Organizzato da
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola con Associazione Libriamoci
Telefono
+39 0324 575611
ass.libriamoci@gmail.com
Descrizione evento:
Torna La Fabbrica di Carta a “formula festival”: dal 27 aprile al 1° maggio la 27esima edizione al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola propone una ventina di appuntamenti e il gran finale di giovedì 1 maggio con l’amatissimo scrittore Andrea Vitali.
Nel 2024, dopo il giro di boa delle 25 edizioni, la Fabbrica di Carta aveva voltato pagina, proponendosi in una veste rinnovata e trasformandosi in festival: organizzata dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con l’essenziale collaborazione dell’Associazione Libriamoci, la storica manifestazione culturale dell’Alto Piemonte torna quest’anno con la stessa formula, nelle sale del Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola da domenica 27 aprile a giovedì 1 maggio.
Immutato lo slancio verso il futuro del mondo dell’editoria e della cultura: grazie a laboratori e presentazioni di autori su tematiche di interesse giovanile La Fabbrica di Carta garantisce un ruolo da protagonista alle nuove generazioni di lettori. Il nuovo spazio di approfondimento culturale di Villadossola sarà ancora una volta caratterizzato da presentazioni in anteprima di novità editoriali locali (date alle stampe successivamente al 1° gennaio di quest’anno) e da una selezione di presentazioni con autrici e autori di calibro nazionale.
Alle ore 15:00 di mercoledì 30 aprile l’insegnante e prolifico scrittore per bambini e ragazzi Roberto Morgese presenta il suo libro Lo strampalatissimo diario di Tutankhamon, Storybox edizioni. Tutankhamon detto Tut, il più giovane faraone d’Egitto, tra balie invadenti e (troppo) apprensive, consiglieri subdoli e sibilanti, infiniti templi da costruire, cerimonie interminabili noiosissime, non ha proprio modo di farsi degli amici. A meno che… non faccia qualche cosa di davvero proibito… A chiudere la 27esima edizione de La Fabbrica di Carta sarà invece, alle ore 21.00 di giovedì 1 maggio, Andrea Vitali: l’amatissimo scrittore (ed ex medico) originario del Lago di Como presenterà, in dialogo con Maria Elisa Gualandris, la sua ultima fatica editoriale, appena arrivata in libreria, La profezia del povero Erasmo (Rizzoli Editore). Una strepitosa tragicommedia dal ritmo serrato, raccontata con la caratteristica arguzia e il divertente gusto per l’assurdo tipici di Vitali di cui è protagonista una coppia di sfaccendati Bonnie e Clyde di provincia, irresistibili nella loro scelleratezza.
Dopo l’anteprima e l’inaugurazione di domenica 27 aprile alle ore 21:00 verrà presentato il libro VCO in giallo edito dall’Associazione Libriamoci, la raccolta di cinque gialli di cinque autori locali – Mario Borgnis, Marica Cerini, Alessandro Chiello, Erica Gibogini, Maria Elisa Gualandris – ambientati nella Provincia del Verbano Cusio Ossola), lunedì 28 aprile alle ore 15.15 per il progetto Erasmus “OUT&IN” è in programma il laboratorio “Il futuro dello sport sociale per i giovani”, a cura di Vedogiovane, Eurodesk Provincia del Vco.
Tra il 27 aprile e il primo maggio si alterneranno una quindicina di presentazioni di libri di autori locali e non, a comporre il ricco programma delle quattro giornate che daranno corpo alla Fabbrica di Carta, con incontri in calendario alle ore 17, 18 e 21, tutti a ingresso gratuito. Di ogni autore sarà inoltre in vendita l’intera produzione editoriale. Ad arricchire la visita del pubblico sarà l’originale esposizione di libri declinati in forme diverse dal titolo “Con un libro…”, realizzata con la partecipazione di artisti ossolani e del Centro Diurno Socio Terapeutico Educativo per persone con disabilità di Pieve Vergonte – Ciss Ossola.
Tutti potranno inoltre partecipare all’inedito gioco Totoincipit: una “schedina” che riporta gli incipit di 13 libri e, per chi indovina con la formula dell’1-X-2 tipico del Totocalcio 11, 12 o 13 incipit, in palio una selezione di libri. Il costo di partecipazione è €2 per una giocata, €4 per due giocate, 5 euro per 3 giocate. Detratte le spese, il ricavato di Totoincipit sarà devoluto alla Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico. Anche nel 2025 gli autori protagonisti di presentazioni doneranno infine una copia autografata del proprio libro alla biblioteca allestita all’interno della Casa Circondariale di Verbania, a disposizione dei detenuti verbanesi.
Per informazioni e aggiornamenti: www.fabbricadicarta.it – https://www.facebook.com/fabbricadicarta – www.instagram.com/fabbrica_di_carta_vco