
Organizzato da
Fondazione Parco delle Arti e della Cultura di Omegna ETS e Città di Omegna
Telefono
+39 0323 887233
info@rodariparcofantasia.it
Descrizione evento:
L’ing. Bartolomeo Mongiardino, ha realizzato e generosamente donato alla Fondazione P.AR.C.O. e alla Città di Omegna un’opera in acciaio tubolare dal titolo “Origami di Pace”, che sarà inaugurata il 6 agosto 2025, alle ore 21, nel giardino del Forum di Omegna, in occasione degli 80 anni dalla tragedia di Hiroshima.
L’installazione richiama l’origami tradizionale giapponese: la gru ad ali spiegate, strettamente legata al movimento Nihon Hidankyo, associazione che rappresenta i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki e insignita del Premio Nobel per la Pace 2024 per il suo impegno contro le armi nucleari.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione dell’artista Tatsunori Kano, nato a Hiroshima nel 1954, autore della stele posta all’ingresso dell’installazione: un’opera che unisce materiali della tradizione locale di Omegna alla sensibilità giapponese.
L’installazione ha ricevuto il patrocinio del Consolato giapponese e l’appoggio dell’associazione culturale Symballein, promotrice del festival di cultura giappionese “Nipponica” del prof. Matteo Casari dell’Università di Bologna.
Siete tutti invitati a partecipare al momento inaugurale!