musica

CREVOLADOSSOLA fraz. Oira – Tones on the Stones: Sphera. Visioni circolari per il nostro futuro

Vedi programma

Organizzato da

  • Fondazione Tones on the stones

Telefono

  • +39 351 8458646

Email

  • info@tonesonthestones.com

Descrizione evento:

Musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri fra arte, cultura ed ecologia nel meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi.

Dall’8 giugno al 7 settembre torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di Tones Teatro Natura, il suggestivo teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. Un luogo unico, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un importante processo di riqualificazione ambientale, concepito a partire da una diversa visione del rapporto fra programmazione culturale e paesaggio naturale. 

Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale.

*** *** ***

Dal 21 al 23 Giugno 2024 – Sphera. Visioni circolari per il nostro futuro

UN ‘ESPERIENZA A TRE DIMENSIONI IN UNO SPAZIO UNICO

Natura, Laboratori, Conferenze, Cultura, Spettacoli, Enogastronomica Etica e il concerto di CARMEN CONSOLI

Sphera è un acceleratore interdisciplinare che valorizza le pratiche più visionarie, racconta futuri modi di vivere, al crocevia tra arte, cultura, scienza e natura. Abbiamo a cuore la tua vita e quelle di tutti gli esseri viventi e ti raccontiamo ciò che oggi può definirsi bello che non può prescindere dall’essere sostenibile, inclusivo, ecologico.

Il programma di Sphera è concepito per esplorare un’esperienza di comunità arricchente, Capace di toccare ogni aspetto dell’esistenza umana, da quella intellettiva a quella emotiva, fino alla cura e al benessere del corpo.

Venerdì 21 Giugno 2024
ore 17.00 – 19.30: YOGA MIRAGE – Pratica Meditazione Ispirazione con Marianne Mirage. Pulizia energetica e pratica, con lo stile inconfondibile di Yoga Mirage, amato da migliaia di follower. Marianne Mirage affronta anche il tema dell’ispirazione nella creazione artistica. 

21.00:  PRENDILA CON FILOSOFIA. COME SOPRAVVIVERE NELL’ERA DELLA PERFORMANCE?
TLON – Maura Gancitano e Andrea Colamedici. I Tlon, ci regalano una delle loro epiche conversazioni sfidando il cliché sui giovani e il lavoro. Con 500.000 follower, i vincitori dell’Italian Podcast Awards, dimostrano come poter comunicare temi alti anche attraverso i social.

22.00: CONCERTO DI MARIANNE MIRAGE Artista, cantautrice, musicista. Ha scritto e interpretato The Place su richiesta del regista Paolo Genovese per la colonna sonora l’omonimo film campione di incassi. Il brano è stato nominato ai David di Donatello come miglior canzone originale e in seguito ha vinto ai Nastri d’Argento. 

00.00 – 02.00: LA NOTTE DELLE ERBE MAGICHE, con Valeria Mosca 
(RITROVO A TONES TEATRO NATURA ALLE 23:30) Nella notte di San Giovanni, quando le erbe cosiddette magiche raggiungono il massimo della loro potenza, impareremo a riconoscerle e a curarci. Apprenderemo i simbolismi legati a questa notte e a questi particolari vegetali.

Sabato 22 Giugno 2024
La giornata di sabato si articola tra Workshop ed esperienze nella natura alla scoperta del territorio della Valle Ossola.

10.00 – 14.00: APIARIO DEL BENESSERE Rallenta, respira, ascolta. L’Aria dell’Alveare per il benessere di corpo e anima.  Sarà possibile tenere sulle mani l’Ape Regina, scoprire l’organizzazione di una famiglia di api: i telaini, la covata, la cera, il miele, il polline. Degustare prodotti.

11.00 — RITROVO A TONES TEATRO NATURA
MODULAR PICNIC CON ATMOSPHERICA Un progetto che guarda alla natura con la potenza e l’armonia che solo la musica sa trasmettere. L’esperienza è arricchita da una passeggiata che arriva al borgo di Veglio con Cai Seo Domodossola e da un pic-nic firmato da Wood*ing Wild Food Lab. 

