esposizioni
17/08/2025
STRESA

STRESA – Sirene, tesori e Isole del Lago Maggiore

Sirene, tesori e Isole del Lago Maggiore
A giugno, luglio e agosto 2025 torna l’evento estivo più amato dalle famiglie

Emozionante esperienza per bambini ed adulti con due vere sirene, unica in Italia

AGOSTO: domenica 17 e domenica 24 agosto

Per la prima volta in Italia si potranno incontrare delle vere Sirene che si esibiscono in acque aperte, nel golfo lacustre più bello del mondo, tra l’Isola Pescatori e l’Isola Bella, con partenza e ritorno a Stresa (Piazza Marconi).

Dal motoscafo privato (35 posti) potrete chiamare le Sirene che si avvicineranno alla barca – nei pressi dell’Isola Pescatori ed ammirare le loro coreografie in acqua mentre si esibiranno proprio davanti ai tuoi occhi.

Ma non è tutto: sbarcati sull’Isola Pescatori si potranno incontrare le Sirene da vicino, aprire i forzieri dei temutissimi pirati Mazzarditi, con un omaggio per ogni bambino e fare delle splendide foto con le sirene.
Tutti potranno ammirare la bellezza naturale del Lago Maggiore e delle montagne circostanti, osservato da una prospettiva esclusiva, a bordo di imbarcazioni moderne, sicure e dotate di ogni comfort e con posti a sedere.

Per tutti i dettagli su orari di partenza, costi, prenotazioni cliccate qui

esposizioni
Dal 25/04/2025al 29/08/2025
VERBANIA

VERBANIA Fondotoce – Mostra "Frammenti partigiani. La storia della Resistenza raccontata dagli oggetti"

Mostra “Frammenti partigiani. La storia della Resistenza raccontata dagli oggetti”

La mostrà verrà inaugurata Venerdì 25 Aprile 2025 ore 15.30 e rimarrà in esposizione fino al 29 Agosto 2025

Le collezioni di cimeli della Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce per la prima volta in mostra, tra gavette, scarponi, armi, munizioni, uniformi, elmetti, radio, timbri, mostrine, piastrine, materiale sanitario e molto altro.

Concerto “No alla guerra!”, canti contro la guerra con il gruppo di canto popolare ArSunàCanta.

Gli oggetti raccontano la storia. Dietro a un contenitore di latta, a un pezzo di stoffa, a un fazzoletto colorato, ci sono uomini e donne che l’hanno prodotto, che l’hanno tenuto in mano, che l’hanno utilizzato. A volte, l’uso di particolari oggetti ha voluto esprimere valori, lotte collettive o progettualità politiche. Così è stato nella Resistenza. La mostra “Frammenti partigiani” vuole offrire un percorso per conoscere la lotta di Liberazione attraverso gli oggetti, partendo dalla collezione di cimeli della Casa della Resistenza di Verbania

Ingresso gratuito

altro
Dal 12/07/2025al 31/08/2025
BAVENO

BAVENO – Baveno & Feriolo d'Incanto tra luci, colori ed emozioni (2^Ed.)

“Baveno d’Incanto, Luci, Colori ed Emozioni”, dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna anche quest’anno, con una grande novità che vedrà coinvolta per la prima volta, la graziosa località di Feriolo, trasformando entrambe le località in un palcoscenico di magia e meraviglia. 
“BAVENO E FERIOLO D’INCANTO – LUCI, COLORI, EMOZIONI” torna per una seconda edizione ancora più spettacolare, DAL 12 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2025. 

A Baveno, fontane luminose ancora più imponenti, dal 12 luglio al 31 agosto con tre spettacoli ogni sera ore 21:30, 22:00 e 22:30!
Dal 12 luglio le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest’anno si estenderanno sul lago per quaranta metri, superando di ben dieci metri la lunghezza della scorsa edizione. Ogni sera, il lungolago si animerà con tre spettacoli di luci, colori e musica, trasformando l’acqua in un’incantevole danza che lascerà senza fiato residenti e visitatori.

A Feriolo, uno spettacolo laser proiettato sulla montagna, dal 13 luglio al 24 agosto con due spettacoli ogni sera ore 22:00 e 22:30! 
Grande novità di questa edizione sarà l’innovativo spettacolo laser con effetti speciali che illuminerà la montagna di Feriolo con immagini sorprendenti e giochi di luce a partire dal 13 luglio. I fasci di luce danzeranno sulla montagna creando figure e suggestioni che catturano lo sguardo e il cuore. La magia dei laser trasformerà la notte in un palcoscenico, dove le luci si muoveranno al ritmo di melodie avvolgenti e il paesaggio si illuminerà di meraviglia

La magia della Notte di San Lorenzo
Il 10 agosto, l’evento raggiungerà il suo culmine con una serata speciale dedicata alla Notte di San Lorenzo. In questa occasione, il cielo stellato e le acque del lago si fonderanno in uno spettacolo di luci, colori ed emozioni ancora più suggestivo. Fontane luminose e giochi laser si uniranno in un’armonia perfetta, regalando al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.

Un evento che valorizza il territorio e attira turisti
Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Baveno e alla collaborazione dei partner Zacchera Hotels, Bosco Palace con Riva Beach Club, Impresa Bellani, Segnaletica Novarese e molti altri, “Baveno e Feriolo d’Incanto” si conferma come uno degli appuntamenti punta dell’estate del Lago Maggiore. Dopo il successo della prima edizione, che ha richiamato un grande numero di visitatori, questa seconda edizione punta a consolidare Baveno e Feriolo come mete turistiche d’eccellenza, offrendo un’esperienza indimenticabile ed immersiva a tutti coloro che vorranno lasciarsi trasportare dalla magia di luci e colori.

In copertina credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini