musica
23/11/2025
VERBANIA

VERBANIA – Concerto: Casa di Pace, non cortile di guerra

Domenica 23 novembre 2025 alle ore 15:00 presso la Collegiata di San Leonardo si terrà il concerto “Casa di Pace, non cortile di guerra” con Coro la Piana di Verbania, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne (25 novembre). 

Ingresso libero con offerta. Le offerte raccolte saranno devolute al fondo tutela donne e minori acceso presso la Fondazione Comunitaria del VCO

musica
23/11/2025
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Concerti d’autunno 2025: L’Apothéos de Lully

Continua, con il terzo appuntamento, la VII rassegna dei “Concerti d’autunno 2025”, nell’ambito della stagione concertistica 2025 della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario; nell’Oratorio domestico dell’Addolorata nel convento dei PP. Rosminiani al Sacro Monte Calvario di Domodossola, si terrà,

domenica 23 novembre alle ore 18.00

il concerto

L’Apothéos de Lully

con la partecipazione di Laura Nudo al flauto traversiere, Francesco Facchini al violino, Alessia Travaglini alla viola da gamba e Gian Luca Rovelli al clavicembalo. L’ensemble, con strumenti antichi, proporrà l’esecuzione integrale della composizione di François Couperin (1668-1733), nel terzo centenario della sua creazione.

Nel 1725 Couperin rende omaggio al compositore francese di origine italiana Jean-Baptiste Lully (Giovanni Battista Lulli – 1632-1682), caposcuola delle musica barocca francese: dopo aver celebrato, nel 1724, il compositore italiano Arcangelo Corelli (1653-1713) Couperin immagina l’incontro, mai avvenuto in realtà, tra i due grandi musicisti e le loro scuole, Nel Parnaso, Apollo in persona interviene per convincerli che solo l’unione tra il gusto francese e quello italiano potrà realizzare la perfezione musicale. Il compositore lo dimostra in modo suggestivo, facendo dialogare tra loro i due stili. L’ultima parte dell’Apothéos è infatti costituita da una Suite in stile francese e da una Sonata in Trio in stile italiano. Couperin giunge ad immaginare i due grandi musicisti che suonano insieme: prima Lully suona il tema, e Corelli lo accompagna; quindi è Corelli a suonare il tema, accompagnato da Lully. Couperin realizza, dichiarandola effettivamente nella partitura, una nuova pace attraverso la musica.

L’attività concertistica della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario è sostenuta dall’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – Riserva Naturale Speciale Regionale del S. Monte Calvario, dalla Parrocchia di Calice, con la Fondazione Comunitaria del VCO, la Fondazione CRT e la Città di Domodossola.

mercati
23/11/2025
STRESA

STRESA – I Sogni nel cassetto: mercatini collezionismo

*** Rimandato da Domenica 16 Novembre a Domenica 23 Novembre***
I SOGNI NEL CASSETTO: mercatini del collezionismo con tantissime idee regalo… dalle ore 9.00 alle 19.00 – lungolago

(Info: Laura tel. 377/6958400 – Ass.ne “I sogni nel cassetto” mercatino d’antiquariato Lombardo Piemontese)