sagre ed enogastronomia
VERBANIA
VERBANIA – Carnevale di Piazza e Vila: Ul Carnuaa Palanzes me l'eva na volta
Domenica 15 febbraio 2026 ore 12.00
Piazza Giovanni XXIII, Verbania Pallanza
Ul Carnuaa Palanzes me l’eva na volta – “Il Carnevale pallanzese come era una volta”
Il Gruppo Difesa Tradizioni Piazza – Vila, con la collaborazione di amici e sostenitori, organizza la distribuzione di “Pulenta e Sguazzet”, polenta e spezzatino.
Si ricorda di portare la propria pentola!
musica
DOMODOSSOLA
DOMODOSSOLA – Pomeriggi in concerto 2026: Concerto della Cella
La Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, con l’Istituto della Carità, nell’ambito della “Festa della Cella 2026”, che ricorda l’arrivo di Antonio Rosmini al S. Monte Calvario il 20 febbraio 1828 e la fondazione dell’Istituto della Carità, aprirà ufficialmente, domenica 15 febbraio alle ore 18.00, la Stagione Concertistica 2026, con un concerto che si terrà nel Refettorio Grande della Casa Religiosa dei PP. Rosminiani al Sacro Monte Calvario di Domodossola, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi in concerto 2026”, e che vedrà impegnati la flautista Laura Nudo e il clavicembalista Gian Luca Rovelli.
In programma, di Johann Sebastian Bach (1685-1750), il Preludio e Fuga BWV 884 in Sol maggiore da Il Clavicembalo ben temperato vol.2 e la Sonata per flauto traversiere e basso continuo BWV 1034 in Mi minore, e, di Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788), la Sonata Wq 63 n. 4 in Si minore da “Versuch über die wahre Art das Clavier zu spielen” e la Sonata per flauto traversiere e cembalo obbligato Wq 83 in Re maggiore.
Il concerto è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, della Parrocchia di Calice, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario, con il patrocinio della Città di Domodossola e con il sostegno della Fondazione CRT.
eventi sportivi
ARONA
ARONA – Arona Corre in Rosa
Il Comune di Arona, con il sostegno e il patrocinio della Provincia di Novara, promuove e sostiene “Arona corre in rosa”, la camminata non competitiva di 5 chilometri in programma domenica 15 febbraio 2026 sul lungolago cittadino, in concomitanza con la manifestazione sportiva Arona 10K.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, nasce con l’obiettivo di unire sport, partecipazione e sensibilizzazione, ribadendo un messaggio chiaro e condiviso contro la violenza di genere. Un appuntamento che mette al centro la comunità e rafforza il valore della collaborazione tra istituzioni, associazioni e territorio.
La partenza e l’arrivo sono previsti sul Lungolago Nassirya, con inizio della camminata intorno alle ore 10.15. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul posto il giorno dell’evento, con un contributo di 5 euro; parte del ricavato sarà devoluta ai Centri Antiviolenza Area Nord Novarese e Liberazione e Speranza, realtà fondamentali nel sistema di prevenzione, tutela e accompagnamento delle donne vittime di violenza.
“Arona corre in rosa” rappresenta così non solo un evento sportivo, ma un’occasione di impegno civico, capace di coinvolgere famiglie, giovani e associazioni e di trasformare una giornata di comunità in un messaggio chiaro di solidarietà e attenzione verso le persone più fragili.
Per informazioni organizzative: info@podisticaarona.it – 348 8643436 (ore serali).
