musica
27/07/2024
BEURA CARDEZZA

BEURA CARDEZZA – Rassegna Musica d’estate 2024: Le Quattro Stagioni

Sabato 27 luglio alle 21.00 l’Orchestra Filarmonica Amadeus presenterà le opere concertistiche, eseguendo le Quattro Stagioni, con Matteo Carigi violino solista, la direzione di Gianmario cavallaro e la partecipazione della soprano Victoria Shaparanova. Questo concerto è promosso e sostenuto dal Comune di Beura Cardezza e la rassegna “Musica d’estate 2024” è organizzata in collaborazione con l’Ente di gestione dei Sacri Monti, la Città di Villadossola, le Parrocchie di Beura, Calice e Villadossola, e con il contributo e il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO – Ente Filantropico e della Fondazione CRT.

Ingresso libero.

musica
27/07/2024
GURRO

GURRO – Musica e leggende dalla Scozia

Sabato 27 luglio alle ore 16:00 si terrà “Musica e leggende dalla Scozia” a cura di Valentino Tucci al violino presso Piazza della Chiesa (in caso di cattivo tempo in chiesa). Un incontro che è in realtà un viaggio, una storia di tante storie esplorando la Scozia nello spazio e nel tempo. Non servono macchinari strani, ci bastano le note della musica e le storie che ci raccontano: gli aneddoti, gli avvenimenti storici, le passioni e i ricordi dei protagonisti della musica tradizionale Scozzese. È una musica che parla di luoghi lontani: ampie vallate, laghi gelidi, brughiere a perdita d’occhio e una costellazione di isole sparse lungo le coste frastagliate. Ma parla anche di persone, delle loro vite, dei loro successi e sogni. Certo, è una musica che potrebbe perfino parlare di whisky, ma a cosa serve un buon bicchiere se non a sedersi con un amico, per raccontarsi l’un l’altro le storie di una vita? Questo incontro di musica e storie è un assaggio di quello che la musica folk Scozzese ha da raccontarci. Tra note e parole, ci muoveremo tra passato e presente di una tradizione musicale tutta da scoprire.

Per l’occasione il Museo etnografico di Gurro e della Valle Cannobina sarà aperto e visitabile per tutto il pomeriggio.

L’iniziativa, a offerta libera, è inserita nella rassegna “Musei e Cultura tra Lago e Monti” che gode del sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO.

ATTENZIONE: L’accesso alla valle Cannobina da Cannobio all’altezza di Traffiume avviene attraverso una stretta variante con senso unico alternato si consiglia al gentile pubblico di valutare la più lunga, ma più comoda possibilità di accesso con percorso da Domodossola / Valle Vigezzo. E’ comunque possibile anche salire da Cannobio.

 

musica
27/07/2024
BAVENO

BAVENO – Concerto all'Alba

***Rinviato a sabato 3 agosto***

Sabato 27 luglio 2024, ore 5.45 si terrà “Omaggio al sole“, proposta concertistica sulla spiaggia di Villa Fedora al levar del sole con la violinista domese Silvia Arfacchia. 
I partecipanti sono invitati a portare con sé la propria coperta da stendere sulla sabbia. 
Il programma per violino solo alterna brani del repertorio classico ad altri più moderni. Partecipazione a offerta libera in sostegno delle attività proposte dalla rassegna “La pietra racconta 2024”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO. 

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 3 agosto.