musica
MACUGNAGA
MACUGNAGA – Teatro nei Borghi: Canto di Natale
Sabato 27 dicembre 2025 / 21:00
Chiesa di Santa Maria Assunta / Macugnaga
Canto di Natale
Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino.
Charles Dickens
Nella memoria di ognuno di noi vivono i personaggi del Christmas Carol di Charles Dickens; la più bella e famosa favola di Natale, che ogni anno rinnova le sue innumerevoli versioni teatrali, cinematografiche e televisive.
Noi ci mettiamo idealmente intorno al camino, tutti insieme, per leggere questo racconto e tornare bambini, riscoprendo questa festa che, al di là del credo religioso, vuole unire le persone tra loro e ricordarci che l’uomo è fatto per vivere assieme agli altri.
Il racconto scorre dalla voce di Matteo Minetti, accompagnato dal clavicembalo di Gianluca Rovelli, intervallato dalle carols eseguite dal Coro Polifonico di Varzo, tra le quali spiccano composizioni originali di Thomas Hewitt Jones, celebre giovane compositore britannico. Il tutto legato dalle proiezioni di Matteo Riva, che ci portano dentro il mondo di Ebenizer Scrooge e dei tre spiriti del Natale.
Canto di Natale
di Charles Dickens
traduzione e adattamento di Matteo Minetti
con Matteo Minetti – voce narrante
Gianluca Rovelli – clavicembalo
Coro Polifonico di Varzo
Federica Maiocchi – direttrice del coro
Musiche originali di Thomas Hewitt Jones
Video design di Matteo Cinzio Riva
Produzione e distribuzione compagniadellozio
Prezzi: a partire da € 14 ridotto, € 19 intero biglietti acquistabili online FAI CLIC QUI
musica
MERGOZZO
MERGOZZO – Concerto di Natale 2025
Sabato 27 dicembre 2025 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Mergozzo si terrà il concerto con le voci del Coro gospel White Spirit.
Ingresso libero.
altro
PREMIA
PREMIA – I misctè d'na vota
I misctè d’na vota (I mestieri di una volta) si svolgerà nel centro storico di Premia sabato 27/12/2025 dalle ore 13:00 (in caso di maltempo rinviato al giorno successivo domenica 28/12/2025).
L’evento prevede la rievocazione di antichi mestieri tipici del luogo, tra i principali: la lavorazione del latte, il forno del pane, il bucato, la filatura della lana, il falegname, e tante altre rappresentazioni e dimostrazioni. In particolare, la lavorazione della ceramica: a ricordo dell’antica fabbrica della ceramica di Premia fondata nel 1808 da don Giovanni Bartolomeo Tonietti (dalla quale poi nacque l’attuale ceramica Kamares).
Durante la giornata ci saranno attività di intrattenimento per bambini quali il laboratorio della lavorazione della lana e del feltro e i giochi di una volta (giochi in legno).
Lungo il percorso sarà possibile degustare i prodotti tipici delle lavorazioni che affiancano il punto ristoro principale collocato presso l’Osteria, allestita per l’occasione.
Ad accompagnare la narrativa delle varie maestranze sarà Ferruccio Del Zoppo che, anche in lingua dialettale del luogo, illustrerà e racconterà i vari passaggi di alcune lavorazioni in chiave storico-poetica.
Per l’occasione sarà aperto il Museo Mineralogico di Premia “don Giovanni Bonomo” contenente preziosi collezioni di minerali locali e internazionali e dove, come consueto, sarà allestita la vetrina con le antiche e originarie ceramiche di Premia.
In aggiunta saranno allestite due sale per il Museo Storico della Banda di San Rocco di Premia e delle attrezzature storiche da sci.
Durante il pomeriggio di sabato 27/12 sarà possibile, inoltre, visitare la Mostra presso le Scuole Elementari di Premia “I cammini di Devozione ed Arte” (inaugurazione domenica 21/12 alle ore 16:30 presso il Municipio).
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Premia rievoca quanto ideato negli anni passati a testimonianza del lavoro e della vita tipica di montagna che caratterizza e contraddistingue le nostre origini. Lo scopo principale, oltre a quello rievocativo del passato, è l’intento di trasmettere alle presenti e future generazioni l‘identità e il legame con quanto ereditato dalla tradizione locale per sensibilizzare la cura e l’attenzione per il futuro dei nostri luoghi.
L’evento è inoltre supportato dal Comune di Premia e dalle Associazioni Locali in particolare i Gruppi Costumi del luogo e il Corpo Musicale di San Rocco.
