eventi sportivi
PALLANZENO
VILLADOSSOLA, PALLANZENO – VillAvis race
Si correrà domenica 6 aprile 2025 la seconda edizione del “Villavis Race”, trail che prevede una doppia distanza: una 18K competitiva (Campionato Provinciale Trail FIDAL VCO individuale e per Società) e una 11K non competitiva. Dislivello positivo per entrambe le distanze di circa 60 metri. Ritrovo dalle ore 7:30 in Piazza della Repubblica a Villadossola, partenza della 18K competitiva alle ore 9:30, partenza della11K non competitiva alle ore 9:35. Oltre al ristoro finale, previsti due ristori sul percorso della 18K e uno su quello della 11K. Pacco gara con gadget tecnico per entrambe le distanze. Servizio spogliatoi, docce, massaggi. Polenta Party finale. Il percorso prevede la partenza dal centro di Villadossola e si snoda principalmente lungo la “Ciclabile del Toce”, sentieri e mulattiere che costeggiano il fiume Toce, con passaggio finale alla “Collina dello Sport” e rientro in Piazza della Repubblica. I territori coinvolti saranno quelli di Villadossola e di Pallanzeno, con un fiume dai magnifici colori, tanta natura e splendide fioriture. Parte del ricavato della manifestazione andrà in beneficenza all’associazione Ossola Amici dell’UGI ODV, che si occupa di aiutare e sostenere bambini oncologici e le loro famiglie. Invitiamo tutti a portare le scarpe usate, di qualsiasi tipo: avranno una nuova vita grazie al Centro Aiuti per l’Etiopia di Verbania.
gite ed escursioni
GHIFFA
GHIFFA – Pedalando tra i Sacri Monti: Varese – Ghiffa
Pedalando tra i Sacri Monti, domenica 6 aprile la tappa Varese-Ghiffa
Percorso di 45 chilometri in e-bike, partenza alle 9 e transfer per il ritorno
In seguito all’annullamento per il maltempo, la tappa Varese-Ghiffa di «Pedalando tra i Sacri Monti» è stata riprogrammata per domenica 6 aprile; la partenza è alle 9 al Sacro Monte di Varese, l’arrivo al Sacro Monte di Ghiffa, su di una lunghezza di 45 chilometri da percorrere con e-bike, accompagnati da una guida cicloturistica e con transfer per il ritorno di bici e persone. La partecipazione è gratuita, è obbligatoria l’iscrizione online (FAI CLIC QUI), è possibile il noleggio della bici, info Ludovico Bizzocchi 348 2888040.
L’evento è organizzato da BL.outdoor, in collaborazione con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti, ed è finanziato dal ministero del Turismo nell’ambito di un progetto volto alla valorizzazione Comuni a vocazione turistico-culturale ubicati nel territorio del sito Unesco Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, denominato «Da globale a locale: riscoperta e valorizzazione dell’identità di luoghi eccezionali».
Spiega la presentazione: «Dalla sommità del Sacro Monte di Varese, inizieremo la nostra discesa su strade panoramiche e silenziose che ci condurranno dolcemente verso la pianura. In pochi chilometri ci immergeremo in un paesaggio che alterna boschi, borghi storici e tratti di campagna, fino a raggiungere una delle piste ciclabili più belle della Lombardia, che costeggia il Lago di Varese». Il percorso prosegue fino a Laveno, per imbarcarsi sul traghetto e attraversare il Lago Maggiore, raggiungere Intra e affrontare la salita verso il Sacro Monte di Ghiffa.
L’evento del 6 aprile è l’inizio di un viaggio cicloturistico che toccherà tutti gli altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: Domodossola, Orta, Varallo, Oropa, Belmonte e Crea. È previsto un premio speciale per chi completa tutto il tour.
MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.bloutdoor.it/evento/pedalando-tra-sacri-monti-varese-ghiffa/
musica
VERBANIA
VERBANIA – Concerti per la Quaresima 2025
Domenica 6 aprile 2025 alle ore 16:00 si terrà il Concerto per la Quaresima 2025: Unda Fluxit – Quartetto vocale De Cantants con Pietro Miedico, Emanuele Paolino, Mauro Canali e Angelo Vitali
Musiche di Palestrina, Byrd, Mozart, Verdi