
Organizzato da
Centro Eventi Il Maggiore
Telefono
+39 0323 542600
info@ilmaggioreverbania.it
Descrizione evento:
La nave fantasma
Venerdì 23 maggio 2025 ore 20:30
Centro Eventi Il Maggiore Verbania
Prosegue il progetto de Il Maggiore con Venti Lucenti e la regista Manu Lalli. Un percorso che ha lo scopo di coinvolgere i giovani delle scuole di Verbania, sensibilizzandoli sul tema della sostenibilità ambientale e invitandoli a diffondere l’idea che la natura sia la nostra più grande alleata e che vada protetta dall’atteggiamento predatorio perpetrato dall’uomo verso le risorse del pianeta.
Un percorso che avvicina i più piccoli all’opera lirica, permettendo loro di conoscerne la storia, i segreti, le voci. Al termine, lo spettacolo che vedrà sul palco professionisti e 100 studenti verbanesi. Il titolo scelto per questa stagione è l’Opera di Wagner L’Olandese Volante, da cui è tratta La nave fantasma, e racconta la cecità e la totale mancanza di comprensione su quale sia il “limite” imposto per garantirci la sopravvivenza su questo piccolo pianeta blu.
Il presuntuoso marinaio sfida la natura e perde: la tempesta affonda la nave dello scellerato, trasformandolo in un fantasma costretto a vagare per i mari in cerca di un asilo nel quale riparare la sua arroganza. Ma forse, come nell’Opera, il tempo della consapevolezza è giunto. L’Olandese e gli umani potranno essere salvati solo dall’amore. Un amore che ci insegni che questo pianeta è la nostra unica, fragile, casa. E che non è infinito, né immortale.
Nelle leggende gli umani temono la fine dei tempi. Oggi è il nostro pianeta, torturato dai nostri stili di vita anti-ecologici, a predirci l’approssimarsi di quella fine.
La terra ci chiama, la sua voce è un grido silenzioso che tenta di arginare i nostri poteri sul mondo. La musica ci guida. È venuto il tempo di ascoltare.
Biglietti: Intero euro 10 | Under 14 euro 5 acquistabili online FAI CLIC QUI