
Organizzato da
Gioventù Musicale d’Italia
Telefono
+39 333 3589577
biglietteria@jeunesse.it
Descrizione evento:
Torna il Festival LagoMaggioreMusica, l’appuntamento estivo firmato Gioventù Musicale d’Italia che ogni anno incanta il pubblico con il meglio del talento musicale emergente. Dal 25 luglio al 23 agosto, la rassegna accende di note luoghi straordinari di uno dei territori più scenografici d’Italia, portando in scena giovani musicisti italiani e internazionali già premiati nei concorsi più prestigiosi e acclamati dalla critica. Giunto alla sua trentunesima edizione, il Festival trasforma le due sponde del Lago Maggiore in un palcoscenico diffuso dove la grande musica classica incontra l’innovazione, in un dialogo vivo tra i capolavori della tradizione cameristica, il Novecento e nuove sperimentazioni. Il tutto si svolge in luoghi mozzafiato: chiostri, palazzi storici, abbazie ed eremi si aprono al pubblico per un’esperienza unica che fonde arte, paesaggio e talento.
Venerdì 8 agosto alle ore 21:00 il palcoscenico è di Maria Zaitseva e Maria Zaitseva Sr, un duo unico legato da una relazione ben più che musicale. La giovane violoncellista studia al Conservatorio Statale di Čajkovskij di Mosca con Oleg Bugaev ed è stata premiata in numerosi concorsi internazionali come il Concorso Internazionale ARD Di Monaco 2024, che l’ha vista vincere il primo premio. Maria Zaitseva Sr, più volte riconosciuta come “Miglior pianista accompagnatore”, è la mamma della violoncellista e in questa serata di agosto accompagna la figlia in una conversazione tra gli spartiti di Marais, Mendelssohn ed Enescu.
Costi e Prenotazioni:
Biglietto (posto unico) Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00 per gli over 65 e under 25 – Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Tutti i biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com e la sera stessa del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
In caso di pioggia presso Collegiata di Santa Maria Nascente, in via San Carlo,6