sagre ed enogastronomia
GRAVELLONA TOCE
GRAVELLONA TOCE – XVIII Sagra del Cioccolato
Cioccolino diventa maggiorenne!
musica
OMEGNA
OMEGNA Mottarone – Musica in Quota: Orchestra GMO
La stagione di Musica in Quota ha preso il via domenica 26 maggio e terminerà domenica 13 ottobre.
Come sempre, sedi già toccate dal Festival si alterneranno a nuovi alpeggi e rifugi di montagna, che per un giorno diventeranno palchi naturali e ospiteranno i concerti di Musica in Quota (tutti in programma alle ore 11.30, ad eccezione del concerto al tramonto del 23 giugno alle ore 17.00).
Musica in Quota si conferma come una delle più amate e frequentate rassegne musicali estive dell’arco alpino e la sua componente escursionistica contribuisce da sempre ad arricchire di fascino le proposte musicali di qualità. Tutti gli itinerari presentano un grado di difficoltà E della scala CAI e dovranno essere affrontati in autonomia: le guide saranno presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità uniche delle sedi del Festival; su tutti i canali di comunicazione di Musica in Quota il pubblico potrà visionare le informazioni tecniche utili per intraprendere al meglio i sentieri che portano in quota.
*** *** ***
Mottarone | Rif. Gran Baita CAI Omegna (1400 m slm) – Omegna
Domenica 13 ottobre 2024 – ore 11.30
SPECIALE FOLIAGE
ORCHESTRA GMO
ALBERTO LANZA, direttore
L’orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, anche conosciuta come GMO, è nata nel 2001 da un’idea del maestro Alberto Lanza: dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo; l’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 90 elementi con età compresa tra i 12 e i 35 anni.
I molteplici timbri dovuti alle diverse tipologie di strumenti, il repertorio affascinante ed avvincente, l’energia che i ragazzi trasmettono attraverso la musica che suonano, danno vita ad un’orchestra straordinaria ed unica nel suo genere.
Itinerario e note
Da Armeno si segue la strada per il Mottarone, si supera il Santuario della Madonna di Luciago e, salendo, si incontra sulla sinistra una cappelletta (rifugio Cortano) dove si parcheggia l’auto.
L’itinerario a piedi parte dalla cappelletta di Cortano e sale, a sinistra della carrozzabile, su un sentiero molto aperto e panoramico, l’evidente dorsale che porta direttamente al parcheggio sotto la vetta incrociando alcune volte la strada. Dal parcheggio della vetta, piegando sulla sinistra, in pochissimi minuti si raggiunge il Rifugio Gran Baita del CAI di Omegna.
ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.
Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Rifugio Gran Baita CAI di Omegna. Per info e prenotazioni (fortemente consigliate): +39 339 5454905
DATI TECNICI
Ritrovo: ore 9.00, Cortano
Itinerario: Cortano – Mottarone – Rifugio Gran Baita CAI di Omegna
Dislivello: 430 m
Tempo percorrenza: 2h
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande – Manuel Piana +39 347 3979745
Evento gratuito
In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CALENDARIO COMPLETO
sagre ed enogastronomia
BAVENO
BAVENO – Castagnata dei Tarabech
Tradizionale Castagnata dalle 14.30 alle 17.00 sul lungolago, alle 12:30 risottata dei Tarabech.