musica

STRESA – 64^ edizione di Stresa Festival: Radici

Isola Bella

Organizzato da

  • Stresa Festival

Telefono

  • +39 0323 31095

Email

  • info@stresafestival.eu, boxoffice@stresafestival.eu

Descrizione evento:

Tanti artisti internazionali, tante musiche, tanti suoni, tanti colori, tante sfumature: ancora una volta Stresa Festival si preannuncia ricco e sfaccettato nella sua raffinata configurazione artistica e nella sua preziosa dislocazione ambientale, spaziando dalla musica antica a varie diramazioni sonore contemporanee, jazz incluso, passando attraverso molteplici tradizioni.
Dal 17 luglio all’1 agosto e dal 19 agosto al 6 settembre, la 64esima edizione di Stresa Festival coinvolgerà numerose località del Lago Maggiore, ad iniziare da tutte e tre le isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Un grande evento che si riflette nell’acqua e dall’acqua trae la propria forte identità.

«Il Lago Maggiore ospita Stresa Festival dal 1962 e sin da allora è sempre stata evidente la vocazione internazionale di questo avvenimento, certo per la scelta dei musicisti e per il pubblico che li applaude provenienti, entrambi, da ogni dove nel mondo. Ma ancora e certamente per la bellezza dei nostri luoghi», specifica Claudio Marenzi, Presidente dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa.

Mercoledì 23 luglio alle ore 21:00 si terrà Radici – Isola Bella
Con il concerto di questa sera inizia la residenza del giovane pianista e compositore italiano Simone Locarni. Già ospite della passata edizione di Stresa Festival, Locarni può vantare una lusinghiera serie di importanti riconoscimenti internazionali: la vittoria dello Spoleto Europe Jazz Award in qualità di Miglior Talento Jazz Europeo (2022); la Menzione Speciale di Tomorrow’s Jazz, il premio dedicato ai giovani talenti del jazz italiano promosso da Veneto Jazz e dal Ministero della cultura, “per l’approccio compositivo e improvvisativo” (2022); le vittorie nel 2024 alla XXI edizione del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza per Giovani Talenti del Jazz Italiano nella categoria solisti, conquistando anche il Premio del Pubblico; del 14th European Young Artists’ Jazz Award indetto dall’Internationale Jazzwoche Burghausen (primo vincitore come musicista solista nella storia del premio) e infine il Premio della Critica della XXVIII edizione del Premio Internazionale “Massimo Urbani”. Il 26enne pianista si esibirà con una formazione che comprende il sassofonista Javier Girotto e tre giovani jazzisti: Michele Sannelli, vibrafono, Enrico Palmieri, contrabbasso e Antonio Marmora, batteria.

ARTISTI:
Javier Girotto, sax
Michele Sannelli, vibrafono
Enrico Palmieri, contrabbasso
Antonio Marmora, batteria
Simone Locarni, pianoforte

Aperitivo prima del concerto al Ristorante Delfino con battellino in partenza alle 18:45 dal molo di fronte all’Hotel La Palma. Su prenotazione, a pagamento. 

Biglietti: acquista qui.
€ 35 comprensivo di a/r in battellino in partenza alle 20:30 dall’Imbarcadero di Stresa.

La biglietteria è in via Carducci 38 a Stresa.
Orari di apertura al pubblico: 
da lunedì a venerdì: 10:00 – 13:00
nei soli giorni di concerto: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00 compreso sabato e festivi.

In allegato programma completo del Festival.