eventi sportivi
STRESA
STRESA – The Distinguished Gentleman's Ride
THE DISTINGUISHED GENTLEMEN’S RIDE
Raduno mondiale benefico di moto classiche e d’epoca
domenica 18 maggio, ore 10.00 – Piazza Marconi – Stresa
Il Distinguished Gentleman’s Ride riunisce motociclisti in stile classico e vintage di tutto il mondo per raccogliere fondi e consapevolezza per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini.
Il Distinguished Gentleman’s Ride è stato fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche esclusive.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/3864777670406193
teatro
VERBANIA
VERBANIA – La nave fantasma
La nave fantasma
Venerdì 23 maggio 2025 ore 20:30
Centro Eventi Il Maggiore Verbania
Prosegue il progetto de Il Maggiore con Venti Lucenti e la regista Manu Lalli. Un percorso che ha lo scopo di coinvolgere i giovani delle scuole di Verbania, sensibilizzandoli sul tema della sostenibilità ambientale e invitandoli a diffondere l’idea che la natura sia la nostra più grande alleata e che vada protetta dall’atteggiamento predatorio perpetrato dall’uomo verso le risorse del pianeta.
Un percorso che avvicina i più piccoli all’opera lirica, permettendo loro di conoscerne la storia, i segreti, le voci. Al termine, lo spettacolo che vedrà sul palco professionisti e 100 studenti verbanesi. Il titolo scelto per questa stagione è l’Opera di Wagner L’Olandese Volante, da cui è tratta La nave fantasma, e racconta la cecità e la totale mancanza di comprensione su quale sia il “limite” imposto per garantirci la sopravvivenza su questo piccolo pianeta blu.
Il presuntuoso marinaio sfida la natura e perde: la tempesta affonda la nave dello scellerato, trasformandolo in un fantasma costretto a vagare per i mari in cerca di un asilo nel quale riparare la sua arroganza. Ma forse, come nell’Opera, il tempo della consapevolezza è giunto. L’Olandese e gli umani potranno essere salvati solo dall’amore. Un amore che ci insegni che questo pianeta è la nostra unica, fragile, casa. E che non è infinito, né immortale.
Nelle leggende gli umani temono la fine dei tempi. Oggi è il nostro pianeta, torturato dai nostri stili di vita anti-ecologici, a predirci l’approssimarsi di quella fine.
La terra ci chiama, la sua voce è un grido silenzioso che tenta di arginare i nostri poteri sul mondo. La musica ci guida. È venuto il tempo di ascoltare.
Biglietti: Intero euro 10 | Under 14 euro 5 acquistabili online FAI CLIC QUI
eventi sportivi
DOMODOSSOLA
DOMODOSSOLA Alpe Lusentino – Domobianca Vertical Race
Prenderà il via Sabato 24 Maggio alle 17.30 la quinta edizione della Domobianca Vertical Race, lo spettacolare evento only up che porterà gli atleti attraverso uno spettacolare percorso di 3,5 km e 800 mt d+ fino alla cima del Moncucco a quota 1948 mt.
Quest’anno l’evento farà parte del circuito Skyrunner Italy Series e vedrà al via i più forti atleti di specialità oltre che un numeroso gruppo di appassionati della corsa in montagna.
Ci si potrà iscrivere online sul sito www.wedosport.net oppure in loco presso l’ufficio gara dalle ore 13.30 fino alle ore 16.30.
La quota di iscrizione è fissata in 20,00 €. La quota comprende, oltre all’organizzazione ed al servizio di sicurezza ed assistenza durante l’evento, il trasporto in seggiovia e il pacco gara.
ATTENZIONE
Sono ammessi gli atleti di ambo i sessi.
Gli atleti dovranno essere in possesso di un certificato medico sportivo agonistico.
Le iscrizioni non complete a livello documentale verranno rifiutate.
Programma
13.30 – 15.30 Ritrovo, iscrizioni e ritiro pettorali e pacco gara
17.30 Partenza DOMOBIANCA VERTICAL RACE
19.30 Premiazioni
20.00 Party presso Lusebar
Il percorso e gli orari di partenza potranno subire variazioni prima e/o anche durante lo svolgimento dell’evento qualora le condizioni ambientali o di altra natura lo richiedessero. La decisione sarà assunta insindacabilmente dalla Direzione di Gara.
Tutte le informazioni sul sito dell’evento www.domobiancaverticalrace.it
All’evento è legato un trofeo per il primo ossolano classificato, in memoria di Alessio Ghersi il Maggiore delle frecce tricolori orgoglio della città di Domodossola.
In suo ricordo, alle ore 17.00 ci sarà uno sorvolo tricolore da parte della pattuglia acrobatica WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili, un fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana e sarà un motivo in più per recarsi sulla cima del Moncucco ad ammirare questo spettacolo nello spettacolo.
Le seggiovie di Domobianca saranno aperte per poter salire in quota a vedere l’esibizione Aerea e fare il tifo per gli atleti della Domobianca Vertical Race che arriveranno fino alla cima del Moncucco.
Tutte le info presso i seguenti indirizzi Internet: