sagre ed enogastronomia
02/07/2022
BANNIO ANZINO

BANNIO ANZINO – Cortili aperti: angoli, sapori e tradizioni

Cortili aperti: angoli, sapori e tradizioni

Ritorna “CORTILI APERTI. Angoli, sapori, tradizioni”, il percorso che prevede la visita di 8 cortili situati nel cuore di Bannio, nella parte più suggestiva e antica di questo affascinante borgo ossolano, in cui sarà possibile assaporare delle degustazioni di prodotti della cucina locale, dall’antipasto al dolce, all’insegna della valorizzazione dei piatti della tradizione. In ogni cortile saranno presenti arredi storici degli antichi mestieri e non mancheranno dimostrazioni di attività tradizionali.
Sarà inoltre possibile prenotare delle VISITE GUIDATE: sei itinerari tra storia e natura da scoprire, per camminare alla scoperta di Bannio e della Valle Anzasca. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a

.

musica
02/07/2022
SANTA MARIA MAGGIORE

SANTA MARIA MAGGIORE – Musica da Bere

Tra luglio e agosto 2022 il Comune di Santa Maria Maggiore torna a proporre, sotto l’impeccabile e competente direzione artistica del maestro Roberto Bassa, il ciclo di concerti dall’iconico titolo Musica da bere.
L’amatissima rassegna sarà come di consueto caratterizzata da una programmazione che alterna appuntamenti di musica classica con concerti di musica popolare e sarà arricchita da due incontri musical-teatrali, realizzati in collaborazione con il Teatro La Baracca di Prato e con il prestigioso Teatro della Tosse di Genova.
Ai concerti classici – con proposte come sempre originali e ricche di fascino – si affiancano esibizioni itineranti nelle vie del centro storico, dedicate a forme musicali di estrazione popolare

L’inaugurazione di Musica da bere è in calendario sabato 2 luglio con un concerto itinerante – che partirà alle ore 21 da Piazza Risorgimento – della piccola orchestra acustica di musica popolare La Vecchia Mitraglia.

La Vecchia Mitraglia
Rodica Marian, violino – Antonella Vanzo, flauto/clarino – Laura Gasperi, fisarmonica – Silvia Cesco e Giorgio Cappelletto, chitarre – Boris Sclauzero, teufelsgeige violino del diavolo e rullante – Gladys Dirube, percussioni – Ezio Pesavento, contrabbasso

Punto di riferimento principale de La Vecchia Mitraglia è la musica di quella regione europea che va da Bagolino, in provincia di Brescia, fino a Chishinau, in Moldavia, passando naturalmente per la Boemia e il Trentino, l’Altopiano di Asiago, l’Appennino emiliano, Marghera città aperta ed Aquileia. Lontano da qualsiasi pedanteria etnomusicologica, il repertorio dell’orchestra è basato sui gusti anche del tutto eclettici di chi vi partecipa: dalle polke o dalle mazurche del carnevale alpino alle ballate risorgimentali, dai canti d’emigrazione ai pezzi klezmer, da vecchi classici da sagra paesana alle canzoni di montagna.

Il programma completo di Musica da bere è aggiornato in tempo reale nel calendario eventi del sito:
www.santamariamaggiore.info.
WEB:
www.santamariamaggiore.info
SOCIAL:
https://www.facebook.com/santamariamaggioreturismo/
https://www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo/

Immagine di Copertina: Musica da Bere

mercati
03/07/2022
VERBANIA

VERBANIA – Mercato solidale

Verbania - musica in Villa e non solo.jpg