musica
BAVENO
BAVENO – Concerto del Corpo Musicale di Baveno 2025
CONCERTO DEL CORPO MUSICALE DI BAVENO
Mercoledì 9 luglio 2025 ore 21:00
Concerto del Corpo Musicale di Baveno che spazia dai classici alla musica contemporanea.
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto verrà annullato.
gite ed escursioni
CANNERO RIVIERA
CANNERO RIVIERA – Lunaria: Di Sacro e Profano, passeggiata al chiaro di luna
Tutti mercoledì: 02/07-09/07 e 23/07
a Cannero Riviera
Torna l’atteso appuntamento con LUNARIA – Alla scoperta di Cannero Riviera notturna.
Tre le serate in programma per questa edizione, dal 2 al 23 luglio 2025, presentate dalla Pro Cannero Riviera con il patrocinio del Comune, per una rassegna culturale estiva pensata per riscoprire, sotto la luce suggestiva della luna, i luoghi, le storie e le memorie più profonde di Cannero Riviera. Un viaggio tra parole, musica e voci autorevoli che sapranno raccontare in modo inedito il legame tra comunità e paesaggio, offrendo un tributo alla memoria collettiva e uno sguardo lucido sulla realtà contemporanea.
Storie di acqua, spiritualità e del cuore del borgo: questi i fili conduttori che verranno proposti in forma originale nelle diverse serate, in un affresco corale dove le voci si intrecciano e si completano.
Il secondo appuntamento, in programma mercoledì 9 luglio 2025 prevede la passeggiata al chiaro di luna “di Sacro e Profano” partenza dalla chiesetta di San Rocco ore 20.30 fino alla fraz. Piancassone. Riflessioni e memoria della Spiritualità nei nostri paesi.
Tutte le serate Lunaria sono a ingresso libero e gratuito, confermato anche in caso di pioggia.
cinema e letteratura
VERBANIA
VERBANIA – Proiezione del film "Tra natura e quota"
Mercoledì 9 luglio 2025 alle ore 21:00 si terrà la Proiezione del film “Tra natura e quota – Giovanni Storti sopravvive alle Alpi Apuane” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon
Interpreti: Giovanni Storti, Alessio Piccioli, Alberto Grossi, Andrea Ribolini, Elena Alberti, Gionata Landi, Veronica Pierotti
Saranno presenti in sala, oltre agli autori del film, il Presidente Generale del CAI Dr Arch. Antonio Montani e Alessio Piccioli, co-protagonista del film e originario del nostro territorio.
“In un viaggio virtuale con i propri followers per percorrere la via ferrata più antica d’Italia, Giovanni Storti, il famoso comico del trio Aldo Giovanni e Giacomo, noto anche per la sua sensibilità nei confronti dei temi ambientali, ci porta sulle Alpi Apuane, tra biodiversità e sicurezza in montagna. Un’occasione per scoprire con ironia un territorio selvaggio e riflettere sui problemi che ne minacciano la conservazione. Realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano, vuole offrire uno strumento che, con il giusto equilibrio fra leggerezza e profondità, aiuti il pubblico a riscoprire la magia della biodiversità nelle nostre montagne, ma anche a prendere consapevolezza del delicato tema della sicurezza in montagna soprattutto in questo momento di grande mutamento per il territorio”.
Biglietti: qui.