musica
VILLADOSSOLA
VILLADOSSOLA – Pop coro – 10 anni di infinite emozioni
convegni
VERBANIA
VERBANIA -LetterAltura: Festa del Tesseramento 2026
L’Associazione Culturale LetterAltura è felice di invitare tutti alla “Festa del Tesseramento 2026”, un’occasione semplice ma preziosa per continuare, insieme, a sostenere un progetto culturale che vive da VENT’ANNI soprattutto grazie alla vostra condivisione.
Giovedì 29 gennaio 2026 dalle 17.00 alle 19.00
Salone di Casa Ceretti, Verbania Intra
Sarà un pomeriggio informale e conviviale, pensato per incontrarci senza fretta, scambiarci gli auguri per il nuovo anno, raccontarci idee e desideri per il 2026 e, perché no, rinnovare la tessera associativa. Non mancheranno un rinfresco e momenti di animazione, per rendere l’incontro ancora più piacevole.
Per ricordare che sono passati 130 anni dalla nascita del cinema e tornare là dove è iniziata questa grande avventura, durante la serata il critico Bruno Fornara ci accompagnerà alla visione del periodo d’oro del cinema muto, presentandoci cortometraggi magnifici e comici di quel periodo. Un’occasione per riscoprire (o scoprire) la magia di quei film, e il loro fascino rimasto immutato ancora oggi.
Programma della giornata:
ore 17.00 saluti e illustrazione delle attività 2026
ore 18.00 intervento di Bruno Fornara
a seguire rinfresco.
Evento gratuito.
FOTO DI COPERTINA: ARCHIVIO FOTOGRAFICO DTL.
teatro
BAVENO
BAVENO – BIS! 2 laghi 2 palchi ed. 2026: Pluto
Dopo il successo del primo triennio riparte, il 30 gennaio 2026, nei comuni di Gozzano e Baveno, la rassegna “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali. Cinque appuntamenti all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che anche in questa stagione è indiscussa protagonista.
In questa edizione verranno proposti 5 eventi per ogni comune tra gennaio e maggio 2026, con l’intento di coinvolgere la popolazione anche in periodi tradizionalmente meno turistici e con minori proposte culturali.
Venerdì 30 gennaio ore 21.00 – Baveno Centro Culturale Nostr@domus
PLUTO
Da Aristofane
Adattamento e regia I Sacchi di Sabbia con la collaborazione e la consulenza di Francesco Morosi
Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano.
Produzione I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Kilowatt Festival e Armunia con il sostegno di Mic, Regione Toscana.
Aristofane, con l’intento di migliorare il mondo, immagina un’economia etica attraverso la redenzione di Pluto, il dio della ricchezza, sfidando così il potere e l’autorità, anche quella suprema di Zeus.
Comicità demenziale tra il serio e il faceto.
Biglietto intero € 10 – Biglietto ridotto, residenti a Baveno e under 12 € 5
Per info e prenotazioni:
info@bavenoturismo.it – tel +39 0323 924632 – www.bavenoturismo.it
somsigozzano@gmail.com – tel +39 3383970302 – www.somsigozzano.it
lafinestrasullago@libero.it – tel +39 3284732653 – www.lafinestrasullago.it
In allegato programma completo della rassegna.
