Lago Maggiore settentrionale

Dislivello – N.P.
Pendenza N.P.

Descrizione Percorso

Punto di partenza è la zona del Lido di Cannobio, vicino alla foce del T. Cannobino.

Lungo la ciclabile si costeggia il campo sportivo e si risale sulla statale prendendo in direzione Locarno (CH). Facendo molta attenzione si segue la statale per quasi 1,5 km fino al bivio per Ronco, si sale per tre tornanti e si raggiunge il centro del paesino. Da qui si consiglia di prendere il sentiero nel bosco per Campeglio: in alternativa si continua a seguire la strada carrozzabile.
Da Campeglio si prosegue sulla strada fino a raggiungere il bel paesino di Sant’Agata, da cui si gode un bel panorama sul lago.

Tornati indietro fino al parcheggio prima di Sant’Agata si prosegue a sinistra per Cinzago, caratteristico paesino in pietra con stretti vicoli e un curioso campanile a pianta triangolare. Attraversato il paese si prosegue in falsopiano sulla mulattiera per San Bartolomeo in Montibus, quindi si supera il ponticello, in corrispondenza di una cappella si prende a destra e in breve lungo una scalinata si scende a Formine. Tornati a Cinzago per lo stesso itinerario, si prende il divertente sentiero che scende a Campeglio. Superato il paesino, tenendo la destra s’imbocca il sentiero per Cannobio, facendo molta attenzione a causa dei numerosi scalini. Il sentiero termina sulla strada statale alle porte di Cannobio e in breve si torna al Lido.