Oasi di tranquillità e relax per i suoi numerosi villeggianti

Un connubio spettacolare di natura e spirito

Nel territorio dell’Alto Verbano, che dalla città di Verbania si spinge verso l’alta collina e comprende in ordine di altitudine – tra gli altri – i comuni di Arizzano, Vignone, Bée e Premeno, le alture di Cannobio e Cannero Riviera e poi ancora Ghiffa, Gurro, Oggebbio, Trarego Viggiona, Valle Cannobina e la montagna prealpina: ripidi versanti coperti da boschi e oasi di tranquillità e relax per i suoi numerosi villeggianti. Numerose le possibilità di praticare sport e svaghi, conoscere la storia antica di queste località abitate da oltre 3 mila anni e stupirsi di fronte a panorami mozzafiato: lungo questi itinerari natura e spirito si fondono in un connubio spettacolare.

Da segnalare l’ininerario a piedi tra le bellezze e i panorami della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della S.S. Trinità di Ghiffa, con il suo complesso monumentale barocco del Sacro Monte, nominato nel 2003 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che con un santuario e tre cappelle celebra il mistero della Santissima Trinità.

Nel territorio dell’Alto Verbano è possibile inoltre godere di attività outdoor invernali in località Pian di Sole, con la stazione sciistica omonima situata pochi chilometri sopra Premeno, comune collinare che sovrasta Verbania, ad un’altezza superiore di poco ai mille metri.

Attrazioni turistiche nelle vicinanze: Castelli di Cannero, Verbania, Isole Borromee, Villa Taranto

Alto Verbano e

Alto Lago Maggiore

  • Altitudine media 214 metri s.l.m.
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte)
  • Stazione Sciistica: Pian di Sole
Comuni:
Arizzano, Bee, Cannero Riviera, Cannobio,
Ghiffa, Gurro, Oggebbio, Premeno,
Trarego Viggiona, Valle Cannobina, Vignone

Contatti: