossa o spettacolarizzata in un flusso di immagini che la esibiscono e la dissacrano, quale significato possiamo attribuirle? “Su questa terra che tanto amo, ho sempre cercato l’eternità”. Con queste parole Enzo Bianchi, instancabile cercatore di senso, apre una meditazione poetica e non dogmatica sulla più ineludibile delle domande – su quel limite capace di dare senso alla vita di ciascuno – per approdare a una risposta centrata sull’amore, sulla sua forza come trama del mondo e delle relazioni con gli altri, e quindi come ragione di speranza anche dopo la vita terrena.

Per prenotazioni cliccare qui oppure presso La Feltrinelli Point di Arona (dettagli nel box sottostante) 

convegni
01/03/2024
VERBANIA

VERBANIA PALLANZA – FerMenti Rock:

La Rassegna “FerMenti”, dedicata a Libri&Musica, Books’n’Roll, che in questi anni ha promosso autori emergenti e non, affrontando tematiche sociali, ambientali, artistiche e culturali e di memoria collettiva. Lo scopo dichiarato è rilanciare il valore della scrittura e della lettura. Nasce da un’intuizione dell’Associazione Maydeas come progetto aperto che si è via via esteso alla partnership e collaborazione di diversi soggetti formali ed informali del territorio verbanese e dintorni (e oggi comprende la partecipazione di Non Edicola Pontini, Arci Verbania, Fanzine Wolvernight, Rvl la Radio, Scuola di Musica Toscanini).

Abbiamo scelto come tema prevalente quello della editoria musicale, dedicata in particolare alla storia del Rock ed alle culture e controculture generazionali (e subculture urbane). Uno dei fili conduttori dei diversi incontri, molti dei quali centrati sulle icone del genere e gli happening che hanno fatto storia, è la riflessione sul ruolo storico del Rock.

Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 21.00 presso Villa Giulia, C.so Zanitello, 8 a Verbania Pallanza (VB)

L’autore Massimo Bonelli che ha lavorato per oltre trent’anni in ambito discografico e condotto trasmissioni come “Rock Revolution” su Radio Popolare presenterà due dei suoi libri:  

Descrizione vol.1:
“Rockonti – Storie tra realtà e fantasia” (Caissa Italia 2021)
Ventiquattro racconti fatti di musica e sogno. Così li descrive Massimo Bonelli: «Ho collaborato con centinaia di artisti e con loro ho vissuto momenti straordinari, avventure, successi e insuccessi. Non nego che molti di loro siano meno interessanti di quanto appaiano effettivamente; così, a volte, ho colorato la loro vita con un po’ di fantasia e, siccome lo dichiaro, nessuno mi può smentire. Ma qual è la realtà e quale la finzione? Da me non lo saprete mai. Preferisco sognare e farvi sognare.» Tra i protagonisti del libro: Bob Dylan, Paul McCartney, Rolling Stones, Bruce Springsteen, Pink Floyd, David Bowie, Limahl, Grace Slick, Joan Baez, Tom Morello, Grateful Dead, John Lennon, Jimi Hendrix, The Who, Pearl Jam, Lawrence Ferlinghetti, Queen – ma anche molti dei luoghi del rock: Woodstock, Ventura Highway, Londra, l’Hunky Dory, Monterey, San Francisco, New York, Milano e… Babbo Natale

Descrizione vol.2:
“La vera fiaba di Emjay – The King of Pop” con illustrazioni di Gianna Amendola (Lupetti 2016). 
Un racconto in bilico tra la fantasia e la realtà, denso di personaggi immaginari o realmente esistiti che hanno colorato i sogni di più generazioni. Una fiaba che parla di determinazione e di fragilità, della capacità di assorbire consigli e idee dagli altri e di trasformarli in una forma d’arte meravigliosa.