cinema e letteratura
VERBANIA
VERBANIA – Giorno della Memoria. Proiezione del documentario "Italiani Traditi" di Tito Giliberto
“ITALIANI TRADITI”
L’altra Shoah
Docu-film di Tito Giliberto
Verbania, Casa della Resistenza – venerdì 30/1 h 17.30
“Italiani traditi”: l’altra Shoah. Il docu-film di Tito Giliberto debutta venerdì 30/1 alle ore 17.30 alla Casa della Resistenza a Verbania (via Turati 9, Fondotoce). Una prospettiva inconsueta. Si tocca il tema arduo di ebrei fascisti assassinati nella persecuzione razziale. Fra inganni, autoinganni o consapevolezza.
L’indagine in 55 minuti parte da Liliana Rimini. Cacciata dalle scuole elementari nel 1938, racconta la fuga nel 1944 dal treno per Auschwitz del padre Alessandro, architetto di fama. Si va avanti con lettere e memoriali dei deportati fra sconcerto e disorientamento nelle parole di Carla Antonini, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza. Nel terzo capitolo, Ettore Ovazza, banchiere nella Torino bene, imparentato con gli Agnelli, ebreo, fascista convinto dal 1922 fino alla fine, ucciso orribilmente con la famiglia sul Lago Maggiore nel 1943. Da Verbania, parlano Gianmaria Ottolini e Gianni Galli. Poi, la tragedia di Jole Foà, segretaria ebrea del gerarca Farinacci morta ad Auschwitz nel 1945. In chiusura, Margherita Sarfatti, l’intellettuale ebrea che, secondo gli storici, ha “inventato” il Duce.
Il documentario completa la trilogia iniziata con “L’era antifascista” (80 minuti, con Giovanni Grasso, Quirinale, e Miguel Gotor, storico) e “Fake Art – L’inganno del fascismo” (64 minuti, in collaborazione con Anpi, con Ferruccio De Bortoli e Adachiara Zevi, Fondazione Bruno Zevi), autoprodotti, pluripremiati e proiettati dal nord al sud.
Proiezioni successive: Parma 12/2, Pesaro in marzo, Firenze 22 e 23/4, Corsico (Milano), Asti, Torino ecc.
Ingresso libero e gratuito.
convegni
ORNAVASSO
ORNAVASSO – Viaggio nella Giornata della Memoria
Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 21.00 presso Museo Partigiano “Alfredo Di Dio” Biblioteca di Ornavasso, Viaggio nella Giornata della Memoria
Una serata di riflessione dedicata a Cracovia, alla Shoah e al sistema di sterminio nazista. Dai quartieri della vita ebraica alla tragedia di Auschwitz. Un percorso tra luoghi e memorie per ricordare, comprendere e non dimenticare. A cura di Gabriele Muzzarini.
teatro
VERBANIA
Verbania – Stagione teatrale 2025 – 2026: Odissea
La stagione 2025/2026 de Il Maggiore intende incantare gli spettatori, accompagnandoli in un viaggio che doserà al meglio sorrisi, passioni e la prosa che affonda nelle fondamenta del teatro. A calcare il palcoscenico nomi di calibro nazionale, dal Alessandro Haber a Massimo Dapporto, fino a Stefano Accorsi, Luca Bizzarri, Enzo Pagi e Aldo Cazzullo con Angelo Branduardi, per citarne alcuni. Spazio pure all’alleggerimento comico di Maria di Biase e Corrado Nuzzo e de I Legnanesi. E ancora, apriremo a una riflessione sulla Giustizia con “L’Offesa”, tratto da una storia vera.
Una Rassegna che scalderà l’inverno di Verbania, e non solo, e che mira a fare ciò che un luogo come il CEM dovrebbe fare sempre: lasciare il segno nello spettatore, accendere una riflessione e nel migliore dei casi un sentimento nuovo.
ODISSEA
Venerdì 30 gennaio 2026, ore 21
Per Omero, Ulisse era un uomo nuovo: razionale, astuto, avventuroso. La sete di conoscenza lo induce ad allontanarsi a lungo dalla patria, dalla famiglia cui tuttavia tiene profondamente e a cui fa ritorno dopo un viaggio – nostos – il cui racconto rappresenta uno dei fondamenti della cultura occidentale. Per Dante Alighieri, queste stesse qualità, conducono il personaggio all’Inferno dove sconta in particolare l’inganno escogitato contro Troia. Ma il viaggio di Ulisse continua ad attraversare l’immaginario collettivo e la letteratura: Foscolo nell’Ottocento in “A Zacinto” sente di condividere con il personaggio il tormento della lontananza dalla patria, un secolo più tardi, D’Annunzio vi legge un modello di superomismo, e nella joyceiana Trieste si può forse dimenticare le rifrazioni dell’Odisseo in Leopold Bloom?
Con Stefano Accorsi
Biglietti e info:
I biglietti saranno in vendita dal 6 ottobre 2025 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15, Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30 e presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Info e prezzi su ilmaggioreverbania.it.
