musica

CREVOLADOSSOLA fraz. Oira – Tones on the Stones: NEXTONES

Tones Teatro Natura & Orridi Uriezzo (vedi programma)

Organizzato da

  • Fondazione Tones on the stones

Telefono

  • +39 351 8458646

Email

  • info@tonesonthestones.com, hello@nextones.eu

Descrizione evento:

Musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri fra arte, cultura ed ecologia nel meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi.

Dall’8 giugno al 7 settembre torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di Tones Teatro Natura, il suggestivo teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare. Un luogo unico, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un importante processo di riqualificazione ambientale, concepito a partire da una diversa visione del rapporto fra programmazione culturale e paesaggio naturale. 

Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale.

*** *** ***

Da Giovedì 18 Luglio a Domenica 21 Luglio 2024 

NEXTONES

Nextones è un festival internazionale di musica, arti audiovisive e ricerca. 

L’edizione 2024 ha luogo dal 18 luglio al 21 luglio e prevede performance site-specific e grandi show audio/video di alcuni degli artisti e ricercatori più interessanti del panorama contemporaneo.
Nextones è parte della stagione estiva di Tones Teatro Natura. 

Alessandro Cortini with Marco Ciceri
presso Tones Teatro Natura
Alessandro Cortini presenta la sua versione improvvisata dal vivo di “Nati Infiniti”, reimmaginando il brano in un dialogo unico ed evolutivo attraverso uno spettacolo audiovisivo ideato insieme a Marco Ciceri.
 
Lucy Railton
presso Orridi di Uriezzo
Lucy Railton è una violoncellista, musicista elettronica e curatrice britannica. Ha pubblicato musica per le etichette Modern Love, Editions Mego – GRM Portraits, PAN (con Peter Zinovieff), Shelter Press, Ideologic Organ ed ECM e recentemente ha partecipato a pubblicazioni di Hala Wardé e Soundwalk Collective, Beatrice Dillon e Laurel Halo.
Marie Davidson
presso Tones Teatro Natura
Nata a Montreal, in Canada, Marie Davidson è una produttrice, DJ, performer e cantautrice.  Attiva da oltre un decennio, il suo lavoro è caratterizzato da una voce idiosincratica e da una palette sonora che esplora diversi generi.
 
Robert Hood
presso Tones Teatro Natura
Membro fondatore del leggendario gruppo Underground Resistance assieme a Mad Mike Banks e Jeff Mills, è considerato uno dei pionieri della techno, avendo contribuito in modo significativo alla sua evoluzione e alla sua diffusione globale.
 
Khompa feat Akasha
In collaborazione con l’artista visivo Riccardo Franco-Loiri (alias AKASHA), KHOMPA ha sviluppato la performance Perceive Reality A/V, una vivida esortazione ad approfondire la relazione con la realtà, evitando le visioni semplificate, spesso illusorie.

Nextones si svolgerà anche con condizioni meteorologiche moderatamente avverse. 
Qualora tali condizioni giungano a mettere in pericolo l’incolumità delle persone o a rendere tecnicamente impossibile l’esecuzione degli spettacoli, la produzione avrà facoltà di sospendere o riprogrammare gli spettacoli. In caso di annullamento dello spettacolo a causa delle condizioni meteorologiche, il biglietto verrà rimborsato a meno che non siano stati rappresentati 90 o più minuti di spettacolo, anche non consecutivi.

*** *** ***

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

INFORMAZIONI SU SPETTACOLI E BIGLIETTI:
biglietteria@tonesonthestones.com
Tel./WhatsApp +39 351 8458646