convegni
VERBANIA
VERBANIA Fondotoce – Convegno "Custodi o ribelli?"
SACERDOTI E PARTIGIANI. ALLA CASA DELLA RESISTENZA DI VERBANIA UN DOPPIO APPUNTAMENTO PER CONOSCERE STORIE DI PRETI DI MONTAGNA TRA LOTTA PARTIGIANA E OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA.
La Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce organizzerà un ciclo di incontri pubblici dedicato al tema dei sacerdoti del Verbano Cusio Ossola coinvolti nel difficile contesto dell’occupazione nazifascista e nella Resistenza locale.
Il ciclo di appuntamenti proseguirà sabato 12 luglio, alle ore 10, con il convegno “Custodi o ribelli? Sacerdoti di montagna, preti partigiani e Resistenza: nuovi sguardi e interpretazioni”. L’incontro vedrà l’introduzione e le conclusioni di Alessandro Santagata, docente all’Università di Padova e
autore di studi sui cattolici nella Resistenza italiana, che discuterà di clero e Resistenza e del loro rapporto frammentato e non sempre lineare. Seguirà il contributo di Andrea Pozzetta su nodi e problematiche attorno al caso dei sacerdoti ossolani di fronte alla guerra partigiana, la relazione di
Enrico Pagano (direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza di Varallo) sulla storia di don Sisto Bighiani, gli interventi di Paolo Crosa Lenz su don Remigio Biancossi e di Angelo Vecchi su don Antonio Vandoni, che indagheranno anche il tema del difficile reinserimento dopo l’esperienza partigiana.
Obiettivo di questi incontri è affrontare la tematica dei sacerdoti nella Resistenza dell’Alto Novarese uscendo da stereotipi e letture semplicistiche che hanno talvolta caratterizzato la storiografia locale. Si proporranno anzi nuovi approcci interpretativi di taglio critico e problematico, nell’auspicio di avviare un dibattito proficuo e una nuova stagione di studi e ricerche.
Ingresso libero e gratuito.
musica
DOMODOSSOLA
DOMODOSSOLA – Festival musicale: Karmageddon
Torna per il quarto anno consecutivo KARMAGEDDON, il festival musicale che unisce musica, natura e comunità nel cuore dell’Alpe Lusentino.
Dalle 15:00 fino a notte fonda, una lineup esplosiva con Dj da tutta Italia (e non solo) si alternerà alla consolle per un evento imperdibile.
In un’atmosfera carica di energia, colori e suoni, potrai ballare, conoscere nuove persone, esplorare e divertirti senza sosta.
- Free Camping Area per chi vuole fermarsi a dormire sotto le stelle
- DJ set continui
- Attività, street food e area chill
Acquista il tuo biglietto online qui a 20€ oppure in loco il giorno dell’evento a 25€
musica
ARONA
ARONA – Concerto d'Estate 2025
Sabato 12 luglio alle ore 18:30 ci sarà il Concerto d’Estate diretto dal Maestro Federico Scheber.
In caso di maltempo si terrà al Teatro San Carlo.
Ingresso libero.