convegni
06/11/2025
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Convegno: "Montagne che cambiano: natura e parchi alla prova del clima"

Giovedì 6 novembre dalle ore 10:00 alle ore 16.30 si terrà il convegno “montagne che cambiano: natura e parchi alla prova del clima” nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera.

Tutte le iscrizione direttamente qui.

 

 

musica
07/11/2025
VILLADOSSOLA

VILLADOSSOLA – Concerto: GoMovie Note da film

***IL CONCERTO E’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI PER PROBLEMI TECNICI DELLA SEDE DI SVOLGIMENTO.***
 

GoMovie Note da film
Venerdì 7 novembre ore 21 – Teatro La Fabbrica di Villadossola

Le giovani note dell’Orchestra GMO a sostegno di Soroptimist Club Verbano vengono proposte in un concerto il cui ricavato sarà interamente destinato alla realizzazione del progetto “Il rispetto si impara dall’infanzia”, un percorso di educazione all’affettività rivolto gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado del nostro territorio, al fine di prevenire la violenza di genere. Il progetto vede coinvolti anche i genitori, in un’ottica di alleanza educativa tra scuola, famiglia e società.
 
Il Concerto di musiche da film (Mission Impossible, Gli Incredibili, The Terminal, Dragon Trainer, Libro della Giungla e molti altri…) vedrà impegnata l’Orchestra gmo Giovani Musicisti Ossolani con la direzione del M° Alberto Lanza.
L’iniziativa gode del patrocinio e del sostegno di Fondazione Comunitaria VCO e Comune di Villadossola e viene realizzata con la collaborazione organizzativa e promozionale di Tones on the Stones, GMO e SuoniAMO – Associazione Musicisti Ossolani.
 
Prevendita dei biglietti (euro 10) on line al link:
https://link.dice.fm/H8fdb14b416d
E presso le Librerie del territorio: Verbania – Libreria Alberti; Omegna – Libreria Ubik; Domodossola – Libreria Grossi; Villadossola - Libreria La Pagina

 

cinema e letteratura
07/11/2025
VERBANIA

VERBANIA FONDOTOCE – Presentazione del libro "Mora e Gibin"

Venerdì 7 novembre alle 17:30, alla Casa della Resistenza, presentazione del volume Mora e Gibin. Due ragazzi d’oro (Selvatiche Edizioni, 2025) di Angelo Vecchi. Il libro narra l’episodio dell’orribile uccisione a Cressa dei due giovani partigiani Ernesto Mora ed Enzo Gibin, il 23 febbraio 1945, ancora vivo nella memoria del Novarese. Angelo Vecchi ricostruisce la storia dei due ragazzi che, anche grazie all’attiva militanza antifascista e memoriale delle loro famiglie, verranno insigniti della Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Durante la presentazione l’autore dialogherà con Cinzia Alluvion. Seguiranno canti di Flavio Maglio e letture di Chiara Uberti.

 

Ingresso libero e gratuito.