Natura, tradizioni, enogastronomia e cultura

Domodossola e dintorni

L’imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali, l’eccellenza dell’enogastronomia e l’offerta sportiva: l’Ossola e i suoi dintorni nel nord del Piemonte sono il luogo ideale per una vacanza di qualità. Una cornice di spettacolari vallate, infinite opportunità per praticare sport in inverno ed estate, mille sapori della tavola ove tradizione ed interpretazione regalano ai palati emozioni indimenticabili.

Cultura, eventi, centri benessere e terme completano l’offerta di un territorio a due passi dai Laghi Maggiore, Orta e Mergozzo e poco distante dal confine svizzero così come dai grandi centri di Milano e Torino.

Capoluogo dell’Ossola, Domodossola vanta un antico ruolo di città di confine essendo l’ultimo grande abitato prima di raggiungere il Passo del Sempione e la Svizzera (Vallese). E’ da sempre anche un importante scalo ferroviario per merci e passeggeri. Da visitare il suo centro storico medievale e rinascimentale, assai ben conservato con la Piazza Mercato, il Teatro Galletti, i palazzi nobiliari e i tipici tetti in beole. La bella Chiesa Collegiata è dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, patroni della città, la cui festa è celebrata il 19 giugno di ogni anno con una grande processione.

Da segnalare una passeggiata itinerante al Sacro Monte Calvario di Domodossola (proclamato nel 2003 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità) e una sosta dedicata al benessere presso le Terme di Bognanco, centro della vita turistica dell’omonima valle.

Infine per gli amanti degli sport invernali tappa obbligata a Domobianca con oltre 20 chilometri di piste su un dislivello di 1.000 metri e quasi 3 chilometri di piste illuminate per lo sci notturno, una delle discese “by night” più lunghe d’Europa!

Località turistiche nelle vicinanze: Mergozzo e Lago di Mergozzo, Vogogna e castello Visconteo, Linea Cadorna a Ornavasso

Ossola

  • Capoluogo: Domodossola, 18.119 abitanti
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte)
  • Stazione Sciistica: Domobianca
L’Ossola è una località compresa in un più ampio territorio denominato Valle Ossola. Si tratta di un’estesa valle della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e corrisponde a buona parte del bacino idrografico del fiume Toce.
Il centro di confluenza dell’intera vallata è Domodossola e gli altri principali centri sono Villadossola, Crevoladossola, Ornavasso e Mergozzo. Comprendente 37 comuni e 66.500 abitanti totali la Valle Ossola è la seconda valle più popolata del Piemonte, dopo la Valle di Susa.

Contatti: