teatro
GOZZANO
GOZZANO – BIS! 2 laghi 2 palchi ed. 2026: Pluto
Dopo il successo del primo triennio riparte, il 30 gennaio 2026, nei comuni di Gozzano e Baveno, la rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali. Cinque appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che anche in questa stagione è indiscussa protagonista.
In questa edizione verranno proposti 5 eventi per ogni comune tra gennaio e maggio 2026, con l’intento di coinvolgere la popolazione anche in periodi tradizionalmente meno turistici e con minori proposte culturali.
Sabato 31 gennaio ore 21.00 – Spazio S.O.M.S.I. piazza San Giuliano, 7 – Gozzano (Novara)
PLUTO
Da Aristofane
Adattamento e regia I Sacchi di Sabbia con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi
Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano.
Produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Kilowatt Festival e Armunia con il sostegno di Mic, Regione Toscana.
Aristofane, con l’intento di migliorare il mondo, immagina un’economia etica attraverso la redenzione di Pluto, il dio della ricchezza, sfidando così il potere e l’autorità, anche quella suprema di Zeus.
Comicità demenziale tra il serio e il faceto.
Biglietto intero € 10 – Biglietto ridotto, residenti e under 12 € 5
Per info e prenotazioni:
somsigozzano@gmail.com – tel +39 3383970302 – www.somsigozzano.it
info@bavenoturismo.it – tel +39 0323 924632 – www.bavenoturismo.it
lafinestrasullago@libero.it – tel +39 3284732653 – www.lafinestrasullago.it
In allegato il programma completo della rassegna.
altro
ARONA
ARONA – La Fenice and friends
In occasione dei dieci anni d’attività, il Laboratorio Artistico e Culturale La Fenice nei locali in piazza del popolo 33, accanto Hotel Florida, Arona, ha organizzato per sabato 31 gennaio 2026 alle ore 15.00 un evento benefico “La Fenice and friends”, dove l’Arte e la Musica si stringono in nome della Solidarietà, in questo caso raccogliere fondi in favore del Centro Diurno Socio Terapeutico Brum di Arona. Si potrà ammirare la Mostra Personale di Piero Bertalli in arte Jobert e ascoltare il Concerto di Musica Lirica ad opera di tre artisti di fama internazionale, il soprano Elena Cavallo, il tenore Diego Cavazzin e la pianista giapponese Ayako Ogi.
Il Concerto regalerà al pubblico sette tra le arie più famose nel panorama operistico, tra cui il Nessun Dorma, Vissi d’arte.., Un bel dì.
Durante la giornata, si potrà ammirare la Mostra Personale di Piero Bertalli in arte Jobert, un imprenditore prestato all’arte capace di trasformare la propria passione in un dono prezioso. Le sue opere, un arcobaleno di colori ed energia contagiosa, con uno stile che si rifà all’Espressionismo, sono esposte, come sua consuetudine, per un fine nobile, aiutare i meno fortunati, in questo caso il Centro Diurno Socio Terapeutico Brum Arona, al quale sarà devoluto l’intero ricavato dalla vendita dei quadri.
Ingresso libero e rinfresco finale.
musica
VILLADOSSOLA
VILLADOSSOLA – Davide Van De Sfroos & Folkestra
Davide Van De Sfroos è il più importante esponente del nuovo folk rock italiano, un traguardo raggiunto con oltre vent’anni di affollatissimi concerti e con una manciata di dischi completamente al di fuori di ogni logica commerciale che hanno venduto, complessivamente, 350mila copie. La sua musica attinge dalla tradizione nostrana mescolandola con suggestioni celtiche, country, ma anche reggae e, naturalmente, rock.
I suoi testi mescolano la lingua nazionale a un dialetto particolarissimo, quello della Tremezzina, suggestivo scorcio del lago di Como, il teatro dove si muovono i suoi personaggi, entrati ormai nell’immaginario collettivo. Un lungo percorso inaugurato da “Manicomi”, un album leggendario realizzato con i De Sfroos nell’ormai lontano 1995. Da solista Davide Bernasconi, questo il suo vero nome, ha pubblicato “Brèva & Tivàn”, il mini “Per una poma”, “…e semm partii”, il doppio dal vivo “Laiv”, “Akuaduulza”, “Pica!”, arrivato al quarto posto nelle classifiche, e il grandissimo successo “Yanez”, trascinato dall’esaltante performance al Festival di Sanremo che ha visto Van De Sfoos sfiorare il podio con un inatteso quarto posto. Ha pubblicato due libri per Bompiani, una raccolta di poesie, è stato direttore artistico di numerose manifestazioni sempre privilegiando il rapporto tra la musica e i dialetti delle regioni italiane, collaborando con gli artisti più vari. Nel 2013 ha sviluppato il progetto multimediale Terra&Acqua, un format televisivo che lo vede protagonista come originale guida delle terre lariane, sviluppatosi anche in una pubblicazione distribuita capillarmente e in un sito Internet dedicato alla cultura e alle tradizioni.
L’ultimo disco “VAN DE BEST” è una raccolta voluta per festeggiare i suoi 25 anni di carriera solista contiene 49 grandi successi pubblicati dal 1999 al 2015 e reincisi per poterli rendere disponibili nuovamente al pubblico.
