Organizzato da
Grotta di Babbo Natale
Telefono
+39 0323 497349
info@grottadibabbonatale.it
Descrizione evento:
La Grotta di Babbo Natale è un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea, ricavata nell’antica cava da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano.
Si percorre una galleria di circa 200 metri, con installazioni natalizie, quindi si incontra Babbo Natale, che accoglierà i bambini (si consiglia sempre abbigliamento comodo e invernale. Con bimbi piccoli è consigliato marsupio o zainetto bimbi).
Date di apertura Grotta di Babbo Natale 2024:
30 novembre, 1-7-8-14-15-21-22-23-26 dicembre 2024
Per info, prezzi e prenotazioni cliccare qui
1.Accoglienza e biglietteria
Il viaggio nel Natale inizia a Ornavasso (Verbania) in P.zza XXIV Maggio dove è obbligatorio passare per il ritiro dei pass riservati ai prenotati. Qui troverete anche gli elfi attori che vi introdurranno alla scoperta del Natale. Si raccomanda di arrivare in biglietteria almeno 45 minuti – 1 ora prima rispetto all’orario prenotato online per l’incontro in Grotta con Babbo Natale
In piazza XXIV Maggio troverete anche un punto ristoro con bevande calde e i servizi igienici.
Per voi posteggi gratuiti riservati alla manifestazione a 500 metri dalla biglietteria – impostare navigatore Ornavasso, via Dottor Lavarini.
E’ vietato salire in auto verso la Grotta (non ci sono posteggi e i pass vengono consegnati solo in P.zza XXIV Maggio)
2.I trenini Renna Express
Per salire verso il Villaggio puoi utilizzare i Trenini Renna Express, ad orario continuato dalle 9:30 a fine manifestazione. Non occorre prenotare e puoi acquistare i biglietti direttamente sul posto sempre in P.zza XXIV Maggio accanto alla biglietteria
Il tratto con i Trenini Turistici è lungo 1,3 km e il trenino impiega circa 10 minuti non occorre prenotare.
3.Il grande Presepe e salita al Villaggio
I trenini ti condurranno fino all’inizio del percorso verso il Villaggio e la Grotta. Nella splendida chiesa della Guardia (tra i luoghi del cuore FAI) – con un panorama incredibile – nuova area con il grande presepe a tema “La Vigilia di Natale” (mt. 6 x 2) di scuola bergamasca con effetti giorno-notte, acqua e neve.
Anche utilizzando i trenini Renna Express dalla Chiesa della Guardia si prosegue a piedi per circa 600 metri (è disponibile anche un percorso asfaltato per passeggini). La chiesa della Guardia è un’ area coperta e all’esterno trovi i servizi igienici.
4.I Sogni di Natale
“I sogni di Natale” diventano realtà all’ingresso nel Villaggio con gli elfi attori, e le nuove postazioni 2024 per le fotografie e i selfie più belli del tuo Natale.
Nell’area del Villaggio troverete anche circa 1000 mq di aree coperte, riscaldate e collegate, servizi igienici e punto nursery per cambio pannolini.
5.La fabbrica dei giocattoli e gli elfi artigiani
Sempre nel Villaggio un’ampia area coperta e riscaldata è dedicata alla macchina dei giocattoli e agli artigiani: qui con i bambini potrete scoprire l’arte del legno, del formaggio, del miele, dell’uncinetto e del patchwork
Quest’area del Villaggio è coperta, riscaldate e collegata anche all’area ristoro con self-service prodotti del territorio a cura degli Alpini di Ornavasso. Servizi igienici all’esterno di questa struttura
6.Così nasce il formaggio: la cagliata
Nell’area coperta e riscaldata della Fabbrica e degli Elfi artigiani potrete assistere alla cagliata del formaggio. In tutte le date alle 11:45 e alle 14:45
Quest’area del Villaggio è coperta, riscaldate e collegata anche all’area ristoro con self-service prodotti del territorio a cura degli Alpini di Ornavasso
… e molto altro ancora con Renne meccaniche da cavalcare, Cunicolo sottorreaneo, Belvedere e Bosco dei Twergi, Slitta Volante di Babbo Natale, Elfi Falconieri, Locanda Alpina (punto di ristoro).
L’arrivo all’ingresso Grotta
Raggiunto l’ingresso della Grotta, troverete ad accogliervi gli elfi attori, il tè caldo offerto ai visitatori, gli elfi addetti alla consegna dell’elmetto protettivo per l’ingresso in Grotta. Si raccomanda di rispettare la fascia oraria prenotata per l’ingresso in Grotta, è sufficiente arrivare qualche minuto prima, evitate inutili attese.
Il Magico incontro con Babbo Natale
Percorsi i 200 metri della galleria sotterranea con musiche ed installazioni natalizie e godetevi l’incredibile spettacolo del Salone di Marmo (utilizzato anche per il Duomo di Milano) alto 30 metri: al centro vi attende Babbo Natale. Imbucate la letterina. Ad ogni bambino Babbo Natale consegnerà un piccolo omaggio.
L’accesso al Villaggio è consentito solo ai partecipanti con il Biglietto Grotta, non è possibile accedere senza biglietto.
*** *** ***
Mille Presepi dal Mondo al Santuario del Boden
All’uscita della Grotta di Babbo Natale potete trovare la navetta per il Santuario del Boden (a 1 km) per visitare la straordinaria Cripta dei Presepi con milleduecento presepi dal mondo. Visitate il Santuario del Boden (500 anni nel 2028) e l’area ex-voto.
La visita dei presepi è gratuita. La navetta di collegamento (non necessita di prenotazione) è facoltativa ( A/R 3 euro adulto – 2 euro bambini e ragazzi fino a 14 anni). Al Boden è disponibile anche bar-ristorante “Antica Trattoria del Santuario”
*** *** ***
Crociera di Natale sul Lago Maggiore tra le “Isole di Luce”
Se volete completare la vostra giornata al rientro dalla Grotta o nel week end a Stresa, a soli 20 minuti da Ornavasso, un’esperienza unica: la Crociera tra le Isole di Luce del Lago Maggiore (Isola Bella e Isola Pescatori).
In promozione a 39,00 euro a famiglia solo 50 posti per crociera.
Nel centro di Stresa scatta i tuoi selfi con le installazioni Quadri di Luce.
Nelle date del 1-8-14-15-21-22 dicembre (nei pressi delle postazioni) dalle ore 11 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 si possono incontrare anche gli elfi!
Nell’offerta famiglia sono compresi 2 servizi di navigazione: da Stresa all’Isola Pescatori (ad orario libero) più al tramonto la crociera in motoscafo coperto da 50 posti (partenze dall’Isola Pescatori alle 16:45, 17:30 e 18:15) – fino a esaurimento posti.