musica
27/07/2024
SANTA MARIA MAGGIORE

SANTA MARIA MAGGIORE – Musica da bere: "Effetto Note – Narrazioni musicali per scenari possibili” con Giulia Larghi, Giulia Bertasi e Stefano Fascioli

“Musica da bere” si rinnova con quattro concerti classici e tre appuntamenti 2.0: dal 5 luglio al 10 agosto a Santa Maria Maggiore torna “il festival che disseta l’anima”. È una delle rassegne musicali più longeve del territorio ossolano, e può contare da sempre su proposte artistiche di alto livello, premiate da un pubblico affezionato che negli anni è diventato sempre più numeroso. Nata e cresciuta sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, l’amatissima rassegna estiva Musica da bere nel 2024 si rinnova: grazie alla nuova collaborazione – voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, ente organizzatore – con l’Associazione Pirates Of Rock, a fianco dei quattro appuntamenti legati al mondo classico l’edizione di quest’anno proporrà la trilogia denominata Musica da bere 2.0

Sabato 27 luglio alle ore 17.45 nel Parco di Villa Antonia si terrà Effetto Note – Narrazioni musicali per scenari possibili” con Giulia Larghi al violino, Giulia Bertasi alla fisarmonica e Stefano Fascioli al contrabbasso, concerto di brani originali per fisarmonica, violino e contrabbasso. Le atmosfere cinematografiche che contraddistinguono il repertorio del trio guideranno il pubblico in un viaggio sottopelle, alla ricerca di un racconto che possa arrivare là dove a volte le parole si fermano. Come nella colonna sonora di un film non ancora scritto, le note evocano un mondo che lentamente si popola di immagini e personaggi che affiorano da lontano. 
Giulia Larghi è musicista versatile, svolge attività concertistica come solista, in orchestra ed ensemble spaziando tra i generi musicali e accompagnando live e in studio artisti e formazioni quali Michael Bublé, Marco Ferradini, Artchipel Orchestra, Chicago Stompers, Alberto Patrucco, Massimiliano Loizzi, Marina De Juli, Arianna Scommegna, con cui si esibisce in Italia e all’estero. 
Giulia Bertasi lavora come musicista e compositrice per il teatro, collaborando tra gli altri con Gigi Dall’Aglio, Arianna Scommegna, Stefano De Luca, Serena Sinigaglia, la compagnia Berardi Casolari, Cesar Brie. Nel 2023 compone le musiche per “La resistenza delle donne: voci partigiane”, podcast e spettacolo scritto e ideato da Benedetta Tobagi, con la regia di Lorenzo Pavolini. 
Stefano Fascioli prende parte negli anni a numerosi progetti più o meno estemporanei in ambito jazzistico. Ha lavorato con gruppi e artisti nell’ambito della musica d’autore e popolare, su tutti La Fonomeccanica, Mariage a Trois, Stefano Vergani, Roberta Carrieri. Prende parte come musicista a diversi spettacoli teatrali.

L’ingresso ai concerti è gratuito. In caso di maltempo tutti gli appuntamenti previsti nel Parco di Villa Antonia si terranno presso il Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore.

musica
27/07/2024
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Ossola Guitar EXTRA Festival: Il suono nella comunicazione non verbale

Nell’ambito della 28^ ediz. OSSOLA GUITAR FESTIVAL arrivano anche gli appuntamenti “Extra Festival”

Sabato 27 Luglio ore 09.00 presso Domocentro 

IL SUONO NELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE
A cura di Maurizio Scarpa, e Margherita De Palmas, musicoterapeuti 

Un’esperienza pratica di gruppo per sperimentare il suono come elemento base della comunicazione. Non è necessario essere musicisti.
Inoltre Sedute pomeridiane di suonoterapia vibrazionale, privatamente su prenotazione

INGRESSO LIBERO

In allegato il programma completo del Festival

musica
27/07/2024
CANNERO RIVIERA

CANNERO RIVIERA – Standard Jazz: Canova Quartet

Sabato 27 luglio alle ore 21.00 presso il porticciolo Hapimag si terrà Canova Quartet con Standard jazz in riva al lago. Elisa Marangon alla voce e al pianoforte, Tullio Ricci al sax, Roberto Brighi al basso e voce e Massimiliano Salina alla batteria.
In caso di maltempo in sala conferenze Hapimag.