eventi sportivi
14/01/2026
ARONA

GOZZANO, VERBANIA, BAVENO, STRESA, ARONA – Il Viaggio della Fiamma Olimpica

Mercoledì 14 Gennaio 2026 

Il Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
Tappa 38

Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta per la comunità locale un momento di particolare significato, capace di unire sport, territorio e cittadinanza, richiamando i valori fondanti dello spirito olimpico: inclusione, rispetto, pace e condivisione, in un viaggio ideale che attraversa luoghi e persone.

ORARI DELLA TAPPA 38

Borgomanero/Gozzano
Orario: 09:19 10:57

Verbania 
Orario: 12:18 > 14:06
La città di Verbania è pronta ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 con un percorso di 8,6 km, con partenza prevista alle 12:00 e arrivo alle 13:50. Lungo la strada, a tifare e godere del passaggio dei tedofori, la comunità, le associazioni sportive di Verbania, coinvolte nell’evento grazie alla Consulta dello Sport, e alcune scuole cittadine. 

Ecco il percorso secondo gli orari previsti:

  •  12:00 partenza dall’inizio di Via Renco, nei pressi della rotonda al confine con via De Notaris
  •  12:35 passaggio a Corso Goffredo Mameli
  •  13:00 passaggio alla rotonda di Viale Giuseppe Azari
  •  13:35 passaggio al Museo del paesaggio
  •  13:45 passaggio in piazza del Municipio
  •  13:55 arrivo in via Troubetzkoy a Suna. 

Baveno/Stresa 
Orario: 15:17 > 16:14
A partire dalle ore 14:45, Baveno sarà tappa del Viaggio della Fiamma Olimpica che da Piazza IV Novembre proseguirà verso Stresa, attraversando e simbolicamente abbracciando il Golfo Borromeo, uno dei luoghi più rappresentativi del Lago Maggiore. 
L’evento vedrà la partecipazione delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Fogazzaro Rebora di Baveno e di una rappresentanza del Corpo Musicale di Baveno, la cui presenza contribuirà a creare un clima di festa, accoglienza e partecipazione collettiva. L’iniziativa sarà resa possibile anche grazie alla collaborazione delle Associazioni locali, che garantiranno ristoro con tè caldo e merenda per i tedofori ed i partecipanti. 

A Stresa il ritrovo è programmato in Piazza Marconi per le ore 15:40. Il piroscafo Piemonte sarà ormeggiato presso l’imbarcadero e trasporterà il testimone olimpico verso l’Isola Bella.

Arona 
Orario: 16:36 > 17:16

*** *** ***

In allegato il percorso completo del viaggio della Fiamma Olimpica

*** *** ***
Evento organizzato da Fondazione Milano Cortina 2026, con il patrocinio della Città di Stresa, Città di Baveno.

 

eventi sportivi
14/01/2026
BAVENO

BAVENO – La Fiamma Olimpica arriva a Baveno

Mercoledì 14 gennaio – ore 14:45
Piazza IV Novembre

il 14 gennaio Baveno sarà protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026.

Un momento storico e simbolico che unisce sport, inclusione, pace e partecipazione, coinvolgendo tutta la comunità.

Un evento unico che porta i valori olimpici nel cuore della nostra città e del Lago Maggiore!

Ritrovo ore 14:45 in Piazza IV Novembre per partecipare al passaggio della Fiamma.

Organizzazione a cura di Fondazione Milano Cortina 2026 con il Patrocinio della Città di Baveno.

cinema e letteratura
16/01/2026
VERBANIA

VERBANIA – Presentazione libro: "Comprensorio Rossolago" di Chiara Moscardelli

Venerdì 16 gennaio, ORE 18.00

LIBRERIA ALBERTI DI VERBANIA

Presentazione del libro: 

Comprensorio Rossolago

Di Chiara Moscardelli

>> Modera l’incontro Massimiliano Freddi, fondatore del parco avventura Wonderwood di Trarego, che compare anche come personaggio all’interno del romanzo <<

>> Il libro è ambientato a Trarego <<

Sentimentalmente disastrosa, socialmente imbarazzante, fisicamente imbattibile, Olga è stata addestrata a lottare come un ninja, ma non è una poliziotta né una detective. È solo una tatuatrice molto curiosa, che vive a Trarego, con un talento innato per risolvere misteri.

Il libro:

Da sempre impreparata a nuotare in quel mare in burrasca che è la vita, Olga Bellomo cerca di godersi un po’ di inaspettata tranquillità: sta cominciando a smantellare le barriere emotive che aveva costruito con tanta fermezza, e a far spazio poco alla volta a quei sentimenti che il padre le aveva insegnato a tenere lontani, anche quando questo significa dover rinunciare all’unico, vero amore che abbia mai avuto: il giornalista di nera Gabriele Pasca. La serenità però non dura a lungo. Il corpo di una donna viene scoperto in un bidone della raccolta differenziata, sepolto tra contenitori in Tetra Pak, vecchi giornali e volantini dell’autolavaggio. In paese la gente è sconvolta, la polizia procede a fatica, ma una donna ha assistito all’omicidio. Il killer l’ha vista e ora le dà la caccia. Per Olga è impossibile non investigare. Con l’aiuto dei suoi stravaganti amici, la ragazza si lancia in un’indagine che la costringerà a confrontarsi con vecchie storie di tradimenti e vendetta, fino a scoprire che la verità è spesso nascosta in dettagli che nessuno vuole guardare.

L’autrice:

Chiara Moscardelli, scrittrice di grande successo, ha pubblicato numerosi libri. 

Volevo essere una gatta morta, suo romanzo d’esordio, ebbe un grande successo di pubblico e di critica, diventando in breve un libro di culto. Numerosi altri titoli sono usciti negli anni per Giunti, Einaudi, Sperling & Kupfer e Solferino. 

Comprensorio Rossolago è il suo secondo titolo ambientato a Trarego Viggiona, dopo La ragazza che cancellava i ricordi (Einaudi).