teatro
MALESCO
MALESCO – Rassegna "Echi del Palcoscenico": Boeing Boeing
La rassegna “Echi del Palcoscenico” è un’iniziativa che celebra le arti sceniche, cinematografiche e teatrali nel suggestivo borgo di Malesco. Organizzata dalla Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco, in collaborazione con l’Ecomuseo regionale Leuzerie e di Scherpelit, il Festival di Cortometraggi Malescorto e l’associazione Pirates of Rock, si terrà da novembre 2024 a maggio 2025.Il programma offrirà una ricca varietà di eventi, spaziando dalla potenza espressiva del teatro alle coinvolgenti proiezioni cinematografiche, fino a momenti culturali di grande rilievo. L’obiettivo del progetto è valorizzare la storia del Cinema Comunale di Malesco, nato come istituzione scolastica e poi trasformato in teatro negli anni ’30, grazie all’influenza di Ettore Romagnoli, rinomato studioso e grecista. La tradizione teatrale di Malesco è fortemente legata all’esperienza di Romagnoli che continua ancora oggi attraverso il gruppo teatrale locale.
In allegato il libretto con tutti gli appuntamenti della rassegna.
Venerdì 11/04/2025 h 20.45 spettacolo teatrale Boeing Boeing
ATTORI/ATTRICI: Barbara Vesco, Gilda Saiz, Sonia Bergamaschi, Sergio Merletti, Marco Morandi, Gianrocco Muggeo.
REGIA: Paolo Sulas
DURATA: 105 minuti
ORARIO: 20:45
ENTRATA: Adulti 10 euro
ETA’ CONSIGLIATA: 14 anni
TRAMA:
Proprio come le traiettorie aeree in cielo, sul palco si incrociano sicurezze e imprevisti, menzogne ed equivoci, suspense e attesa. Una miscela con la precarietà di un castello di carte, che solo una fidata domestica e un vecchio amico possono aiutare a non far crollare rovinosamente. Ma, tra un volo e l’altro, si sa, le bugie hanno… il radar corto. Chi si salverà? Forse solo l’amore vero…
teatro
VERBANIA
VERBANIA Pallanza – Teatro che passione 2024/25: Faticosamente amiche
Rassegna teatrale 2024/2025 “Teatro che passione”
Sabato 12 Aprile 2025 alle ore 21:00
ASSOCIAZIONE CULTURALE TIART
presenta
FATICOSAMENTE AMICHE
Regia: Emanuela Santamaria
Con: Arianna Fonte, Cecilia Borghetti, Laura Puddu, Roberta Spalla
Non sono solo gli uomini a scappare, a “non sentirsi pronti”, ad essere immaturi. Accanto alla sindrome di Peter Pan, c’è quella di Campanellino. Siamo tutte un po’ “Trilly”.
Sicuramente lo sono le quattro protagoniste di FATICOSAMENTE AMICHE. Affaticate dalla vita, dagli eventi e dalle responsabilità che forse non sono in grado di sostenere. Il matrimonio di una delle quattro, o meglio il matrimonio schivato, tirerà fuori le fragilità di ognuna di loro. Tra gag e battute, anche le verità più scomode sfoceranno in una risata. Un cast tutto al femminile per uno spettacolo che promette scintille e risate!
*** *** ***
BIGLIETTI:
Euro 10 biglietto singolo spettacolo
Euro 50 abbonamento rassegna (prevendita/diritti esclusi)
Euro 35 abbonamento riservato a membri compagnie teatrali VCO
Per prevendite e maggiori informazioni cliccare qui
musica
VILLADOSSOLA
VILLADOSSOLA – Stagione lirica e sinfonica del Teatro La Fabbrica: Cavalleria rusticana
I concerti, in calendario il 22 marzo, il 12 aprile e il 9 maggio, saranno in scena nella prestigiosa sala teatrale del Centro Culturale ossolano, che già nelle scorse stagioni ha ospitato alcuni degli appuntamenti musicali più significativi dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli.
L’Orchestra da camera della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola accompagnata da Polimnia Arts Orchestra e Polimnia Arts Chorus e sempre sotto la direzione di Lorenzo Battagion, tornerà alle ore 21 di sabato 12 aprile per l’allestimento in forma di concerto per soli, coro e orchestra di Cavalleria rusticana, la prima opera composta – in un unico atto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci e tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga – dal compositore livornese Pietro Mascagni. Opera intensa e appassionata, la più nota fra le sedici composte da Mascagni, Cavalleria Rusticana esplora i temi di amore, gelosia e vendetta in un contesto rurale siciliano; le sue indimenticabili arie catturano l’essenza della vita contadina e delle emozioni umane.
I tre concerti della stagione lirica e sinfonica al Teatro La Fabbrica di Villadossola, come tutte le manifestazioni sostenute dall’Associazione Culturale Mario Ruminelli, saranno ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.