Un territorio dominato dall’acqua

Valle Bognanco, tra laghi color smeraldo e canyon naturali

A livello escursionistico la Val Bognanco offre molte possibilità: il Fornalino, la Cima Verosso, quella di Gattascosa, i 3 laghi di Paione, uno dopo l’altro tra di loro comunicanti. Attraverso il Passo del Monscera, antica via dei contrabbandieri, si incontrano sovente comitive di turisti che dalla Svizzera arrivano a Bognanco per proseguire fino ad Antrona. Noto e frequentato è l’itinerario che conduce ai tre laghi del Paione o al Pizzo Straciugo dal quale si può godere di una spettacolare vista sul Lago Maggiore e sulle Alpi.

Poco impegnative ma molto suggestive sono anche le escursioni che conducono all’Alpe Gomba e all’Alpe San Bernardo.

Meritano di essere visitate anche le caratteristiche, antiche frazioni: S. Marco con la chiesetta del ‘500, Possetto con i suoi mulini dalle particolari ruote, Pizzanco con i grandi camini e gli antichi lavatoi, Camisanca dove si trova la “Polveriera” – una casa-forte del ‘500 – S. Lorenzo con la sua parrocchiale ricca di affreschi e arredi in legno, Gragna con il suo balcone naturale dal quale si può osservare l’intero panorama della Valle.

Unico Comune è Bognanco, noto centro di villeggiatura, di cure termali e di produzione dell’acqua minerale. Proprio l’acqua di Bognanco fu la prima in Italia (dal 1928) ad essere imbottigliata con procedimento completamente automatizzato.

Da non perdere le Terme di Bognanco quindi, con 150 anni di gloriosa storia idropinica (interno del corpo), aggiungono la possibilità della cura dell’esterno del corpo con piscina, sauna, bagno turco, docce emozionali e – grande novità – la “SpaStream”, la doccia massaggiante orizzontale con 1200 getti.
La stazione di cura di Bognanco si trova a 700 metri sul livello del mare e dista 7 Km da Domodossola.

Valle Bognanco

  • 58 km² di superficie
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (VB)
  • La valle si incunea nelle Alpi Pennine e, più precisamente, nella Catena dell’Andolla
I monti principali che contornano la valle sono:
Pizzo Straciugo – 2.712 m
Pizzo Montalto – 2.705 m
Pizzo Giezza – 2.658 m
Cima del Rosso – 2.623 m
Camoscellahorn – 2.612 m
Cima d’Azoglio – 2.611 m
Pizzo Fornalino – 2.562 m
Pizzo Albiona – 2.431 m
Pizzo del Mezzodì – 2.383 m
Cima Camughera – 2.249 m
Monte Rondo – 2.179 m
Cima Lariè – 2.144 m

Contatti: