cinema e letteratura
21/11/2025
VERBANIA

VERBANIA – Penelopea: Vita e morte tragicomica della moglie di Odisseo

Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 21:00 presso Spazio Sant’Anna – Verbania si terrà Penelopea: Vita e morte tragicomica della moglie di Odisseo.

Un viaggio tragicomico che ripercorre la vita (e la morte) della moglie di Ulisse, raccontata con ironia da lei stessa, ormai divenuta anima nell’Ade. L’Odissea silenziosa di chi non è mai partita, che esplora con costante ironia i rapporti tossici, le insicurezze e i tradimenti attraverso le verità nascoste di Penelope.

Ingresso € 15,00

musica
21/11/2025
CANNERO RIVIERA

CANNERO RIVIERA – Appuntamenti musicali “Note d’Autunno” con la prova d’Orchestra

Il Corpo Filarmonico Cannere­se – con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera e in collaborazione con la Proloco – presenta  “Note d’Autunno”, una serie di appuntamenti musicali che uniscono tradizione, emozione e comunità nella cornice calda e suggestiva dell’autunno cannerese.

Venerdì 21 novembre alle ore 20.45, nella Sala Arch. “Pietro Carmine”, si terrà la “Prova d’Orchestra”, prova aperta dedicata al dialogo tra musicisti e pubblico per scoprire come nasce un concerto e si costruisce un brano musicale. 
 

teatro
21/11/2025
VILLADOSSOLA

VILLADOSSOLA – Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci

21 novembre 2025 ore 20:30

Il Balletto di Milano presenta la nuova e originale versione della Stagione 2025/2026 de Lo Schiaccianoci.
L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta… con un pizzico di svecchiamento.

Balletto in due atti su musiche di P. I. Tchaikovsky liberamente ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann
Coreografia e regia di Federico Veratti
Durata: 40′ primo atto e 45′ secondo atto

Le comunicazioni di annullamento o riprogrammazione dell’evento sono a cura degli Organizzatori.

Per BIGLIETTI e maggiori informazioni clicca qui