eventi sportivi
ARONA
ARONA – 48° Cimento Invernale
Domenica 1 Febbraio 2026
48° Cimento Invernale di Arona
Torna il Cimento Invernale di Arona: un tuffo nel lago, qualche brivido e la solita voglia di stare insieme.
I temerari che si tuffano hanno bisogno di incoraggiamento e supporto, per questo anche se non ci si tuffa l’importante e esserci!
teatro
VERBANIA
Verbania – Stagione teatrale 2025 – 2026: Totalmente incompatibili
La stagione 2025/2026 de Il Maggiore intende incantare gli spettatori, accompagnandoli in un viaggio che doserà al meglio sorrisi, passioni e la prosa che affonda nelle fondamenta del teatro. A calcare il palcoscenico nomi di calibro nazionale, dal Alessandro Haber a Massimo Dapporto, fino a Stefano Accorsi, Luca Bizzarri, Enzo Pagi e Aldo Cazzullo con Angelo Branduardi, per citarne alcuni. Spazio pure all’alleggerimento comico di Maria di Biase e Corrado Nuzzo e de I Legnanesi. E ancora, apriremo a una riflessione sulla Giustizia con “L’Offesa”, tratto da una storia vera.
Una Rassegna che scalderà l’inverno di Verbania, e non solo, e che mira a fare ciò che un luogo come il CEM dovrebbe fare sempre: lasciare il segno nello spettatore, accendere una riflessione e nel migliore dei casi un sentimento nuovo.
TOTALMENTE INCOMPATIBILI
Domenica 1 febbraio 2026, ore 21
In contrasto tra di loro, in disaccordo con il mondo, felicemente inadattabili. Per Corrado Nuzzo e Maria Di Biase non valgono né il detto “chi si somiglia si piglia” e neppure “gli opposti si attraggono”, perché nulla li accomuna e tutto li allontana. Eppure, nonostante questo, da svariati anni continuano a stare insieme nella vita e in scena: perché? Perché amano le diversità, perché si sentono dei pesci fuor d’acqua, perché sono degli outsider, ma soprattutto perché con il loro disagio fatturano. Con un metodo empirico consolidato questi due fini studiosi dell’animo umano cercheranno insieme al pubblico di codificare il presente, riducendo al minimo il confronto con il passato e la paura per il futuro. Vittime come tutti dell’inciviltà digitale che semplifica il contenuto, asseconda la pigrizia, indebolisce la memoria, cercheranno nonostante tutto di privilegiare l’analisi rispetto al giudizio concedendosi il lusso di fermarsi un attimo e raccontare i disastri che vedono intorno a loro.
Consapevoli che non si può ridere di tutto e di tutti, rimangono comunque convinti a provarci fino in fondo. In questo spettacolo troveranno un punto di accordo o resteranno totalmente incompatibili? Lo scoprirete solo a teatro.
Di e con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Biglietti e info:
I biglietti saranno in vendita dal 6 ottobre 2025 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15, Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30 e presso la biglietteria del Teatro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Info e prezzi su ilmaggioreverbania.it.
musica
LESA
LESA – Per il 2026… abbiamo un piano
L’Associazione Desmòs proporrà il concerto inaugurale del pianoforte concesso in comodato d’uso all’Associazione dalla prof.ssa Paola Cinzia Baggio, docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna.
Il concerto si terrà venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Lesa.
PROGRAMMA
Il concerto propone un programma articolato, che unisce
musica strumentale e repertorio corale, valorizzando il pianoforte sia come
strumento solistico sia come fulcro del dialogo musicale tra voci e strumenti.
Parte strumentale
S.Prokofiev, Andante grave dalla Sonata Op.119 in Do Maggiore per violoncello e pianoforte
(Aurora Sciammetta violoncello, Paola Cinzia Baggio pianoforte)
M.Castelnuovo-Tedesco, Fantasia Op.145 per chitarra e pianoforte
(Alex Maltauro Berto chitarra, Paola Cinzia Baggio pianoforte)
F.Chopin, Notturno Op.48 n.1 in do minore e n.2 in fa# minore
(Alessandro Bona pianoforte)
W.A.Mozart, dalle Nozze di Figaro “Porgi amor qualche ristoro”
(Tiziana Bona soprano, Alessandro Bona pianoforte)
Parte corale
Down by the Sally Gardens – Coro Desmòs
Dacw ‘Nghariad – Coro Desmòs
Greensleeves Coro Desmòs, Paola Cinzia Baggio pianoforte
Ola Gjeilo, The Rose – Coro Desmòs, Paola Cinzia Baggio pianoforte
Shule Aroon – Coro Desmòs, Francesco Facchini violino, Paola Cinzia Baggio pianoforte
