cinema e letteratura
13/02/2026
GOZZANO

GOZZANO – Presentazione libro “La famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del Novarese”

Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 21.00 presso il Seminario Vescovile di Gozzano verrà presentazione del libro “La famiglia Cagnola. Sulle tracce di una bottega di pittori del Novarese” (Edizioni Booksystem), a cura di Agostino Roncallo e Luca Di Palma.  
All’incontro interverranno Damiano Pomi e Laura Chironi.

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi tenutasi a Verbania il 4 maggio 2024 e dedicata all’attività della famiglia Cagnola, una delle più interessanti realtà pittoriche attive nel Novarese tra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo, esempio emblematico di bottega familiare capace di incidere profondamente sul tessuto artistico e devozionale del territorio. Pittori legati a una produzione prevalentemente sacra, i Cagnola sono stati interpreti di quel “Rinascimento umbratile” che, ancora legato alla tradizione tardogotica, ha caratterizzato il contesto figurativo novarese nel secondo Quattrocento: Tommaso de Cagnolis e i figli Giovanni, Francesco e Sperindio (il più aggiornato tra i fratelli, sensibile all’influenza di Gaudenzio Ferrari) hanno affrescato chiese e oratori di campagna dell’Alto Piemonte, dalla Bassa novarese giungendo sino in Ossola e in Valsesia.

Parallelamente al ciclo di presentazioni, le opere dei Cagnola e la loro importanza per il territorio saranno protagoniste anche di alcune puntate del podcast “Non solo cupola” ( www.booksystem.eu/podcast/ ) dedicato all’arte novarese e lanciato lo scorso anno da Booksystem. Un ulteriore strumento di divulgazione pensato per avvicinare un pubblico più ampio alla storia dell’arte locale, attraverso un linguaggio accessibile e narrativo.
I saggi raccolti nel volume analizzano la produzione della bottega attiva tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento da prospettive stilistiche, tecniche e iconografiche, ricostruendone genealogie, committenze e linguaggi figurativi, e restituendo il quadro di una stagione artistica di straordinaria vitalità.

musica
13/02/2026
OMEGNA

OMEGNA – La biblioteca si nota: …A volte ritornano!

Venerdì 13 febbraio ore 18.00 Biblioteca civica Rodari

Torna in scena La biblioteca si nota con un nuovo appuntamento: …A volte ritornano – viaggio nella musica degli ottoni: un concerto del quintetto di ottoni “Brassfever”, Riccardo Giarda e Matteo Frigè (tromba), Valerio Manfredi (corno), Matteo Momo (trombone) e Riccardo Armari (tuba). Ci presenteranno un repertorio che abbraccia generi diversi, valorizzando la musica originale per quintetto di ottoni.

Il Quintetto di Ottoni “Brassfever” nasce nel luglio 2004 dalla passione per la musica coltivata dai cinque componenti, specializzatisi presso i Conservatori di Novara, Milano e Aosta, sotto la guida di validi Maestri come Gabriele Cassone, Ettore Bongiovanni, Corrado Colliard e Mario Barsotti. Nella pratica della musica d’insieme, la formazione è stata seguita da Quintetti prestigiosi, quali il “Quintetto Italiano”, i “Pentabrass” e i “Gomalanbrass”.

Ingresso a offerta libera.
 

altro
14/02/2026
OMEGNA

OMEGNA – Un mare di giocattoli: visita l'archivio di giocattoli FARO

La Fondazione Comunitaria del Vco taglia il traguardo dei suoi primi vent’anni e festeggia con un evento diffuso che coinvolge la rete museale della provincia.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con 24 musei che, il prossimo 14 febbraio, saranno aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza del Verbano Cusio Ossola.

Venti anni di storia sono venti anni di attività promosse e condivise con le realtà non profit del territorio. Per questo la Fondazione ha deciso di celebrarlo insieme a noi.

Per l’occasione Mastronauta organizza un’apertura speciale con visita guidata dell’archivio storico della produzione della FARO, fabbrica di giocattoli attiva ad Omegna dal 1945 al 2015.

14:00  e 15:30

SABATO 14 febbraio 2026

SPAZIO FARO – via Magenta 3, OMEGNA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Scegli la fascia oraria che preferisci e assicurati di prenotare in anticipo scrivendo a:

info.mastronauta@gmail.com | Whatsapp T.3334522628