esposizioni

OMEGNA – Incontro: “Custodire la bellezza. I custodi del Grand Tour del Lago d'Orta, Altroconsumo e il potere di ogni scelta individuale nella tutela del territorio”

Forum Parco della Fantasia

Organizzato da

  • Associazione Sportway APS e Altroconsumo

Email

  • info@sportway.org

Descrizione evento:

Venerdì 21 novembre dalle ore 18.30 alle 19.30 presso il Forum del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna si terrà l’incontro pubblico “Custodire la bellezza. I custodi del Grand Tour del Lago d’Orta, Altroconsumo e il potere di ogni scelta individuale nella tutela del territorio”.

L’incontro è dedicato a riflettere sul ruolo che scelte e comportamenti individuali responsabili possono avere nella tutela ambientale così come nel miglioramento della società in cui viviamo. Testimonianza di questo è offerta dai custodi del Grand Tour del Lago d’Orta, il gruppo di volontari dell’associazione Sportway impegnati nella cura del GTLO, il cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l’intero lago e il suo comprensorio, nato per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d’acqua più romantico d’Italia. La loro esperienza è stata inserita fra le dodici “storie di impegno” che impreziosiscono la nuova agenda 2026 di Altroconsumo, all’interno di “Impegnati a cambiare”, manifesto – con l’accento mobile che può cambiare posto – e invito a partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore attraverso scelte e azioni concrete.
Nell’incontro sarà proiettato in anteprima il video dedicato ai custodi del GTLO da Altroconsumo, si scoprirà la nuova agenda 2026 e la storia lì raccontata. L’appuntamento sarà l’occasione per scoprire la filosofia di “Impegnati a cambiare” e fare il punto sul progetto del Grand Tour del Lago d’Orta e i primi appuntamenti del 2026. Interverranno Alberto Poletti, direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari, Francesca Naboni, giornalista e autrice della Guida del Grand Tour del Lago d’Orta e delle storie di impegno dell’agenda 2026, Alessandro Sessa, direttore editoriale di Altroconsumo, e i custodi del GTLO.