cinema e letteratura
12/09/2025
VILLADOSSOLA

VILLADOSSOLA – Spettacolo: "La leggenda del pallavolista volante"

Venerdì 12 settembre 2025 dalle ore 21:00 andrà in scena La leggenda del pallavolista volante con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli.

La leggenda del pallavolista volante è uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale per la prima volta sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura. Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.
Un pallone sgualcito diventa il volante che il padre impugnava durante i molti chilometri percorsi nella sua vita d’autista. Le panche dello spogliatoio, dove ci si confrontava, si discuteva e si finiva spesso per litigare, si tramutano nel letto dove un adolescente febbricitante cresceva troppo e sognava di trovare una ragazza. Lo spazio del palco si trasforma in un campo da pallavolo, per rivivere le azioni mozzafiato scolpite nella memoria di tutti, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti.
Ed ecco dipanarsi un affresco teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese: dalla campagna veneta degli anni settanta ai nostri giorni, dai racconti di un’adolescenza complessata, alla formazione di uno sportivo e poi di un campione.

In allegato programma completo della rassegna “Terra e Laghi”, Festival internazionale di Teatro dell’Insubria e nella Macroregione Alpina. 

teatro
12/09/2025
VERBANIA

VERBANIA – Medioevo Mostruoso. Performance storica di narrazione a lume di candela

Medioevo Mostruoso. Performance storica di narrazione a lume di candela

Venerdì 12 settembre 2025 ore 21.00 Parco di Villa Maioni – Verbania Pallanza

Jennifer Radulovic – storica medievista, saggista e divulgatrice – vi conduce in un viaggio straordinario attraverso il Medioevo mostruoso, un percorso misterioso e affascinante per conoscere l’immaginario dell’uomo medievale tra figure mostruose, misteri e immagini incredibili.
Una Performance narrativa entusiasmante, divertente e ricca di curiosità per scoprire un Medioevo esuberante e beffardo, ironico e irrimediabilmente attratto da creature fantastiche.
L’evento si terrà in un sito d’eccezione: il Parco di Villa Maioni di Verbania, affacciata sul Lago maggiore e si svolgerà all’aperto e a lume di candela con una prima parte sotto forma di passeggiata notturna a lume di candela seguita dalla postazione fissa nei pressi della villa.
I partecipanti, se lo desiderano, sono invitati a portare con sé stuoia, telo mare o piccoli sgabelli da campeggio per potersi accomodare sul prato sotto le stelle, ammirando la villa e il lago, dopo la breve passeggiata a lume di candela. Candele e flambeaux saranno distribuiti dallo staff al ritrovo e sono compresi nella quota di partecipazione.

L’evento è confermato anche in caso di maltempo con soluzioni al coperto o al chiuso presso la stessa Villa Maioni oppure in caso di numero consistente di parteciparti presso il Teatro Sant’Anna di Verbania con ingresso a lume di candela e maxi proiezione di immagini e documenti d’epoca.

Numero limitato, prenotazione obbligatoria: https://www.jenniferradulovic.com/evento/medioevo-mostruoso-verbania/ 

Quota di partecipazione: euro 14,00 comprese candele e flambeaux.

Per prenotare occorre versare anticipatamente la quota di partecipazione di € 14,00 a persona + 70 cent di commissione della piattaforma di Billetto attraverso la quale è possibile pagare con carta di credito, carta di debito o prepagata.

religione
Dal 06/09/2025al 13/09/2025
VALSTRONA

VALSTRONA Fraz. Luzzogno – Festeggiamenti Triennali della Madonna della Colletta 2025

Dal 6 al 13 Settembre 2025 nella Frazione Luzzogno del Comune di Valstrona, si terranno i Festeggiamenti Triennali della Madonna della Colletta 2025. 

Significative le serate di Sabato 6 o Sabato 13 Settembre le quali rappresenteranno il culmine della festa con la processione solenne che, attraversando il paese, transiterà sotto la caratteristica “galleria in tela” che costituisce uno splendido connubio fra religione e tradizione popolare mantenuta viva, attraverso gli anni, dalla popolazione di Luzzogno. 

Programma dettagliato in locandina.