teatro
10/05/2024
GOZZANO

GOZZANO – Rassegna teatrale "BIS! 2 laghi 2 palchi": Kiki a Paris

Dopo il successo della prima stagione, parte il 19 gennaio 2024, nei comuni di Gozzano (NO) e Baveno (VB), la seconda edizione della Rassegna teatrale “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata dall’associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali.

In questa nuova edizione verranno proposti 6 appuntamenti, per ogni comune tra gennaio e giugno 2024, all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che di questa stagione è indiscussa protagonista. Quest’anno la rassegna propone anche produzioni internazionali, ma sempre con una parte musicale dal vivo. La musica sarà uno dei fili conduttori della rassegna insieme alla internazionalità, per un viaggio alla scoperta di sonorità e tematiche differenti. “BIS! 2 laghi 2 palchi” consente una promozione congiunta tra due realtà diverse e permette a un vasto pubblico di residenti e non di godere della stessa offerta artistica qualitativamente elevata.

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo teatrale “Gaelle Solal”. 
La virtuosa francese della chitarra presenterà il suo nuovo Cd TUHU e proporrà un programma pieno di spirito e di cuore, con musiche di Heitor Villa-Lobos. Sviluppate dopo diversi anni di ricerca e di scrittura dei propri arrangiamenti, le opere del grande compositore brasiliano si alterneranno a composizioni delicate ed esuberanti di Pixinguinha, Nazareth, Jobim e Dyens, tra gli altri. Un gioiello che unisce musica popolare brasiliana e musica classica in un album unico e appassionato. Gaëlle Solal ha scoperto la chitarra classica a cinque anni e ha iniziato a studiare al Conservatorio di Marsiglia l’anno successivo, a sedici anni ottenne un posto al Conservatorio di Parigi, dove si diplomò con lode tre anni dopo. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali mentre studiava per il master presso la Hochschule für Musik di Colonia. Nel 1998 è diventata la prima musicista francese a vincere uno dei concorsi di chitarra classica più importanti al mondo: il Concorso Città di Alessandria. Ha ottenuto molte borse di studio e vinto parecchi premi in altri concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2000 si è trasferita in Andalusia e iniziato una carriera di insegnante. Durante questo periodo ha continuato i propri studi, frequentando masterclass in tutto il mondo. Nel 2006 ha ripreso la sua carriera da solista continuando ad esibirsi in più di quaranta paesi diversi, come recitalista, musicista da camera e solista d’orchestra.

Per info e prenotazioni: 
somsigozzano@gmail.com, +39 338 3970302, www.somsigozzano.it
www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/

Biglietto: 
Biglietto intero: €10 – Ridotto & Under 12 €5

Programma dettagliato allegato.

musica
10/05/2024
VERBANIA

VERBANIA – Night Vibes vol 3: Festival di musica Rap.

Venerdì 10 maggio 2024 si terrà VperVCO, Night Vibes vol 3: Festival di musica Rap.
Torna per il terzo anno, l’evento che coinvolge migliaia di ragazzi e ragazze da tutta la provincia (e non solo) dedicato alla musica Rap.
Ad esibirsi alcuni dei rapper più rappresentativi della scena italiana: En?gma – Mattak – Nerone – Inoki – Jamil – Vegas jones, con dj set ad aprire la serata.

Apertura porte ore 19.15.
Dj set ed esibizioni a partire dalle ore 20:00.
Entrata libera sino ad esaurimento posti (ingresso con contrassegno da ritirare in biglietteria al palazzetto).

convegni
10/05/2024
DOMODOSSOLA

DOMODOSSOLA – Divagazioni in leggerezza: “La forma dell'arte. Fra classico e sperimentazione. Una introduzione alla lettura delle opere”

Dopo l’inaugurazione del ciclo lo scorso 5 aprile, con l’avvocata Gloria Gatti, prosegue grazie all’Associazione Culturale Mario Ruminelli e alla Fondazione Paola Angela Ruminelli il percorso delle conferenze dedicate all’arte, come forma di bellezza vista e raccontata da un punto di vista femminile e sempre originale.

Divagazioni in leggerezza. Uno sguardo insolito nel mondo dell’arte è il titolo del ciclo affidato a tre autorevoli relatrici che al mattino incontreranno gli studenti del Liceo Spezia di Domodossola e alla sera affronteranno lo stesso argomento in un appuntamento aperto a tutti nella ex Cappella Mellerio, in Piazza Rovereto a Domodossola.

Le tre conferenze sono state pensate per ragionare di e sull’arte, nella convinzione che una riflessione serena basata su osservazioni storiche, filosofiche e scientifiche di grande spessore possa essere preziosa per tutti.

Il terzo incontro, dal titolo “La forma dell’arte. Fra classico e sperimentazione. Una introduzione alla lettura delle opere”, è in programma venerdì 10 maggio con Chiara Gatti, storica dell’arte e direttrice del Museo dell’Arte di Nuoro sempre alle ore 21 presso l’ex Cappella Mellerio con ingresso libero fino a esaurimento posti.