musica
25/07/2025
STRESA

STRESA – 64^ edizione di Stresa Festival: Passion

Tanti artisti internazionali, tante musiche, tanti suoni, tanti colori, tante sfumature: ancora una volta Stresa Festival si preannuncia ricco e sfaccettato nella sua raffinata configurazione artistica e nella sua preziosa dislocazione ambientale, spaziando dalla musica antica a varie diramazioni sonore contemporanee, jazz incluso, passando attraverso molteplici tradizioni.
Dal 17 luglio all’1 agosto e dal 19 agosto al 6 settembre, la 64esima edizione di Stresa Festival coinvolgerà numerose località del Lago Maggiore, ad iniziare da tutte e tre le isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Un grande evento che si riflette nell’acqua e dall’acqua trae la propria forte identità.

«Il Lago Maggiore ospita Stresa Festival dal 1962 e sin da allora è sempre stata evidente la vocazione internazionale di questo avvenimento, certo per la scelta dei musicisti e per il pubblico che li applaude provenienti, entrambi, da ogni dove nel mondo. Ma ancora e certamente per la bellezza dei nostri luoghi», specifica Claudio Marenzi, Presidente dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa.

Venerdì 25 luglio alle ore 21:00 si terrà Passion – Isola Bella
«Era il mio desiderio più caro: dare un giusto spazio a questo strumento, ingiustamente qualificato come il ‘pianoforte dei poveri’, mentre la mia fisarmonica è sempre stata uno ‘Steinway con le cinghie’». Queste parole di Richard Galliano rendono l’idea dell’approccio al suo strumento del quale è uno dei protagonisti indiscussi degli ultimi 50 anni. Non è esagerata la citazione di un illustre collega secondo il quale «Richard Galliano ha cambiato il corso della storia della fisarmonica. Possiamo parlare del prima e del dopo Galliano».
Questa sera a Stresa presenta Passion, un programma che comprende musiche di Debussy, Satie, Chopin, Granados, Piazzolla e dello stesso Galliano: «Il mio amico Pierre Barouh ha scritto un bellissimo testo intitolato L’Allégresse su una delle mie composizioni Il Piccolo Circo. Diceva all’epoca: ‘È incredibile vedere il numero di paesi che hanno fatto della fisarmonica il loro strumento nazionale’. Aveva proprio ragione. In effetti, la fisarmonica è onnipresente nella musica popolare in Brasile, Argentina, Colombia, Cina, Russia, Ucraina e nei Balcani. Con questa esperienza e con tutti i concerti che ho dato nei cinque continenti nei miei 50 anni di carriera, vi invito a condividere questa “Passione” durante un concerto».

ARTISTI:
Richard Galliano, fisarmonica

Biglietti: acquista qui.
€ 35 comprensivo di a/r in battellino in partenza alle 20:30 dall’Imbarcadero di Stresa in Piazza Marconi. 

Aperitivo prima del concerto al Ristorante Delfino con battellino in partenza alle 18:45 dal molo di fronte all’Hotel La Palma. Su prenotazione, a pagamento. 

La biglietteria è in via Carducci 38 a Stresa.
Orari di apertura al pubblico: 
da lunedì a venerdì: 10:00 – 13:00
nei soli giorni di concerto: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00 compreso sabato e festivi.

In allegato programma completo del Festival.

teatro
25/07/2025
VERBANIA

VERBANIA – Festival Estivo: Fabio Concato, Altro di me

*** EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA INDISPOSIZIONE DELL’ARTISTA ***

Venerdì 25 luglio 2025 alle ore 21:15 all’interno della stagione 2025 Festival Estivo, si terrà Fabio Concato, Altro di me. 

“Altro di Me”, spettacolo e tour teatrale ed estivo 2025 è il nuovo capitolo musicale della lunga storia artistica di Fabio Concato e prende ispirazione da “L’Altro di Me”, titolo del brano più introspettivo dell’album “Tutto qua” del 2012. “Altro di Me” esprime un desiderio: scegliere, nel proprio catalogo di oltre 150 canzoni, brani non eseguiti da tempo, per proporli al pubblico condividendo sorpresa, ricordi, emozioni della riscoperta di queste atmosfere musicali in un concerto dove, oltre ai classici grandi successi di Fabio Concato, trovino spazio e attenzione tanti “vecchi, cari amici”. Una buona occasione per scoprire o riscoprire piccoli-grandi capolavori.
Lo accompagnano gli storici fantastici amici Musici: Ornella D’Urbano, arrangiamenti, piano e tastiere; Gabriele Palazzi Rossi, batteria; Stefano Casali, basso; Larry Tomassini, chitarre.

Prezzi e biglietti: qui. 

convegni
25/07/2025
ARONA

ARONA – 19° Festival Organistico Internazionale "Oltre il Festival": conferenza teologica/musicologica

L’Associazione Culturale “Sonata Organi” è felice di presentare il calendario di concerti ed eventi del 19° Festival Organistico Internazionale che a partire dal 31 maggio daranno via ad una stagione ricca di musica e di appuntamenti fino al 28 di agosto con “Oltre il Festival”.  

La grande novità del 2025 sarà l’inizio di un percorso triennale che vedrà la commistione di musica e letteratura, dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri.  Tutta questa annualità sarà strettamente connessa al tema dell’Inferno: durante i concerti del festival di Arona, saranno letti da Maria Teresa Meardi quattro canti dell’inferno dantesco che hanno segnato la storia di questo capolavoro e della letteratura di ogni tempo.  Il tema dell’Inferno non si esaurirà nella sola lettura dei canti, ma sarà il filo conduttore anche dei successivi appuntamenti di “Oltre il Festival”. Visto il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo pensato di postporre al festival organistico una serie di eventi che coinvolgeranno luoghi meno conosciuti o solitamente chiusi al pubblico e che vedranno varie materie e tipologie artistiche coesistere.

Venerdì 25 luglio alle ore 21.00
conferenza ad argomento teologico/musicologico presso la chiesa dei Santi Martiri ad Arona sul tema dell’ ”Inferno” tenuta dal musicologo Marino Mora, che tratterà le connessioni e le ispirazioni che l’Inferno dantesco ha avuto nella storia della musica e da don Francesco Bargellini, biblista che tratterà il tema dell’Inferno nelle Sacre Scritture. 

Entrata libera. 

SCARICA QUI IL LIBRETTO DEGLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO