LAGO MAGGIORE SUMMER EXPERIENCE
Natura “green” ed esperienze outdoor tra laghi e monti
BENVENUTI!
LAGO MAGGIORE EXPERIENCE DIVENTA GREEN!
Quando le nostre valli e montagne trasformano i loro colori nelle mille tonalità di verde, è il momento dell’esplosione della loro imponenza, dove le bellezze naturalistiche, la tradizione, i prodotti tipici e le escursioni ad ogni livello sanno offrire emozioni indimenticabili, appagando tutti i sensi: terre di laghi, parchi e aree protette che invitano alla pratica del trekking e dell’escursionismo, da soli o accompagnati da guide specializzate.
E ancora: circuiti di nordic walking e trekking, tracciati di corsa in montagna e falesie rocciose dove praticare il free climbing, le vie d’acqua montane per dedicarsi al canyoning o al torrentismo e al kayak ma anche le vie d’aria per spiccare il volo in parapendio o deltaplano.
Numerosissime le opportunità anche per gli appassionati di ciclismo e MTB, dal laghi all’Ossola, su itinerari di strada asfaltata e percorsi verdi.
Infine gli sport tipici dell’offerta lacustre: canoa, vela windsurf, kitesurf e immersioni mentre le dolci colline sono il regno degli amanti del golf con campi apprezzati a livello internazionale



Highlights del territorio
Eventi da segnare in agenda
Lago Maggiore Experience è social!
Il nostro territorio visto con i vostri occhi
🎶🎷🎻 Stresa Festival: la quarta isola del Lago Maggiore, tra artisti internazionali e palcoscenici unici! Appuntamenti dal 17 luglio al 6 settembre! 🎶🎷🎻
Tanti artisti internazionali, tante musiche, tanti suoni, tanti colori, tante sfumature: ancora una volta Stresa Festival si preannuncia ricco e sfaccettato nella sua raffinata configurazione artistica e nella sua preziosa dislocazione ambientale, spaziando dalla musica antica a varie diramazioni sonore contemporanee, jazz incluso, passando attraverso molteplici tradizioni.
La 64esima edizione di Stresa Festival coinvolgerà numerose località del Lago Maggiore, ad iniziare da tutte e tre le isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.
Un grande evento che si riflette nell’acqua e dall’acqua trae la propria forte identità.
Per scoprire tutto il calendario degli eventi cliccate qui 👇
https://www.distrettolaghi.it/it/eventi
Per tutti i dettagli e la biglietteria cliccate qui 👇
https://www.stresafestival.eu/
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#eventi #musica #estate2025
#stresafestival @stresafestival …
💦💦 Bognanco e le sue Terme 💦💦 con oltre 150 anni di storia, sono situate in un angolo del Piemonte confinante con la Svizzera, in una valle verdissima ricca di cascate e corsi d’acqua, l’omonima Val Bognanco (VB).
Restano immutati sino ad oggi i pregi che allora avevano richiamato l’attenzione di tutta Italia, Europa e America: dal 1963 ad oggi le Terme possono vantare infatti la presenza di più di 20 milioni di visitatori, 10 milioni dei quali hanno usufruito delle cure idropiniche. Tra gli altri servizi offerti: bagno turco, docce emozionali, vasca di reazione, sauna finlandese, piscine, SPAStream, Tisaneria e Sala Relax.
Ci siete mai stati? Le terme sono aperte dalle ore 10 alle ore 18 dal venerdì al mercoledì, giovedì chiuso.
Dovendo mantenere un determinato numero di presenze è raccomandata la prenotazione ai seguenti numeri:
☎️0324 23 4137 e 📞334 3927668
Info: www.bognanco.it
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#bognanco #termedibognanco
@acqueterme_bognanco
#terme #benessere …
✨𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐚✨
Da sabato 12 luglio a domenica 31 agosto appuntamento con la 2° edizione di “Baveno e Feriolo d’Incanto – Luci, Colori, Emozioni”: 2 luoghi, un’unica magia di fontane luminose, spettacoli laser e meraviglia sul Lago Maggiore.
🌈 Dal 12 luglio al 31 agosto, ogni sera, le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest`anno si estenderanno sul lago per 40 metri!
🤩 Grande novità 2025: dal 13 luglio al 24 agosto l`evento si amplia anche a Feriolo, con uno spettacolo di laser che proietterà sulla montagna immagini sorprendenti e giochi di luci al ritmo di melodie avvolgenti.
📅 Il 10 agosto, speciale “Notte di San Lorenzo” tra musica, acqua e stelle: emozioni uniche sul lungolago con il concerto del Duo Yuriko Mikami – Alessandra Gelfini (violoncello e pianoforte), spettacoli di luci, note e magia al ritmo della musica.
Evento patrocinato da Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, d`Orta, di Mergozzo e Valli Ossola
📷 Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi
Foto di @marcobenedettocerini
#DistrettoTuristicodeiLaghi #lagomaggioreexperience
#baveno #feriolo #bavenodincanto #bavenoeferiolodincanto
#estate2025 #lagomaggiore #visitpiemonte
@baveno_lagomaggiore @piemonteitalia @visit_piemonte …
CONOSCETE LA VALLE CANNOBINA?
