
Organizzato da
Ass. Ada-Con di Domodossola e Città di Villadossola
Telefono
+39 0324 575611
info@teatrolafabbrica.com
Descrizione evento:
“Dal Sempione alle Canarie” è l’eccezionale viaggio pittorico che l’artista Ugo Pavesi propone a Villadossola attraverso un’esposizione di più di cento opere. L’inaugurazione è prevista sabato 10 maggio alle 18.00, al centro culturale La Fabbrica, la mostra sarà presentata dallo scrittore e appassionato di storia locale Pier Franco Midali e dall’antropologo e scrittore Luca Ciurleo.
L’evento culturale è organizzato con il patrocinio del comune di Villadossola; la partecipazione della Mediolanum Private Banking di Gravellona Toce e dell’associazione Ada-Con di Domodossola. Di lui hanno scritto giornalisti, critici d’arte riviste specializzate, periodici e quotidiani.
Pavesi è stato per 8 anni maestro di pittura alla Scuola Ada-Con di Domodossola. Le sue opere si trovano, oltre che in Italia, in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Sud Corea, Canada, Stato del Vaticano, nel 2004 infatti un suo dipinto raffigurante il Monte Rosa è stato scelto dalla comunità di Macugnaga e donato a Papa Giovanni Paolo II. Dal 2011 una tela di grandi dimensioni donata dal pittore al comune, raffigurante la chiesa di San Bartolomeo, è esposta nella sala consiliare di Villadossola. Nel 2000 l’amministrazione comunale villadossolese aveva consegnato a personalità importanti dell’Ossola una sua litografia a colori, stampata in un numero limitato di copie. In diverse occasioni, inoltre Pavesi ha devoluto sue tele a comitati vari di Villadossola, per importanti iniziative locali.
Orari:
La mostra resterà visitabile fino all’8 giugno con orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30
il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 22.00