16.00 – 18.00: RE-WILDING: GROUNDING  Con Stefano Luca Tosoni. Concedersi dei momenti in cui rinunciamo all’uso delle scarpe ci permetterà di stabilire una relazione più autentica con il bosco e prendere coscienza della nostra unicità di individui. L’escursione è guidata da un docente di Wood*ing Wild food Lab.

19.00: A CHE PUNTO SIAMO CON LA TRANSIZIONE ECOLOGICA?
Il vicedirettore di Sky TG24 Alessandro Marenzi dialoga con le eccellenze nazionali impegnate a creare il futuro. Quarantatré anni, da undici a Sky, appassionato di numeri , Alessandro Marenzi animerà il dibattito con ospiti del mondo scientifico, politico e industriale.

20.00: LECTIO DI TELMO PIEVANI Il rinomato evoluzionista e filosofo della scienza Telmo Pievani, vincitore del prestigioso premio Chatwin, si appresta a tenere una della sue lectio magistrali. La sua presenza a Sphera promette di arricchire il dibattito con prospettive uniche e di alto profilo scientifico e divulgativo sui temi più attuali per la transizione ecologica.

22.00: CONCERTO DI CARMEN CONSOLI E’ la regina indiscussa del cantautorato italiano. La sua musica, influenzata dalla letteratura e dalla cultura, ha ricevuto elogi critici e ha vinto premi prestigiosi. Ha collaborato con artisti internazionali come David Byrne, Elvis Costello e Peter Gabriel trionfando in esibizioni live in tutto il mondo.

Domenica 23 Giugno 2024

9:30 – 10:30 CASEIFICAZIONE IN FATTORIA All’agriturismo A.Z. di Montecretese a due passi da Tones Teatro Natura si potrà vivere un’esperienza semplice cimentandosi con i processi per la preparazione del burro e del formaggio in un contesto assolutamente famigliare e lontano da logiche industriali.

11.00 – 12.30: LITTLE VEGAN WITCH
Alla scoperta della “cucina vegetale che spacca” presentazione e Show Cooking con Annalisa Chessa @littleveganwitch. Annalisa Chessa è la creatrice dei canali social Little Vegan Witch, con cui cerca di diffondere la sua passione per la cucina vegana e uno stile di vita sostenibile, rispettoso degli animali e dell’ambiente. L’attività prevede la presentazione del suo ultimo libro e uno Show Cooking

11.00 – 12.30: L’ARTE DELLO GNOCCO CON LA SAGRA DELLA PATATA Chi meglio delle Sciüre di Montecrestese può insegnare a preparare degli gnocchi perfetti? Le protagoniste indiscusse della Sagra della Patata, donne dalle mani magiche, che creano gnocchi da decenni con un prodotto locale straordinario, terranno una lezione su come fare gli gnocchi a regola d’arte. 

11.30 – 13.00: PORTHOS PRESENTA: VITICULTURA EROICA E NUOVE LATITUDINI CON SANDRO SANGIORGI
Sandro Sangiorgi incontrando migliaia di appassionati promuove la cultura. A Sphera parlerà di come la crisi climatica stia rivoluzionando le latitudini del vino e ci accompagnerà in una degustazione dedicata alla viticultura eroica e ossolana. Con Ais Piemonte delegazione Verbania.
 

Informazioni e acquisto biglietti workshop: https://teatronatura.sumupstore.com/ 

*** *** ***

WOOD*ING WILD FOOD LAB con EAT YOUR HABITAT.  Durante Sphera il servizio food è firmato WOOD*ING WILD FOOD LAB il primo e unico catering *Bio Generativo al mondo. Wood*ing, fondato nel 2010 da Valeria Margherita Mosca, è il primo e unico food lab al mondo che lavora esclusivamente sul wild food. Un laboratorio di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione e la nutrizione umana.

CAMPING
Nei pressi di Tones Teatro Natura e a due passi dal fiume Toce, Sphera mette a disposizione alcuni spazi tenda immersi nel verde per godersi al meglio l’atmosfera del progetto e tutte le attività in programma.
 

*** *** ***

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

INFORMAZIONI SU SPETTACOLI E BIGLIETTI:
biglietteria@tonesonthestones.com
Tel./WhatsApp +39 351 8458646