BENVENUTI!

Il luogo ideale dove tornare a meravigliarsi

LAGO MAGGIORE EXPERIENCE DIVENTA GREEN!

Quando le nostre valli e montagne trasformano i loro colori nelle mille tonalità di verde, è il momento dell’esplosione della loro imponenza, dove le bellezze naturalistiche, la tradizione, i prodotti tipici e le escursioni ad ogni livello sanno offrire emozioni indimenticabili, appagando tutti i sensi: terre di laghi, parchi e aree protette che invitano alla pratica del trekking e dell’escursionismo, da soli o accompagnati da guide specializzate.

E ancora: circuiti di nordic walking e trekking, tracciati di corsa in montagna e falesie rocciose dove praticare il free climbing, le vie d’acqua montane per dedicarsi al canyoning o al torrentismo e al kayak ma anche le vie d’aria per spiccare il volo in parapendio o deltaplano.

Numerosissime le opportunità anche per gli appassionati di ciclismo e MTB, dal laghi all’Ossola, su itinerari di strada asfaltata e percorsi verdi.

Infine gli sport tipici dell’offerta lacustre: canoa, vela windsurf, kitesurf e immersioni mentre le dolci colline sono il regno degli amanti del golf con campi apprezzati a livello internazionale

15 destinazioni alpine e     3 laghi!
Un territorio tutto da scoprire!

Una vasta area che include Lago Maggiore, Lago d’Orta e Lago di Mergozzo, le verdi colline adiacenti e una rigogliosa area alpina di incredibile bellezza

Highlights del territorio

Eventi da segnare in agenda

LE NOSTRE EXPERIENCES
Esperienze indimenticabili e attività per tutti i gusti!
Scopri di più

Lago Maggiore Experience è social!

Il nostro territorio visto con i vostri occhi

🎶🎷🎻 Stresa Festival: la quarta isola del Lago Maggiore, tra artisti internazionali e palcoscenici unici! Appuntamenti dal 17 luglio al 6 settembre! 🎶🎷🎻

Tanti artisti internazionali, tante musiche, tanti suoni, tanti colori, tante sfumature: ancora una volta Stresa Festival si preannuncia ricco e sfaccettato nella sua raffinata configurazione artistica e nella sua preziosa dislocazione ambientale, spaziando dalla musica antica a varie diramazioni sonore contemporanee, jazz incluso, passando attraverso molteplici tradizioni.
La 64esima edizione di Stresa Festival coinvolgerà numerose località del Lago Maggiore, ad iniziare da tutte e tre le isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.
Un grande evento che si riflette nell’acqua e dall’acqua trae la propria forte identità.

Per scoprire tutto il calendario degli eventi cliccate qui 👇
https://www.distrettolaghi.it/it/eventi

Per tutti i dettagli e la biglietteria cliccate qui 👇
https://www.stresafestival.eu/

#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#eventi #musica #estate2025
#stresafestival @stresafestival

25 0

Appuntamento a Cannobio (VB), il prossimo sabato 28 giugno, con il "Percorso accessibile nell’arte" (con spiegazioni in italiano e in LIS), evento promosso da Unione Lago Maggiore con Rete Musei Alto Verbano e la collaborazione del Comune di Cannobio.

 ℹ Si tratta del primo degli eventi accessibili pensati nell’ambito del progetto Interreg “LIBERVIE – Libertà di muoversi: vie culturali e letterarie transfrontaliere accessibili e inclusive”, promosso dall’Università del Piemonte Orientale (capofila italiano), l’Ufficio dell’Analisi e del Patrimonio Culturale Digitale – Repubblica e Cantone Ticino (capofila svizzero), in partenariato con la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, l’Unione Lago Maggiore e il Distretto Turistico dei Laghi.

📝 L`Unione Lago Maggiore, oltre a realizzare nel prossimo triennio interventi strutturali nel segno dell’accessibilità dei musei, si propone di rendere sempre più inclusive anche le iniziative culturali in seno alla Rete Musei. L’iniziativa del 28 giugno (ore 15-17) offre un cammino nell’arte antica e contemporanea che si snoda nel borgo di Cannobio.

 📍📷👟 Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso la corte del Palazzo Mandamentale. Da lì si partirà con una visita della mostra “Io ti cercherò” di Massimo Falsaci per continuare nelle vie del paese insieme all’artista e al curatore, Marco Albertella, incontrando la mostra diffusa del medesimo autore. Lungo il cammino tra le vie e gli scorci più suggestivi di Cannobio si toccheranno anche i luoghi d’arte antica e la passeggiata culminerà al Santuario della SS. Pietà, scrigno d’arte barocca, che ospita, tra le numerose altre opere, la pala d’altare capolavoro di Gaudenzio Ferrari. Il rientro avverrà con percorso ad anello dal lungolago fino a Palazzo Parasi, dove si visiterà la mostra “Icone di carta” di Mimmo Rotella, artista di fama internazionale.

 Informazioni ➡️ rete@unionelagomaggiore.it;
☎️ 0323 840809
📧 SMS 348 7340347

#DistrettoTuristicodeiLaghi
@retemusealealtoverbano
@uniupo #osservatorioculturaledelcantoneticino
#provinciadelverbanocusioossola
#TurismoAccessibile
#Libervie @libervie_interreg #InterregItaliaSvizzera

19 0