teatro
12/01/2026
VERBANIA

Verbania – Stagione teatrale 2025 – 2026: Pirandello Pulp

La stagione 2025/2026 de Il Maggiore intende incantare gli spettatori, accompagnandoli in un viaggio che doserà al meglio sorrisi, passioni e la prosa che affonda nelle fondamenta del teatro. A calcare il palcoscenico nomi di calibro nazionale, dal Alessandro Haber a Massimo Dapporto, fino a Stefano Accorsi, Luca Bizzarri, Enzo Pagi e Aldo Cazzullo con Angelo Branduardi, per citarne alcuni. Spazio pure all’alleggerimento comico di Maria di Biase e Corrado Nuzzo e de I Legnanesi. E ancora, apriremo a una riflessione sulla Giustizia con “L’Offesa”, tratto da una storia vera.
Una Rassegna che scalderà l’inverno di Verbania, e non solo, e che mira a fare ciò che un luogo come il CEM dovrebbe fare sempre: lasciare il segno nello spettatore, accendere una riflessione e nel migliore dei casi un sentimento nuovo.

PIRANDELLO PULP
Lunedì 12 gennaio, ore 21

Siamo in prova, sul palco dove deve andare in scena Il Giuoco delle Parti di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo, si aspettava un altro tecnico per il montaggio delle luci, ma si presenta Carmine, che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Maurizio è costretto a ripercorrere tutto il testo per farglielo capire e Carmine, pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le sue idee vengono da una sessualità vissuta pericolosamente, ma sono innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’entusiasmo, concependo infine l’idea di una regia pulp: un Giuoco delle parti ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie. I ruoli si invertono, e ora è Maurizio che sale e scende dalla scala per puntare le luci, mentre Carmine è diventato la mente pensante. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato. Il metateatro, specialità di Pirandello, viene interpretato da Edoardo Erba in chiave più attuale e irriverente. Eppure la lezione del maestro siciliano irrompe all’improvviso, quando il rapporto fra i due personaggi va oltre il limite del prevedibile.

Con Massimo Dapporto e Fabio Troiano
Regia Gioele Dix

Biglietti e info:
I biglietti saranno in vendita dal 6 ottobre 2025 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15, Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30 e presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Info e prezzi su ilmaggioreverbania.it.

eventi sportivi
14/01/2026
ARONA

GOZZANO, VERBANIA, BAVENO, STRESA, ARONA – Il Viaggio della Fiamma Olimpica

Mercoledì 14 Gennaio 2026 

Il Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
Tappa 38

Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta per la comunità locale un momento di particolare significato, capace di unire sport, territorio e cittadinanza, richiamando i valori fondanti dello spirito olimpico: inclusione, rispetto, pace e condivisione, in un viaggio ideale che attraversa luoghi e persone.

ORARI DELLA TAPPA 38

Borgomanero/Gozzano
Orario: 09:19 10:57

Verbania 
Orario: 12:18 > 14:06

Baveno/Stresa 
Orario: 15:17 > 16:14
A partire dalle ore 14:45, Baveno sarà tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica, che da Piazza IV Novembre proseguirà verso Stresa, attraversando e simbolicamente abbracciando il Golfo Borromeo, uno dei luoghi più rappresentativi del Lago Maggiore. 
L’evento vedrà la partecipazione delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Fogazzaro Rebora di Baveno e di una rappresentanza del Corpo Musicale di Baveno, la cui presenza contribuirà a creare un clima di festa, accoglienza e partecipazione collettiva. L’iniziativa sarà resa possibile anche grazie alla collaborazione delle Associazioni locali, che garantiranno ristoro con tè caldo e merenda per i tedofori ed i partecipanti. 

Arona 
Orario: 16:36 > 17:16

In allegato il percorso completo del viaggio della Fiamma Olimpica

eventi sportivi
14/01/2026
BAVENO

BAVENO – La Fiamma Olimpica arriva a Baveno

Mercoledì 14 gennaio – ore 14:45
Piazza IV Novembre

il 14 gennaio Baveno sarà protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026.

Un momento storico e simbolico che unisce sport, inclusione, pace e partecipazione, coinvolgendo tutta la comunità.

Un evento unico che porta i valori olimpici nel cuore della nostra città e del Lago Maggiore!

Ritrovo ore 14:45 in Piazza IV Novembre per partecipare al passaggio della Fiamma.

Organizzazione a cura di Fondazione Milano Cortina 2026 con il Patrocinio della Città di Baveno.