cinema e letteratura
01/10/2021
GOZZANO

GOZZANO – Scrittori in Comune

Il Comune di Gozzano presenta la rassegna “Scrittori in comune”.
VENERDI 1 OTTOBRE 2021
ore 21.00 Cortile interno Palazzo Comunale
“I disegni perduti di Leonardo”
di Alberto Pizzi
“…. nella volontà di Leonardo Da Vinci il Cenacolo non deve essere un affresco ma una statua da porre all’interno del Duomo.”
INGRESSO SU PRENOTAZIONE AL NUMERO 0322955677 – int. 6 E CON GREEN PASS

convegni
02/10/2021
ORTA SAN GIULIO

ORTA SAN GIULIO – Inaugurazione del restauro della cappella 1 del Sacro Monte di Orta e presentazione della nuova guida

Sabato 2 ottobre 2021, in concomitanza con la festività di San Francesco (4 ottobre), al Sacro Monte di Orta, alle ore 15.00, nella chiesa di San Nicolao, si inaugura il restauro della cappella della Nascita di san Francesco, e la ristampa della guida del Sacro Monte. I due eventi hanno visto insieme, e solidali, l’Ente di gestione dei Sacri Monti, che conserva, cura e gestisce i complessi monumentale dei sette Sacri Monti del Piemonte (patrimonio UNESCO), la Fondazioni Cariplo e la Fondazione Comunità Novarese onlus, che da anni dedicano impegno e risorse per valorizzare i beni artistici diffusi sul territorio, con l’obiettivo di riavvicinare le Comunità locali alla loro cultura, rinsaldando il senso di appartenenza con il loro patrimonio e tradizioni.
Il progetto, portato avanti dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, spiega bene l’intento delle due Fondazioni: è volto infatti al restauro di una cappella del Sacro Monte di Orta, all’avvio del progetto di illuminazione del complesso e ad una serie di iniziative di valorizzazione del sito.
Il restauro della cappella della Nascita di san Francesco riguarda la prima cappella del Sacro Monte, fondata e finanziata dalla Comunità ortese alla fine del Cinquecento, agli esordi della progettazione del complesso sacro dedicato a san Francesco. Essa segna l’inizio del percorso religioso e del racconto della storia del poverello di Assisi, suggellando il legame dell’itinerario devoto con la comunità ortese e fornendo la chiave di lettura della storia che presenta Francesco come Gesù, alter Christus. Il primo sacello, infatti, ospita la scena della nascita di Francesco in una stalla, proprio come la nascita di Gesù realizzata al Sacro Monte di Varallo, quasi un secolo prima, da Gaudenzio Ferrari. Sulla parete meridionale della cappella, all’esterno, immediatamente visibile ai pellegrini che salivano da Orta, un grande affresco raffigura ancora oggi il lago, le terre e i monti della Riviera sotto l’insegna della Comunità ortese, con i suoi patroni san Giulio e san Francesco. Il progetto è stato caratterizzato dal coinvolgimento della Comunità di Orta, e del Cusio, che, con le sue associazioni e istituzioni pubbliche e private, ha colto il senso di appartenenza al Sacro Monte di Orta, meritevole di affetto e attenzione, riconfermando l’orgoglio di essere gli eredi degli antichi fondatori e trasmettendo a giovani, amici, parenti e ospiti, tutta la valenza del suo poliedrico patrimonio culturale.

Nel progetto, finanziato dalle due Fondazioni rientra anche la ristampa della Guida del Sacro Monte di Orta (autori Elena De Filippis e Fiorella Mattioli Carcano) che, aggiornata, ampliata nei contenuti e nell’apparato fotografico in linea con i restauri degli ultimi decenni, risulta un nuovo, pratico e valido strumento di conoscenza del Sacro Monte di san Francesco.

Qui sotto il programma dell’evento: per la partecipazione è necessario il green pass e in considerazione dei ridotti posti in chiesa (max 40) è necessario contattare l’Ente (+39 344 3481148) che confermerà la partecipazione fino ad esaurimento posti ed entro il 30/09/2021.

programma inaugurazione.jpg

eventi sportivi
02/10/2021
MALESCO

MALESCO Fraz. Zornasco – ESPERIENZA DI ARRAMPICATA

PARTECIPA AD UNA ESPERIENZA GUIDATA!

Sabato 02 ottobre 2021 sarà un’esperienza di arrampicata, presso la falesia di Zornasco.
Orari: dalle 10 alle 16 con pausa pranzo.
Costo: € 10,00

In caso di brutto tempo verrà rimandata.