sagre ed enogastronomia
ARONA
ARONA – Arona Che Bolle
Arona CHEBOLLE
30 novembre – 1 dicembre 2024
SPAZIO MODERNO, Via Martiri della libertà, 38, Arona
Arona Che Bolle… ma non solo! Una manifestazione che riporta il vino anche al suo carattere originario di elemento portante della tavola: degustazioni, prodotti alimentari tipici, abbinamenti, cucina e tutto il variegato mondo enogastronomico di cui sono ricche tutte le regioni italiane.
Partendo, anni fa, dalle sole “bollicine”, il brand-event di Che Bolle è cresciuto fino ad abbracciare l’intero mondo vitivinicolo, ponendosi come una vetrina itinerante che valorizza il grande patrimonio enologico nazionale.
EVENTI E DEGUSTAZIONI:
Alle 17.30 di sabato 30 novembre.
Aperitivo sensoriale profumato: abbinamento profumo e vino
Per informazione tel 3938855733 aps.che.bolle@gmail.com
Domenica 1 dicembre alle 17:00.
Concorso “Il miglior gin cocktail del Lago Maggiore”
Per informazione e iscrizioni tel 3938855733 aps.che.bolle@gmail.com
mercati
MACUGNAGA
MACUGNAGA – Mercatini di Natale con la “Regina dei Ghiacci"
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 si terranno i Mercatini di Natale con la “Regina dei Ghiacci”.
In una calda atmosfera prenatalizia, ai piedi del Monte Rosa, gli espositori di prodotti tipici e manufatti della tradizione vi aspettano per la visita ai mercatini natalizi per scegliere gli addobbi, le decorazioni ed i regali per le persone care.
Un’atmosfera magica, circondata da luci scintillanti, profumi avvolgenti e melodie incantevoli vi aspetteranno!
Protagonista indiscussa della manifestazione sarà la Regina dei Ghiacci, che vi allieterà con spettacoli e sorprese in un contesto da favola. Non sarà solo un mercatino, ma un viaggio nel cuore della tradizione e della cultura natalizia, dove artigiani locali esporranno creazioni uniche, alimenti tipici e dolci tradizionali che riscalderanno i vostri cuori!
gite ed escursioni
MACUGNAGA
MACUGNAGA – La Regina dei Ghiacci
Sabato 30 Novembre e Domenica 01 Dicembre 2024
Il Natale della tradizione ai piedi del Monte Rosa e l’incontro con i personaggi di Frozen
Salita in funivia dalla Regina dei Ghiacci, miniera d’oro, casa walser, passeggiata con le lanterne e mercatini. Il Natale della tradizione ai piedi del Monte Rosa e l’incontro con i personaggi ripresi anche da Frozen
1. Sali in funivia e incontra la Regina dei Ghiacci
Ritira i tuoi pass presso l’Ufficio di Informazioni Turistiche in Piazza Municipio a Macugnaga (dalle 9:30 alle 15:30)
Da Macugnaga (mt. 1300) – all’orario prenotato online – in pochi minuti sali in funivia all’Alpe Bill (mt. 1700), dove avviene l’incontro-animazione con la Regina dei Ghiacci e i suoi amici. Tutte le aree sono al coperto. Calcolare circa 25-30 minuti tra salita – discesa – animazione. Questa attività può essere svolta prima o dopo le altre attività, in base agli orari che trovi disponibili online.
Chi desidera può acquistare direttamente in biglietteria (3 euro adulti – 2 euro bambini) il pass facoltativo “Navetta” che comprende il libero utilizzo per la giornata della navetta di collegamento Funivia, Macugnaga Centro, Macugnaga Borca con Casa Walser e Miniera d’oro (a 2,5 km) + il posteggio gratuito della tua auto in Macugnaga (posteggio consigliato: Piazzale Funivia).
2. Visita l’antica casa Walser: la vita di una volta
Scopri la “vita di una volta” nella Casa Museo Walser di Borca, frazione di Macugnaga. Gli ambienti e gli strumenti di lavoro di una vera, antica, casa di montagna del 1600. L’ingresso è compreso nel biglietto, ad orario libero dalle 10:30 alle 15:45 (ultimo ingresso). Dedica alla visita almeno 20 minuti.
La Casa Museo Walser si trova nella frazione Borca di Macugnaga a 2,5 km dal centro, collegata anche con la navetta dedicata all’evento
3.Trova le pipite in una vera Miniera d’oro
Gli elfi di Macugnaga erano minatori: con il tuo biglietto puoi entrare in una vera Miniera d’oro e i tuoi bambini potranno raccogliere le pepite d’oro. La Miniera d’Oro della Guia a Macugnaga è la prima miniera d’oro visitabile in Italia. Il percorso è pianeggiante, adatto a tutti, anche con passeggini.
L’ingresso è compreso nel biglietto, ad orario libero dalle 10:30 alle 15:45 (ultimo ingresso). Dedica alla visita circa 20 minuti.
La Miniera d’oro della Guia si trova in località Fornarelli, a circa 600 metriùdalla Casa Museo Walser. La Navetta dedicata all’evento ferma davanti alla Casa Walser, da qui proseguire a piedi per 600 metri.
4.Visita i famosi mercatini di Natale di Macugnaga
Il 30 novembre e 1 dicembre 2024 in concomitanza con la Regina dei Ghiacci, dalle 9:30 alle 18:00 circa nel centro di Macugnaga si svolgeranno i caratteristici mercatini natalizi a cura della Pro Loco Macugnaga.
5.Passeggiata con le Lanterne e arrivo di Babbo Natale
Alle ore 16:30 ritrovo piazzale funivia e partenza Passeggiata con le Lanterne tra le caratteristiche baite del Vecchio Dorf con arrivo in Piazza Municipio a Macugnaga. Al termine della lanternata in Piazza Municipio a Macugnaga.
Arrivo di Babbo Natale.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI:
Macugnaga è uno splendido borgo di montagna (Bandiera Arancione del Touring) a 1300 mt. si raccomanda pertanto ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALL’ALTA MONTAGNA, con scarponcini, giacche a vento invernali, berretto e guanti
Clicca qui per maggiori informazioni su biglietti, prenotazione e dettagli