
Organizzato da
Città di Orta San Giulio
Telefono
+39 0323 89622
ecomuseo@lagodorta.net
Descrizione evento:
Dal 16 novembre all’8 dicembre 2025, il Palazzotto di Orta San Giulio ospiterà un’esposizione fotografica solidale dedicata al Benin e, in particolare, al villaggio palafitticolo di Ganvié e al Lago Nokoué.
L’esposizione che sarà inaugurata il prossimo 16 novembre intende valorizzare la collaborazione avviata tra il Comune di Orta San Giulio e quello di So-Ava in Benin, trasformando l’incontro tra il Lago d’Orta e il Lago Nokoué in un simbolo di solidarietà ambientale. Con la sua storia straordinaria, il bacino novarese costituisce un modello di rinascita ambientale unico al mondo e si candida ora ad assumere il ruolo di “padrino” nei confronti del lago africano, una risorsa vitale per milioni di persone e per l’intero ecosistema, dove sorge il meraviglioso villaggio palafitticolo di Ganvié, ribattezzato la “Venezia d’Africa”.
L’evento fa parte del progetto CORReCT (Collaborer en Réseaux pour Renforcer la Coopération Territoriale entre le Piémont et le Bénin), iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte nel 2024 con l’obiettivo di rafforzare le relazioni esistenti tra il Piemonte e il Paese africano promuovendo progetti di cooperazione decentrata volti a favorire lo sviluppo locale sostenibile, il miglioramento delle condizioni di vita e la riduzione della povertà e delle disuguaglianze. Il progetto è coordinato dall’ANCI Piemonte in partnership con il Consorzio Ong Piemontesi e l’Association des Communes de l’Atlantique et du Littoral (ACAL) del Benin.
Inaugurazione della mostra: Domenica 16 novembre alle ore 17:00
