altro
20/07/2025
CANNERO RIVIERA

CANNERO RIVIERA – Spettacolo di giocoleria “Ever Green”

La Ri.VE. Rete Musei Alto Verbano, con la collaborazione del l’Associazione Amici del Museo, del Comune e della Proloco di Cannero Riviera, e con il sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO; propone nella serata di domenica 20 luglio ore 21, presso l’intima Piazzetta degli Affreschi a Cannero Riviera un’originale spettacolo di giocoleria a cura dell’artista di strada Alì, in arte Ghost.
L’abile giocoliere, tra i maggiori esperti dei flowerstick, le bacchette “fiorite”, incanterà il pubblico di tutte le età con uno spettacolo che è anche un racconto… Quello di un giocoliere verde, che viveva in una città verde. Girando il mondo però incontrò paesi che non erano verdi, ma tristi e senza colori. Decise così di trasmettere il suo pollice verde anche agli abitanti di questi luoghi meno color…fortunati di lui, riempiendo i loro cuori con 50 sfumature di verde. Per loro diventò un Evergreen. Da quel giorno essere al verde non è mai stato così divertente.
 
L’artista
Alì Akbar Rahati Nover, in arte Ghost, nasce in Iran il primo giorno di primavera, nel 1989. Nell’agosto del 2004 scopre i flowerstick e da quel momento ha sviluppato costantemente le sue conoscenze sul mondo dell’arte del teatro e del circo. In meno di 2 anni viene riconosciuto nella scena nazionale della giocoleria, essendo il primo ragazzo a giocolare con 2 flowerstick in Italia. Nel corso degli anni si è dedicato completamente alla diffusione del flowerstick nella scena internazionale, sviluppando componenti creative e tecniche della disciplina e diventando campione mondiale nel 2013, 2015 e 2016.
Nel 2014 si diploma come “attore performativo” alla Scuola Romana di Circo e nello stesso anno frequenta il National Centre for Circus Arts di Londra. Attualmente tiene masterclass di giocoleria dove applica i suoi studi di pedagogia per lo sviluppo della creatività individuale.
Oltre alle innumerevoli partecipazioni con i suoi spettacoli a festival e rassegne di arte di strada e circensi in tutta Italia e all’estero, si ricordano interventi per RAI 1 e RAI 2 (trasmissioni I soliti ignoti e Dalla Strada al Palco).
 
L’evento è con ingresso ad offerta libera. In caso di maltempo verrà proposto nella Sala Pietro Carmine, in zona Lido.
 
Informazioni: SMS 348 7340347 • tel. 0323 840809 • rete@unionelagomaggiore.it

religione
Dal 18/07/2025al 21/07/2025
BACENO

BACENO – Festa patronale di Santa Vittoria

Da venerdì 18 a lunedì 21 luglio a Baceno si festeggia la festa patronale di Santa Vittoria, con il tradizionale concerto della Banda Musicale di Baceno nella splendida Chiesa di San Gaudenzio. Oltre al concerto della Banda Musicale di Baveno, alla solenne Messa e alla processione, non manca l’enogastronomia tipica e il divertimento previsto con attività durante la giornata di domenica. 

 

convegni
23/07/2025
CANNERO RIVIERA

CANNERO RIVIERA – Lunaria: C'era una volta…

Tutti mercoledì: 02/07-09/07 e 23/07
a Cannero Riviera 

Torna l’atteso appuntamento con LUNARIA – Alla scoperta di Cannero Riviera notturna.
Tre le serate in programma per questa edizione, dal 2 al 23 luglio 2025, presentate dalla Pro Cannero Riviera con il patrocinio del Comune, per una rassegna culturale estiva pensata per riscoprire, sotto la luce suggestiva della luna, i luoghi, le storie e le memorie più profonde di Cannero Riviera. Un viaggio tra parole, musica e voci autorevoli che sapranno raccontare in modo inedito il legame tra comunità e paesaggio, offrendo un tributo alla memoria collettiva e uno sguardo lucido sulla realtà contemporanea.

Storie di acqua, spiritualità e del cuore del borgo: questi i fili conduttori che verranno proposti in forma originale nelle diverse serate, in un affresco corale dove le voci si intrecciano e si completano.

Il terzo appuntamento, in programma mercoledì 23 luglio 2025 avrà luogo presso la piazzetta della Butia alle ore 21.00: C’era una volta… Immagini, ricordi colori della Via Massimo D’Azeglio negli anni del boom economico con le sue botteghe in un viaggio nel tempo e le sue voci.

Evento gratuito, in caso di maltempo presso la Sala “Pietro Carmine”.
Direzione artistica di Chiara Minoletti.