teatro

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO – "Le farfalle hanno le gonne corte"

Teatro degli Scalpellini

Organizzato da

  • Teatro delle Selve

Telefono

  • +39 339 3117032

Email

  • info@teatrodelleselve.it

Descrizione evento:

Domenica 24 novembre 2024, h 16.30
Teatro degli Scalpellini, Via Marconi 10, San Maurizio d’Opaglio (No)

LE FARFALLE HANNO LE GONNE CORTE 
Monologo per un coro di donne
Quarto Bivio Lab

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere

Parte del progetto UNITE IN UNA SOLA VOCE nell’ambito della promozione della parità e contrasto alla violenza di genere finanziato dal bando AssiCuriamo insieme promosso dalla Fondazione Specchio dei Tempi con il sostegno di Vittoria Assicurazioni e Fondazione Carlo Acutis.

Testo: Chiara Arrigoni 
con Chiara Arrigoni, Eleonora Fedeli, Federica Scazzarriello
Regia: Giulia Quercioli
Assistente alla regia: Vincenzo Politano
Assistente alla creazione scenica: Paola Arcuria
Un progetto di Quarto Bivio Lab ETS
Prima nazionale

INGRESSO A OFFERTA LIBERA A SOSTEGNO DEL PROGETTO

Un primo fuori programma per VADO A TEATRO!, che ospita un giovane gruppo teatrale milanese con un debutto frutto di un progetto speciale.
Chiara Arrigoni, la drammaturga di compagnia, quest’anno segnalata al prestigioso premio HYSTRIO, è stata per due anni consecutivi seconda classificata al premio nazionale di drammaturgia SCENA&POESIA (anni 2018-2019), organizzato dal Teatro delle Selve in collaborazione con Ladolfi Editore e il contributo di Fondazione Cariplo, Fantini, Istituto Don Bernini.

SINOSSI
Sofia adora Cortesie per gli ospiti: sistema la casa come se dovesse partecipare al programma televisivo, immagina di invitare i conduttori nel salotto curato in ogni dettaglio e di raccontare il menù, dedicato alla sua famiglia – lei, lui e il bambino. Il momento di iscriversi al programma, però, non arriva mai. Sofia ha cambiato molte case e nessuna è abbastanza perfetta, ma comunque preferisce quelle con le pareti non troppo sottili. C’è qualcosa, infatti, che si nasconde lì dentro. Forse sarebbe meglio scappare. In ogni caso, nessuno deve sentire niente.
Ripercorriamo la storia di Sofia da quando ha diciassette anni e incontra lui per la prima volta: dall’emozione di sentirsi scelta, amata, voluta, alla graduale discesa in un incubo che sembra senza uscita. O, forse, c’è ancora la possibilità di guardarsi allo specchio e provare a spiccare il volo altrove.

Le farfalle hanno le gonne corte è un monologo ispirato alla storia di Sofia, una donna che ha subito violenza domestica per oltre trentacinque anni da parte dell’ex marito.

Non una voce, ma più voci; non una storia, ma la storia di molte, troppe donne. In occasione del suo debutto, lo spettacolo avviene in contemporanea in più luoghi grazie al corpo e alla voce di più attrici, come una sorta di esperienza corale.

Il desiderio di Sofia di raccontare la sua storia parte nel 2023: con l’aiuto dell’associazione La Nuova Gerusalemme, che ha ospitato Sofia in un alloggio protetto dopo la sua fuoriuscita dal contesto di violenza, la testimonianza è stata raccolta nel piccolo volume Le mie nuove ali e sarà al centro di un podcast narrativo in fase di realizzazione.

Teatro delle Selve, in collaborazione con Compagnia delle Chiacchiere, Comune di San Maurizio d’Opaglio, Museo del Rubinetto