eventi sportivi
ORTA SAN GIULIO
ORTA SAN GIULIO – Orta Tango Encuentro
*** EVENTO RINVIATO A Sabato 9 agosto 2025 ***
Ottava edizione di Orta Tango Encuentro: l’appuntamento si svolgerà sabato 2 agosto, dove si ballerà dalle ore 21.00 di fronte alle acque dell’Isola di San Giulio in Piazza Mario Motta.
L’evento sostiene le attività dell’Associazione “Emisferi Musicali” che si occupa di musica a scopo terapeutico, con un contributo di solidarietà di 10€ da donare in loco.
L’evento si svolge sulla pubblica piazza con ingresso libero; ci saranno a disposizione circa 100 sedie.
Non è necessario prenotare.
Selezione musicale di Maurizio Soldà.
Fotografo ufficiale Sergio Giunipero.
A cura dell’Associazione Tango Social Club ed in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio.
sagre ed enogastronomia
FORMAZZA
FORMAZZA – Giornata delle Tradizioni: "Pomattertarg" 2025
Sabato 09 agosto dalle 11:00 presso Dorf Platz di Ponte Formazza si terrà la giornata delle tradizioni, “Pomattertarg”, in cui verranno celebrate le tradizioni Walser.
I festeggiamenti si apriranno con la Santa messa alla Chiesa di Ponte, a cui seguirà l’apertura della cucina tipica. Alle ore 15:00 balli tradizionali di adulti e bambini.
Per tutta la giornata tutti i partecipanti potranno cimentarsi con i giochi di una volta, in un’atmosfera di festa garantita dall’accompagnamento delle fisarmoniche.
gite ed escursioni
GHIFFA
GHIFFA – “Ghiffa: navigando nel suo passato” – Minicrociera
La proposta di visita di Ghiffa dal lago con una minicrociera viene rinnovata per l’estate 2025 nella data di sabato 9 agosto con partenza alle ore 17 dal pontile galleggiante che si trova sul lungolago di Ghiffa poco a nord dell’attracco della navigazione di linea. Il catamarano a energia solare salperà per una navigazione lungo la costa proponendo un vero e proprio viaggio nel tempo.
L’accompagnamento sarà condotto a due voci dall’archeologa e coordinatrice museale Elena Poletti e dalla storica medievista Angela Viotti, dell’associazione Ghiffa Ambiente e Territorio.
Il percorso “Navigando nel suo passato” sarà occasione di approfondimento della più antica storia di Ghiffa, considerando la viabilità, i castelli e le caseforti, voluti dai feudatari Moriggia, chiese e oratori d’antica origine come riferimenti per la devozione e l’organizzazione territoriale della Degagna di San Maurizio. Riferimenti documentali e toponomastica completeranno il quadro di un territorio oggi profondamente cambiato, ma nel quale si possono ancora leggere le antiche tracce.
L’iniziativa, inserita nella rassegna “Musei e cultura tra lago e monti” gode del sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro da versare al momento dell’imbarco.
In caso di cattivo tempo l’iniziativa è rimandata alla successiva domenica 10 agosto.
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12 del giorno in cui si svolge la crociera:
tel. 0323 840809; sms/whatsapp 348 7340347 o mail rete@unionelagomaggiore.it