Oggi vi portiamo proprio qui, attraverso un’escursione virtuale affacciata sul Lago Maggiore tra Ossola e Verbano.
Per conoscerla ed apprezzarla in profondità il modo migliore è certamente quello di percorrerne i sentieri, davvero numerosi ed abbastanza ben segnalati, presenti ovunque in maniera capillare. Gli escursionisti possono sbizzarrirsi tra percorsi che raggiungono le sue cime più importanti come Monte Zeda, Monte Limidario, Cimone di Cortechiuso, Rocce del Gridone (tutte oltre i 2000 m), Monte Piota, Monte Zuccaro, La Cima, Torrione e il Monte Torriggia (tutte oltre i 1500 m).
Oggi andiamo proprio sul Monte Torriggia a 1.703 metri slm partendo da Cursolo e attraversando, nella sua prima parte, un meraviglioso bosco di castagni e aceri per poi raggiungere diverse postazioni con pannelli descrittivi relativi alla parte culturale della valle: l’antico lavatoio, gli affioramenti e la lavorazione della pietra, la canapa, i terrazzamenti fatti con muri a secco, gli animali selvatici ed all’ingresso dell’abitato di Orasso l’Oratorio del Sasso, risalente al XIV secolo. Quindi si sale verso Monte Vecchio, 1094 mt. Stupendo e selvaggio l’ambiente circostante il sentiero verso l’ultimo tratto, con pini, mughi e rocce. Ed eccoci in cima, ad ammirare la giusta ricompensa panoramica!
Molto interessante sia dal punto di vista storico che escursionistico la Strada Borromea, l`antica mulattiera che percorse San Carlo Borromeo in occasione della visita pastorale del 1574, mentre chi non è particolarmente propenso a camminare può comunque assaporarne alcune bellezze e particolarità visitando ad esempio i suoi borghi più belli, Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Gurro e Crealla.
Vi regaliamo questo album fotografico con immagini scattate da @marcobenedettocerini che ha percorso con amici escursionisti e appassionati proprio questo itinerario!
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#vallecannobina #cannobio
#escursioni #itinerari #outdoor #lakemaggiore #outdoorlovers #paths #walking #mountain #mountainsview #mountainlovers #Trekking …
Ci siete già stati?
Il centro "Premia Terme", in Alta Valle Antigorio, è una moderna struttura con piscine termali interne ed esterne alimentate da una sorgente che sgorga ad una temperatura di circa 42°, racchiudendo in sé importanti proprietà terapeutiche e idratanti.
Sono offerti cicli di cure termali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale o a pagamento. Inoltre: lettini idromassaggio, getti cervicali, percorso vascolare e uno spazio dedicato ai più piccoli, all’insegna del divertimento e del relax per tutta la famiglia.
Per il 2025 apertura tutti i giorni (prenotazione fortemente consigliata) dalle 10 alle 19 (ad eccezione del martedì, giorno di chiusura settimanale). LUGLIO e AGOSTO aperti tutti i giorni!
Info ➡ www.premiaterme.com
📷 di Piero Gatti
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#TermediPremia @premia_terme
#ValleAntigorio …
🤩 Una fantastica, nuova, panoramica BIG BENCH ufficiale anche a Stresa, per godere del panorama unico del Golfo Borromeo del Lago Maggiore, scattare numerose foto ricordo e vivere divertenti e unici momenti instagrammabili!
🎉 La BB#416 STRESA, inaugurata lo scorso sabato 5 luglio, la si può raggiungere parcheggiando comodamente nella zona Lido di Carciano proprio fronte isole. Sarà possibile munirsi di passaporto dedicato ai timbri del circuito panchine nel locale sito nel parcheggio (Ristorante L’Idrovolante).
👟 ℹ Dal parcheggio con una breve passeggiata a bordo lago si raggiunge l’imbocco del sentiero Cai in via Rampolina VM4 direzione Mottarone (come punto di riferimento del sentiero sulla destra si trova l’Hotel Villa Aminta, sulla sinistra la bianca Villa Dora). La strada si inerpica per circa 400 mt sino a raggiungere i prati da cui si intravede la panchina in posizione panoramica dopo altri 100 mt.
❤️📷 La salita sarà compensata da una seduta con vista sul Golfo Borromeo esattamente nel centro delle due isole, l`Isola Superiore (dei Pescatori) e l`Isola Bella e, un po’ più defilata, l’Isola Madre. Naturalmente lo sguardo spazia sull’arco di cime all’orizzonte dal primo Monte Zeda sino al Cuvignone.
L’alternativa per raggiungere la Big Bench dalla parte a monte è quella di salire alla frazione di Campino di Stresa (10 minuti dalla città): arrivati al parcheggio del paese il locale di riferimento si trova a breve distanza (Ristorante Vista) per il rilascio del passaporto. Da lì si può intraprendere la discesa verso il sito della panchina raggiungibile dopo 15 minuti.
