teatro
30/01/2026
VERBANIA

Verbania – Stagione teatrale 2025 – 2026: Odissea

La stagione 2025/2026 de Il Maggiore intende incantare gli spettatori, accompagnandoli in un viaggio che doserà al meglio sorrisi, passioni e la prosa che affonda nelle fondamenta del teatro. A calcare il palcoscenico nomi di calibro nazionale, dal Alessandro Haber a Massimo Dapporto, fino a Stefano Accorsi, Luca Bizzarri, Enzo Pagi e Aldo Cazzullo con Angelo Branduardi, per citarne alcuni. Spazio pure all’alleggerimento comico di Maria di Biase e Corrado Nuzzo e de I Legnanesi. E ancora, apriremo a una riflessione sulla Giustizia con “L’Offesa”, tratto da una storia vera.
Una Rassegna che scalderà l’inverno di Verbania, e non solo, e che mira a fare ciò che un luogo come il CEM dovrebbe fare sempre: lasciare il segno nello spettatore, accendere una riflessione e nel migliore dei casi un sentimento nuovo.

ODISSEA
Venerdì 30 gennaio 2026, ore 21

Per Omero, Ulisse era un uomo nuovo: razionale, astuto, avventuroso. La sete di conoscenza lo induce ad allontanarsi a lungo dalla patria, dalla famiglia cui tuttavia tiene profondamente e a cui fa ritorno dopo un viaggio – nostos – il cui racconto rappresenta uno dei fondamenti della cultura occidentale. Per Dante Alighieri, queste stesse qualità, conducono il personaggio all’Inferno dove sconta in particolare l’inganno escogitato contro Troia. Ma il viaggio di Ulisse continua ad attraversare l’immaginario collettivo e la letteratura: Foscolo nell’Ottocento in “A Zacinto” sente di condividere con il personaggio il tormento della lontananza dalla patria, un secolo più tardi, D’Annunzio vi legge un modello di superomismo, e nella joyceiana Trieste si può forse dimenticare le rifrazioni dell’Odisseo in Leopold Bloom?

Con Stefano Accorsi

Biglietti e info:
I biglietti saranno in vendita dal 6 ottobre 2025 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15, Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30 e presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Info e prezzi su ilmaggioreverbania.it.

teatro
31/01/2026
GOZZANO

GOZZANO – BIS! 2 laghi 2 palchi ed. 2026: Pluto

Dopo il successo del primo triennio riparte, il 30 gennaio 2026, nei comuni di Gozzano e Baveno, la rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali. Cinque appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che anche in questa stagione è indiscussa protagonista.
In questa edizione verranno proposti 5 eventi per ogni comune tra gennaio e maggio 2026, con l’intento di coinvolgere la popolazione anche in periodi tradizionalmente meno turistici e con minori proposte culturali.  
  
Sabato 31 gennaio ore 21.00 – Spazio S.O.M.S.I. piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)
PLUTO
Da Aristofane
Adattamento e regia I Sacchi di Sabbia con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi
Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano.
Produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Kilowatt Festival e Armunia con il sostegno di Mic, Regione Toscana.

Aristofane, con l’intento di migliorare il mondo, immagina un’economia etica attraverso la redenzione di Pluto, il dio della ricchezza, sfidando così il potere e l’autorità, anche quella suprema di Zeus. 
Comicità demenziale tra il serio e il faceto.  

Biglietto intero € 10 – Biglietto ridotto, residenti e under 12 € 5
 

Per info e prenotazioni:
somsigozzano@gmail.com – tel +39 3383970302 – www.somsigozzano.it

info@bavenoturismo.it – tel +39 0323 924632 – www.bavenoturismo.it

lafinestrasullago@libero.it – tel +39 3284732653 – www.lafinestrasullago.it

 

In allegato il programma completo della rassegna.
 

altro
31/01/2026
ARONA

ARONA – La Fenice and friends

In occasione dei dieci anni d’attività, il Laboratorio Artistico e Culturale La Fenice nei locali in piazza del popolo 33, accanto Hotel Florida, Arona, ha organizzato per sabato 31 gennaio 2026 alle ore 15.00 un evento benefico “La Fenice and friends”, dove l’Arte e la Musica si stringono in nome della Solidarietà, in questo caso raccogliere fondi in favore del Centro Diurno Socio Terapeutico Brum di Arona. Si potrà ammirare la Mostra Personale di Piero Bertalli in arte Jobert e ascoltare il Concerto di Musica Lirica ad opera di tre artisti di fama internazionale, il soprano Elena Cavallo, il tenore Diego Cavazzin e la pianista giapponese Ayako Ogi.
Il Concerto regalerà al pubblico sette tra le arie più famose nel panorama operistico, tra cui il Nessun Dorma, Vissi d’arte.., Un bel dì.
Durante la giornata, si potrà ammirare la Mostra Personale di Piero Bertalli in arte Jobert, un imprenditore prestato all’arte capace di trasformare la propria passione in un dono prezioso. Le sue opere, un arcobaleno di colori ed energia contagiosa, con uno stile che si rifà all’Espressionismo, sono esposte, come sua consuetudine, per un fine nobile, aiutare i meno fortunati, in questo caso il Centro Diurno Socio Terapeutico Brum Arona, al quale sarà devoluto l’intero ricavato dalla vendita dei quadri.

Ingresso libero e rinfresco finale.