sagre ed enogastronomia
DOMODOSSOLA
DOMODOSSOLA, Alpe Lusentino – Chef in Quota 2025
Sarà: “Il rispetto”, il tema di Chef in Quota 2025, l’imperdibile cena che ormai da 5 anni si svolge a Domobianca365, la località turistica a soli 15 minuti dal centro di Domodossola e a un’ora e mezza in auto da Milano, Varese, Como e Novara. Lunedì 8 settembre, a partire dalle ore 19 al rifugio Baita Motti di Domobianca365 a 1250 metri di altezza, gli chef ospiti e i migliori cuochi ossolani esploreranno, attraverso i propri piatti, l’attenzione e il riguardo che ogni cuoco deve al proprio territorio, alla cultura da cui trae le origini, ai prodotti che utilizza, frutto dell’ambiente e del suo contesto. Un rispetto che non è deferenza, bensì un modo per accostarsi, tramite la cucina e il piacere dell’ospite, a patrimoni da scoprire, proporre, esaltare.
Interpreti d’eccezione della serata, Aurora Mazzucchelli, del ristorante una stella Michelin Casa Mazzucchelli di Sasso Marconi (Bo), Marco Sacco di Piccolo Lago e del ristorante una stella Michelin Piano35 a Torino e Giancarlo Morelli, eclettico interprete della grande cucina italiana al Pomireau di Seregno (MB) e al Ristorante Morelli dell’Hotel Viu di Milano. Con loro, a comporre il menù delle serata, gli chef ossolani Matteo Sormani di Walser Schtuba di Riale, Andrea Pensa del ristorante Adhoc di Domodossola. I dolci sono di Fabio Tisti, di Tisti Pasticceria di Domodossola.
Costo di 150 euro che comprendono: salita e discesa in seggiovia (ovviamente se le condizioni meteo lo permetteranno, in alternativa accesso in auto o navetta gratuita), l’aperitivo in terrazza, il menu di cinque portate, i dessert, le bevande e i vini in abbinamento. Il ricavato della serata, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto in beneficenza al Corpo Volontari Ambulanza Valdivedro per contribuire all’acquisto di una nuova ambulanza e a un secondo progetto sociale promosso nella città di Domodossola.
Per prenotazioni tel. 345 5769416 o scrivere a: info@domobianca.it
musica
BAVENO
BAVENO – Concerto del Corpo Musicale di Baveno
Mercoledì 10 settembre 2025, ore 21.00 si terrà il Concerto del Corpo Musicale di Baveno. Il Corpo musicale di Baveno chiude la stagione concertistica estiva tornando ad esibirsi a Baveno, con un ricco programma che spazia dai classici alla musica contemporanea.
Organizzazione a cura del Corpo Musicale di Baveno in collaborazione con Città di Baveno.
Ingresso libero e gratuito.
In caso di brutto tempo il concerto si terrà presso il centro culturale Nostr@domus.
musica
CANNERO RIVIERA
CANNERO RIVIERA – Momenti culturali di Raffaella Morelli: Spazio aperto ad un violinista
Il settembre dei “Momenti culturali” di Raffaella Morelli prosegue con il secondo appuntamento di “Spazio aperto ad una violinista…” idea musicale ideata dall’estrosa violinista, in programma per mercoledì 10 settembre alle 21.15.
L’appuntamento culturale si terrà nella Chiesa di S.Rocco a Cannero Riviera.
Il filo conduttore principale sarà la libertà creativa dell’interprete.
Il 10 settembre la libertà creativa sarà un pochino più “composta” tra Schubert, Ciaikovskii, Paganini raggiungendo le particolari vibrazioni delle musiche tzigane. Suoni, suoni… tanti… ma anche qualche momento per interagire con le parole, tra italiano, inglese, tedesco, francese… la musicista intercalerà brevissimi possibili dialoghi con il pubblico stesso; un doppio filo comunicativo tra interprete e pubblico nel nome dell’arte.