📍Naturalmente il sentiero che si percorre offre altre possibilità di deviazioni indicate sulle mappe.
Una nuova idea per ammirare i panorami unici della rinomata cittadina lacustre!
Foto: @bigbenchcommunityproject
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#stresa @stresalagomaggioreturismo
#visitpiemonte @visit_piemonte …
🏚🏘🏔🚶🚶♂️🚲
SLOW TOURISM: I NOSTRI BORGHI PIU` BELLI
🏚🏘🏔🚶🚶♂️🚲
Oggi vi parliamo di Vogogna, sede della giurisdizione civile dell’Ossola Inferiore per cinque secoli, dal 1328 al 1819.
ℹ️ Il suo borgo fu fortificato intorno alla metà del XIV secolo per volontà di Giovanni Maria Visconti, prima vescovo di Novara e poi Signore di Milano, acquistando un’importante valenza strategica per il controllo e la difesa dei territori ducali.
🏰 Inserita nel club “I Borghi più belli d’Italia” e insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vogogna conserva la nobile impronta di un illustre passato. É riconoscibile nel centro storico l’impianto urbanistico medievale con le abitazioni addossate le une alle altre, i portali in pietra lavorati, i portici, le arcate e le vie lastricate che si incuneano le une nelle altre. Il Palazzo Pretorio (1348), ospitava al piano superiore i locali adibiti all’amministrazione territoriale e alla giustizia, mentre il suo porticato ospitava il mercato settimanale.
👑 Il borgo è sovrastato dall’imponente torrione del Castello Visconteo, vero gioiello di Vogogna e tra i più importanti siti storici ossolani, costruito intorno alla metà del XIV secolo. Ulteriore baluardo di Vogogna fu la Rocca, fortezza edificata dal Visconti intorno alla metà del XIV secolo, che andò purtroppo parzialmente distrutta nel 1514 durante l’assedio delle truppe svizzero-domesi e non fu più ristrutturata: penetrando all’interno delle sue rovine ci si trova su di uno dei più suggestivi balconi panoramici dell’Ossola. All’interno del borgo si trova poi la Chiesa di Santa Marta (XV-XVI secolo). Inclusa nel territorio del Parco Nazionale Val Grande, l’area selvaggia più estesa d’Italia, Vogogna ne ospita la sede presso Villa Lossetti-Biraghi-Vietti Violi.
Ulteriori dettagli qui👇
https://www.distrettolaghi.it/it/esperienze/arte-cultura-fede/borghi-deccellenza/vogogna-borgo-deccellenza
📷 Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi – Foto di @marcobenedettocerini
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#Vogogna #ossola #borghi @castellodivogogna
#visitpiemonte @visit_piemonte …
🍹🎶 Il 4 luglio a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo) al via "Musica da Bere" con il concerto degli Ehilà Collective nel Parco di Villa Antonia. E poi a seguire… altrri 16 eventi fino a ottobre!
"Musica da bere", il festival che "disseta l`anima", è sempre più ricco con 7 concerti – tra classica e pop – e dieci appuntamenti "danza&natura".
Nata e cresciuta sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, l’amatissima rassegna estiva si rinnova ulteriormente: a fianco della tradizionale programmazione legata alla musica classica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga, è confermata la sezione POP, nata lo scorso anno e realizzata in collaborazione con l’Associazione "Pirates Of Rock".
Info e dettagli 👇
https://www.distrettolaghi.it/it/eventi/santa-maria-maggiore-musica-da-bere-pop-2025
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#eventi #estate
#santamariamaggiore #vallevigezzo
@santamariamaggiorevallevigezzo @vallevigezzo
#musicadabere …
Volete approfittare delle belle giornate estive? Vi consigliamo una visita a Villa Taranto!
Nel parco di 16 ettari sono 20.000 le piante di particolare valenza botanica ed oltre 80.000 le bulbose in fiore, mentre oltre 15.000 sono le piantine di bordura che tappezzano le numerose aiuole.
Il Parco di Villa Taranto è un importante punto di riferimento per i botanici contemporanei e per alcuni suoi esemplari preziosi è addirittura considerato un vero e proprio “museo di rarità” all’aria aperta.
Ogni anno i giardini regalano a migliaia di visitatori spettacolari momenti di impareggiabili suggestioni.
Nella visita ai giardini estivi troverete i magnifici Fior di Loto, la Victoria Cruziana e tante varietà di ninfee!
Vi ricordiamo che è possibile acquistare un biglietto unico che comprende la visita ai Giardini Botanici di Villa Taranto e al @museodelpaesaggio.verbania .
Info ⬇
ENTE GIARDINI BOTANICI VILLA TARANTO
Via Vittorio Veneto 111 a Verbania Pallanza (VB)
Tel. +39 0323 556667
Biglietteria +39 0323 404555
www.villataranto.it | ente@villataranto.it
https://www.distrettolaghi.it/it/esperienze/arte-cultura-fede/ville-e-giardini/giardini-botanici-di-villa-taranto
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#verbania #lagomaggiore @viviverbania
#VillaTaranto @giardini_villa_taranto
#VisitPiemonte @visit_piemonte …