altro
VILLETTE
VILLETTE – Apertura straordinaria de “La Ca di Feman”
La Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola celebra il traguardo dei suoi primi vent’anni di attività con un grande evento diffuso che coinvolge la rete museale della provincia e apre le porte alla cittadinanza.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con 24 musei del territorio, si svolgerà sabato 14 febbraio, giornata in cui le strutture aderenti saranno aperte gratuitamente al pubblico, offrendo un’occasione unica per riscoprire il patrimonio culturale del VCO.
Nell’ambito delle celebrazioni, “La Ca di Feman” a Villette sarà aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle 18.00. Per l’occasione, i visitatori saranno accolti in un’atmosfera calda e conviviale, con una merenda a base di castagne e dolcetti a tema, accompagnata da “Storie di amore d’altri tempi” raccontate intorno al camino, in omaggio alla data simbolica di San Valentino.
Per chi desidera proseguire la serata, sarà possibile fermarsi a cena presso la Locanda “Lo Scoiattolo” (prenotazioni al numero 0324 97009).
L’evento si inserisce in un percorso che racconta vent’anni di impegno, progettualità e collaborazione tra la Fondazione Comunitaria del VCO e le numerose realtà non profit del territorio, a sostegno dello sviluppo sociale, culturale e comunitario della provincia.
Per maggiori dettagli e informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale: www.provillette.it o contattare via Whatsapp la Pro Loco di Villette al numero +39 371 6426846.
cinema e letteratura
AMENO
AMENO – “Tè in Biblioteca”: Presentazione libro “Un sogno di polvere e acqua”
Sabato 14 febbraio, alle ore 17:30, la Biblioteca Civica Giulio Macchi di Ameno ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Tè in Biblioteca”. Ospiti dell’incontro saranno Tina Bialetti e lo scrittore Alessandro Barbaglia, che presenteranno il volume “Un sogno di polvere e acqua” (Mondadori), dedicato alla storia della famiglia Bialetti e alla nascita della moka.
Il libro ripercorre l’evoluzione di un’intuizione imprenditoriale che ha segnato la cultura materiale italiana, raccontando la vicenda umana e industriale di una famiglia e di un oggetto diventato simbolo del caffè domestico nel mondo. Attraverso un intreccio di memoria privata e racconto storico, emerge il percorso che ha portato la moka a imporsi come icona del design e dell’identità italiana.
Tina Bialetti, erede e testimone diretta della storia familiare, offrirà uno sguardo personale sulla figura dell’inventore e sull’eredità culturale del marchio. Alessandro Barbaglia, poeta e romanziere, finalista al Premio Bancarella e vincitore del Premio Strega Ragazzi 2021, accompagna il racconto con una scrittura che trasforma la memoria in narrazione.
Al termine della presentazione, come da tradizione della rassegna, seguirà un momento conviviale con il tè offerto dalla biblioteca.
L’ingresso è libero.
cinema e letteratura
ARONA
ARONA – Storie colorate in biblioteca
Sabato 14 febbraio alle 10.30 le volontarie Nati per Leggere vi aspettano presso la Biblioteca Civica di Arona per le
Storie colorate in biblioteca
per bambini da 2 a 6 anni… ma anche più grandi!
Ingresso libero senza prenotazione.
