musica
ARONA
ARONA – 19° Festival Organistico Internazionale: "Hijoo Moon"
L’Associazione Culturale “Sonata Organi” è felice di presentare il calendario di concerti ed eventi del 19° Festival Organistico Internazionale che a partire dal 31 maggio daranno via ad una stagione ricca di musica e di appuntamenti fino al 28 di agosto con “Oltre il Festival”.
La grande novità del 2025 sarà l’inizio di un percorso triennale che vedrà la commistione di musica e letteratura, dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Tutta questa annualità sarà strettamente connessa al tema dell’Inferno: durante i concerti del festival di Arona, saranno letti da Maria Teresa Meardi quattro canti dell’inferno dantesco che hanno segnato la storia di questo capolavoro e della letteratura di ogni tempo.
Il tema dell’Inferno non si esaurirà nella sola lettura dei canti, ma sarà il filo conduttore anche dei successivi appuntamenti di “Oltre il Festival”. Visto il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo pensato di postporre al festival organistico una serie di eventi che coinvolgeranno luoghi meno conosciuti o solitamente chiusi al pubblico e che vedranno varie materie e tipologie artistiche coesistere.
Sabato 31 maggio alle ore 21.00
primo concerto con l’organista sudcoreana Hijoo Moon, attualmente titolare in Norvegia presso l’Artic Cathedral nella città di Tromsø, la cattedrale più a Nord del mondo, sopra al Circolo polare artico. In questo appuntamento sarà letto il Canto primo dell’Inferno: La selva oscura
Entrata libera.
sagre ed enogastronomia
MALESCO
MALESCO – 9^ Sagra dei Runditt, turtei e turte ad San Per
A Malesco, nel giardino della Casa Parrocchiale, nei giorni 31 maggio e 1° giugno torna la Sagra organizzata dall’Accademia dei runditt, giunta alla 9^ edizione e che celebra i piatti della tradizione gastronomica e le eccellenze del territorio piemontese.
Protagonisti del fine settimana i runditt, già Comunità del cibo di Slow Food e che hanno ottenuto il Marchio De.CO., dal Comune di Malesco, i turtei, le gustose frittelle abbinate con prodotti dolci o salati e la Turte ad San Per, la tradizionale torta panelatte, dedicata a San Pietro, uno dei Santi Patroni di Malesco.
Sia sabato a cena che domenica a pranzo, sarà possibile degustare piatti della tradizione, arricchiti da specialità piemontesi e prodotti a km zero. Come per le passate edizioni, anche quest’anno, saranno disponibili una serie di proposte culinarie tra cui il menu vegano ma anche gluten free.
Oltre alle prelibatezze del territorio, che hanno come denominatore comune i runditt e i turtei, in entrambe le occasioni, sarà possibile degustare la Paste rustide”.
L’evento prenderà il via sabato, a partire dalle ore 16 e durante la serata i partecipanti saranno allietati dal gruppo musicale Bad Guys Unplugged.
La domenica primo giugno, l’apertura della sagra si terrà alle ore 10:00 e il pranzo sarà accompagnato dai musicisti Michele Guaglio e Alex Gariazzo. Durante la giornata l’Ecomuseo regionale proporrà “Cara terra”, lettura e laboratorio per bambini dai quattro agli otto anni, dedicato ai tesori della natura, in collaborazione con la libreria Ubik di Crevoladossola. Tale iniziativa, ad offerta libera, si svolgerà presso l’Ex Ospedale Trabucchi, in due turni differenti: 1° turno : 10.30- 12.00 e 2° turno: 14.30- 16.00. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata via Whatsapp al n. 379 2805262 (Ecomuseo).
Sempre in collaborazione con l’Ecomuseo regionale, è sempre disponibile A… come Accademia”, il gioco per famiglie alla scoperta dell’associazione e della tradizione, da svolgere in autonomia, nel centro storico di Malesco. Sarà possibile ritirare il prospetto alla sagra o in Ufficio turistico.
Durante il weekend saranno visitabili il lavatoio storico e la mostra permanente Facciamo rivivere il paese”, promossa dall’Accademia dei runditt e dedicata ai personaggi storici, ai mestieri e alle tradizioni.
Anche per la nona edizione la sagra sarà plastic free e verranno utilizzate stoviglie lavabili e compostabili, così come sottoscritto nell’azione della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile), certificazione ottenuta dall’Ente Parco Nazionale della Val Grande.
Per conoscere i dettagli del programma dell’iniziativa, si prega di consultare il sito web www.ecomuseomalesco.it
fiere
ARONA
ARONA – Mercatino dell'usato e dell'antiquariato
“Mercatino dell’usato e dell’antiquariato in atmosfera natalizia”
Ogni prima domenica del mese, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 prende vita ”I Ricordi della Soffitta” presso il Lungolago di Arona.
Con circa un centinaio di espositori ed una cornice magnifica in atmosfera natalizia, il Mercatino dell’Antiquariato di Arona è uno dei più apprezzati e piacevoli mercati del nord d’Italia.