teatro
GOZZANO
GOZZANO – "BIS! 2 laghi 2 palchi": From Orlando to Santiago
BIS! 2 laghi 2 palchi – Terza edizione
L’associazione piemontese La Finestra sul Lago propone un cartellone che prende spunto dall’esperienza acquisita nei 17 anni di programmazione della rassegna musicale Un Paese a Sei Corde.
Gli spettacoli tra i due laghi, a Gozzano sul Lago d’Orta e a Baveno sul Lago Maggiore, arricchiscono entrambi i territori stimolando le compagnie e gli artisti ad un interessante confronto e ad un’ottimizzazione delle risorse economiche e logistiche con l’obiettivo principale di immaginare per le comunità del territorio una programmazione di alta qualità artistica, capace di stimolare la formazione di un nuovo pubblico.
La stagione 2025 presenta spettacoli il cui tema principale è il viaggio, perché viaggiare nello spazio e nel tempo è speranza, scoperta e conoscenza.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
Gozzano sabato 10 maggio 2025 ore 21 – Spazio S.O.M.S.I. piazza San Giuliano, 7
FROM ORLANDO TO SANTIAGO
Orlando Manfredi – narrazione, voce, chitarra;
Stefano Micari – voce, basso, mandolino, samples;
SANTIBRIGANTI TEATRO / DUEMANOSINISTRA
con la collaborazione di Torino Spiritualità
Nello spettacolo-concerto si parla del pellegrinaggio di un cantautore che conoscerà un’arte più grande: l’arte dell’incontro. Una straordinaria
opportunità di conoscere se stessi specchiandosi in chi non ci ha mai visto prima, il viaggio inizia dentro sé e il pellegrinaggio si trasforma in un percorso nella società.
Per info e prenotazioni:
– somsigozzano@gmail.com, +39 338 3970302, www.somsigozzano.it
– www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/
Biglietto:
Biglietto intero: €10 – Ridotto & Under 12 €5
Programma dettagliato allegato.
musica
VERBANIA
VERBANIA – Poliritmica 2025: Festival di percussioni con Dispersamente solo
Poliritmica 2025: Festival di percussioni
Dal 2014 il Festival di Percussioni Poliritmica è organizzato dall’Ente Musicale Verbania e dall’Orchestra di percussioni Waikiki, con la Direzione artistica di Davide Merlino.
L’idea è partita come una sperimentazione e poi l’anno successivo è diventato un vero e proprio appuntamento annuale.
Sabato 10 Maggio ore 17.00
Concerto Interattivo con Musica contemporanea: Disperatamente solo con Davide Merlino.
Ingresso gratuito
esposizioni
AMENO
AMENO – Mostra Collettiva: "Infinito Blu"
Sabato 12 aprile alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della Mostra collettiva “INFINITO BLU” a cura di Cristina Moregola e Cristina Sissa 32 artisti esplorano il colore blu che si rivela non solo cromia, ma profonda riflessione sulla simbologia, sull’infinito e sull’intensità del pensiero umano. La mostra si articola come una grande e unica installazione, interamente giocata sulle sfumature e sulle variazioni cromatiche di un colore che, da sempre, ha attraversato la storia dell’arte come simbolo di mistero, profondità e introspezione.
Cristina Moregola e Cristina Sissa introducono la mostra “Iconico, intenso, magico, considerato uno dei colori maggiormente carico di valenze simboliche, il colore blu si rende protagonista di un percorso espositivo lungo il quale le diverse interpretazioni di un’unica cromia da parte degli artisti riflettono la continua tensione tra superficie e profondità, tra l’idea di infinito e quella di vissuto personale. INFINITO BLU esplora infatti il colore come simbolo, linguaggio e narrazione visiva. È un progetto che non solo celebra l’estetica del blu, ma offre anche un’occasione di riflessione sulle possibili sfaccettature interpretative che ha acquisito nel corso degli anni nelle mani degli artisti”
La mostra sarà visitabile fino a domenica 11 maggio 2025.
Orari: dal venerdì alla domenica dalle ore 15:30 alle ore 18:30 – incluso i festivi.