esposizioni
VERBANIA
VERBANIA Fondotoce – Mostra conigli nani
25/26/27 aprile 2025 dalle 11:00 alle 17:30
Mostra conigli nani
…una mostra, con tante attività per i bambini, interamente dedicata ai conigli nani!
Non occorre prenotare
Area ristoro con cucina
Area giochi all’aperto
Laboratori dedicati a conigli e pulcini
Vendita accessori
Ingressi:
adulti 8,00 euro
bambini 7,00 euro
nati 2025-2024-2023 ingresso gratuito
Si consiglia di verificare lo svolgimento delle attività, in base alle condizioni atmosferiche, al link https://www.fattoriadeltoce.it/mostra-conigli-nani/ e sulla pagina FB https://www.facebook.com/fattoriadeltoce
cinema e letteratura
VERBANIA
VERBANIA FONDOTOCE – Presentazione libro "Scarpe rotte eppur bisogna andar"
Scarpe rotte eppur bisogna andare
Una storia della Resistenza in 30 oggetti
Mercoledì 30 aprile alle ore 17:30 verrà presentato il volume “Scarpe rotte eppur bisogna andare. Una storia della Resistenza in 30 oggetti” (Biblion, 2024) a cura di Paola E. Boccalatte e Mirco Carrattieri. La curatrice Paola E. Boccalatte dialogherà con Luca Zanotta.
Il “ritorno dell’oggetto” nei musei storici, dopo la sbornia multimediale che aveva portato alla loro virtuale scomparsa, ne esalta il valore evocativo, ma perché questo sostenga un’adeguata conoscenza c’è bisogno dell’intervento dello specialista che riesca a contestualizzarli, come nelle trenta schede qui pubblicate. Si mette così a fuoco la grande varietà e ricchezza di musei, spesso piccoli e gestiti da associazioni private, che, come sottolinea Paola Boccalatte, si configurano come «comunità patrimoniali» e «musei di narrazione». L’approfondimento della cultura materiale della Resistenza ne restituisce, come evidenzia l’altro curatore, Mirco Carrattieri, il carattere plurale: storie di resistenza armata, di deportazione, di resistenza civile, di opposizione politica pagate spesso a caro prezzo, espressioni di «una minoranza ma di massa, legata al passato però capace di guardare al futuro, drammatica e insieme coraggiosa». La cultura materiale ci introduce così a una narrazione storica che rifugge dai trionfalismi ed è, credo, in grado di avvicinare le giovani generazioni a una conoscenza non retorica, ma sostanziale, di quel complesso momento che resta fondamento della nostra democrazia. [Dalla prefazione di Paolo Pezzino]
Paola E. Boccalatte consegue nel 2008 il dottorato di ricerca in Discipline storico-artistiche alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Come professionista museale e museologa freelance collabora con musei e istituzioni culturali come l’istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni:
info@casadellaresistenza.it
0323 586802
cinema e letteratura
VILLADOSSOLA
VILLADOSSOLA – La Fabbrica di Carta 27^ edizione
Torna La Fabbrica di Carta a “formula festival”: dal 27 aprile al 1° maggio la 27esima edizione al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.
Nel 2024, dopo il giro di boa delle 25 edizioni, la Fabbrica di Carta aveva voltato pagina, proponendosi in una veste rinnovata e trasformandosi in festival: organizzata dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con l’essenziale collaborazione dell’Associazione Libriamoci, la storica manifestazione culturale dell’Alto Piemonte torna quest’anno con la stessa formula, nelle sale del Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola da domenica 27 aprile a giovedì 1 maggio.
Immutato lo slancio verso il futuro del mondo dell’editoria e della cultura: grazie a laboratori e presentazioni di autori su tematiche di interesse giovanile La Fabbrica di Carta garantisce un ruolo da protagonista alle nuove generazioni di lettori. Il nuovo spazio di approfondimento culturale di Villadossola sarà ancora una volta caratterizzato da presentazioni in anteprima di novità editoriali locali (date alle stampe successivamente al 1° gennaio di quest’anno) e da una selezione di presentazioni con autrici e autori di calibro nazionale.
Per informazioni e aggiornamenti: www.fabbricadicarta.it – https://www.facebook.com/fabbricadicarta – www.instagram.com/fabbrica_di_carta_vco