convegni
10/01/2026
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Convegno “L’Ossola e San Francesco”

In occasione degli ottocento anni dalla morte di S. Francesco d’Assisi il Santuario di S. Antonio di Padova in Anzino organizza una giornata di studi sul francescanesimo in Val d’Ossola. L’evento si svolgerà presso l’ex Cappella Mellerio in Piazza Rovereto a Domodossola a partire dalle ore 9.30 di sabato 10 gennaio 2026 e sarà realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Mario Ruminelli e la Pro Loco di Domodossola, oltre che con il patrocinio del comitato nazionale per l’ottocentenario francescano.

Il programma prevede le seguenti relazioni:

Enrico Rizzi – Il claustrum di San Francesco a Domodossola

Fiorella Mattioli Carcano – Francesco e i suoi: devozione e iconografia tra il lago e le montagne

Damiano Pomi – Non solo la memoria: le reliquie di San Francesco

Fabrizio Cammelli – Piccolo Santuario, grande devozione: Anzino e la devozione Francescana in Ossola.

Moderatore della giornata di studi sarà il Prof. Massimo Gianoglio, storico e presidente dell’associazione culturale Mario Ruminelli.

L’evento prelude alla festa della Domenica del Giglio ad Anzino (25 gennaio), unica nel contesto della devozione ai santi francescani. In quell’occasione saranno presenti in Valle Anzasca le reliquie di S. Francesco e S. Antonio recate dai frati della Basilica del Santo di Padova.

altro
10/01/2026
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Mostra “10 anni a Casa De Rodis”: visita guidata con la curatrice

La mostra 10 anni a Casa De Rodis è dedicata alla storia espositiva di Collezione Poscio. Un anniversario che vogliamo condividere con i visitatori, i collezionisti e gli amici.

INAUGURAZIONE SABATO 20 SETTEMBRE 0RE 16

10 ANNI A CASA DE RODIS
a cura di Elena Pontiggia
20 settembre 2025 – 11 gennaio 2026

Casa De Rodis
Piazza Mercato 8
Domodossola (VB)

Informazioni
Telefono: + 39 347 7140135
Email: info@collezioneposcio.it
www.collezioneposcio.it

Orari
Sabato – Domenica
10-13 | 15-19

Ingresso
Contributo responsabile

Sabato 10 gennaio, ore 17 
VISITA GUIDATA
con la curatrice

Elena Pontiggia guiderà i visitatori tra le opere della mostra da lei curata.

ULTIMI 3 POSTI DISPONIBILI 
Prenotazioni entro venerdì 9 gennaio inviando un’e-mail a 
mostre@collezioneposcio.it 

Contributo a partecipante: 8 euro
Durata della vista guidata: 45 minuti 

musica
10/01/2026
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Concerto “Da Madrid a Vienna: luci, ombre e splendore d’archi”

Sabato 10 gennaio la stagione 2026 dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli inizia con il concerto “Da Madrid a Vienna: luci, ombre e splendore d’archi”, in programma alle ore 16,30 a Palazzo San Francesco a Domodossola. Protagonista il Sestetto Wanderer, che eseguirà musiche di Luigi Boccherini, Richard Strauss e Wolfgang Amadeus Mozart; l’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra Lions Club Domodossola e Fondazione Paola Angela Ruminelli. Il Sestetto Wanderer nasce dall’incontro di sei professori dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano accomunati da una solida formazione cameristica e da una profonda affinità artistica: Agnese Ferraro e Lucia Zanoni ai violini, Duccio Beluffi e Joel Imperial alle viole, Gianluca Muzzolon e Beatrice Pomarico ai violoncelli danno vita a un organico che trova nel repertorio per sestetto d’archi uno spazio privilegiato di ricerca ed espressione.

Il programma del concerto prevede i seguenti brani: 
Luigi Boccherini, La musica notturna delle strade di Madrid Richard Strauss, Sestetto in mi bemolle maggiore dall’opera Capriccio Wolfgang Amadeus Mozart, Gran sestetto concertante (trascrizione coeva per sestetto d’archi dalla Sinfonia Concertante K 364)

Il programma intreccia tre capolavori che, pur appartenendo a epoche e contesti differenti, condividono un medesimo principio poetico: la centralità del dialogo strumentale e della dimensione intima, quasi teatrale, della musica da camera. Indiscusso fil rouge tra i tre spartiti è la loro capacità di trasformare l’organico cameristico in uno spazio espressivo ampio, in cui ogni strumento diventa voce protagonista di un discorso collettivo, capace di raccontare, riflettere e affascinare.
La musica notturna delle strade di Madrid di Luigi Boccherini è una delle pagine più suggestive del Settecento europeo. Attraverso effetti timbrici, ritmi di danza e richiami popolari, il compositore toscano restituisce un vero e proprio affresco sonoro della vita notturna madrilena, dove la musica diventa racconto, atmosfera, osservazione poetica del quotidiano. La scrittura cameristica assume qui un carattere descrittivo e narrativo, anticipando sensibilità moderne. Di tutt’altro clima, ma ugualmente improntato al dialogo, è il Sestetto in mi bemolle maggiore dall’opera Capriccio di Richard Strauss. Pensato come ouverture dell’ultima opera del compositore, il brano rappresenta un raffinato omaggio alla musica da camera come luogo privilegiato della riflessione estetica. L’intreccio delle voci, elegante e sensuale, trasforma il sestetto in una vera conversazione musicale, sospesa tra lirismo e introspezione. Chiude il programma il Gran sestetto concertante di Wolfgang Amadeus Mozart, trascrizione coeva della Sinfonia Concertante K 364. Qui il principio concertante, tipico del linguaggio sinfonico, si condensa in una forma cameristica di straordinaria trasparenza, dove equilibrio, cantabilità e dialogo tra le parti raggiungono una perfezione esemplare.

L’ingresso al concerto del Sestetto Wanderer – € 8 a persona – è solo su prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni al 338 5029591 o alla mail info@museicivicidomodossola.it