Tra conifere, abeti, lepri bianche, marmotte e camosci

Nel Parco Naturale Alpe Veglia – Devero

Nel Parco Naturale Alpe Veglia – Devero, in un ambiente alpino al contempo dolce e austero, è possibile ammirare un paesaggio fatto di cime imperiose che circondano alpeggi, vasti prati e pascoli nonchè fioriture assai rigogliose.

Nel cuore delle Alpi, è un parco naturale di rara bellezza, paradiso incontaminato per vegetazione e fauna alpina.
Più di 60 passeggiate, facili o impegnative, offrono la possibilità di immergersi nell’atmosfera incantata del parco e collegano la Piana del Veglia, raggiungibile con un cammino escursionistico dalla località turistica di San Domenico di Varzo e l’Alpe Devero.

L’ambiente naturale è caratterizzato da ampi pascoli contornati da lariceti, con sottobosco di rododendri e mirtilli, che sfumano nelle praterie d’alta quota. La grande varietà di ambienti determina la presenza di numerose specie floristiche e faunistiche di grande interesse naturalistico.

Molteplici sono i ristori tipici negli alpeggi del Devero per gustose merende e pasti.

Parco Naturale Alpe Veglia-Devero

  • Altitudine: 1.631 metri s.l.m.
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte)
  • Stazioni Sciistiche: Devero Ski (fondo e discesa)
L’Alpe Devero è una conca di pascoli situata nella Valle Devero (VB), nelle Alpi Lepontine, a 1.631 metri s.l.m. di altitudine, in un ampio pianoro, circondata da fitte macchie di conifere e dalle vette del Monte Cervandone, Punta della Rossa, Pizzo Cornera e Pizzo Fizzi.

Contatti: