musica
ORNAVASSO
ORNAVASSO – Rassegna concertistica: Armonie al Boden 4^Ed.
Martedì 2 settembre alle ore 20.30 in occasione della Rassegna Concertistica 4a edizione si esibirà il QUARTETTO MATIEGKA con Salvatore Seminara alla chitarra, Ubaldo Rosso al flauto traverso, Vera Anfossi alla viola e Milena Punzi Anfossi al violoncello.
Paesaggi sonori.
Ingresso libero.
musica
STRESA
STRESA, Isola dei Pescatori – 64^ edizione di Stresa Festival: Don Giovanni
*** AGGIORNAMENTO: Il Festival si terrà presso lo Stresa Festival Hall – Causa previsione meteorologiche che rischiano di compromettere lo svolgimento delle prove e il corretto allestimento***
Tanti artisti internazionali, tante musiche, tanti suoni, tanti colori, tante sfumature: ancora una volta Stresa Festival si preannuncia ricco e sfaccettato nella sua raffinata configurazione artistica e nella sua preziosa dislocazione ambientale, spaziando dalla musica antica a varie diramazioni sonore contemporanee, jazz incluso, passando attraverso molteplici tradizioni.
Dal 17 luglio all’1 agosto e dal 19 agosto al 6 settembre, la 64esima edizione di Stresa Festival coinvolgerà numerose località del Lago Maggiore, ad iniziare da tutte e tre le isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Un grande evento che si riflette nell’acqua e dall’acqua trae la propria forte identità.
«Il Lago Maggiore ospita Stresa Festival dal 1962 e sin da allora è sempre stata evidente la vocazione internazionale di questo avvenimento, certo per la scelta dei musicisti e per il pubblico che li applaude provenienti, entrambi, da ogni dove nel mondo. Ma ancora e certamente per la bellezza dei nostri luoghi», specifica Claudio Marenzi, Presidente dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa.
Martedì 2 settembre 2025 e Mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 19:30 si terrà Don Giovanni – Isola dei Pescatori.
W.A. Mozart, Don Giovanni
Uno spettacolo immersivo, questo sarà il Don Giovanni di Mozart che andrà in scena nell’incantevole scenario dell’Isola dei Pescatori per Stresa Festival 2025. Così l’ha pensato, immaginato e voluto il drammaturgo e regista Gianmaria Aliverta, che da oltre tredici anni con VoceAllOpera porta in giro per il mondo questo nuovo modo di fare opera.
Don Giovanni verrà mostrato per quello che è: nel suo essere cinico, approfittatore e bugiardo sa anche essere coerente e mai ipocrita. È un seduttore coerente, sincero fino in fondo, che non cambia mai. La sua forza sta nell’essere se stesso, anche quando mente o manipola, e questa autenticità lo rende immortale. Un personaggio che, più di ogni giudizio, ci invita a riflettere sulla sincerità e l’autenticità di se stessi.
Il centro dell’azione è lo spettatore a stretto contatto con i cantanti: in questo modo si cambia totalmente la prospettiva del pubblico che viene catapultato con dolcezza all’interno della vicenda, potendo godere per la prima volta di tutte quelle sfumature che vivono i protagonisti ed eliminando quella barriera che c’è tra spettatore e palcoscenico. Gli artisti si muoveranno infatti cantando accanto al pubblico: si vivrà quest’opera in modo totale restando a un palmo dalle vicende raccontate dal duo Mozart/Da Ponte.
Un Don Giovanni così le potrete vedere solo qui.
ARTISTI:
VoceAllOpera
VenEthos Ensemble
Giacomo Catana, violino
Mauro Spinazzè, violino
Francesco Lovato, viola
Massimo Raccanelli, violoncello
Gianmaria Aliverta, regista
Biglietti: Acquista qui.
€ 40 / € 25 per data comprensivo di a/r in battellino in partenza alle 19:00 dall’Imbarcadero di Stresa in Piazza Marconi.
La biglietteria è in via Carducci 38 a Stresa.
Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì: 10:00 – 13:00
nei soli giorni di concerto: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00 compreso sabato e festivi.
In allegato programma completo del Festival.
musica
CANNERO RIVIERA
CANNERO RIVIERA – Momenti culturali di Raffaella Morelli: Spazio aperto ad un violinista
Il settembre dei “Momenti culturali” di Raffaella Morelli si apre con “Spazio aperto ad una violinista…” idea musicale ideata dall’estrosa violinista e suddivisa in due appuntamenti:
– mercoledì 3 settembre alle 11.00
– mercoledì 10 settembre alle 21.15
Entrambi gli appuntamenti si terranno nella Chiesa di S.Rocco a Cannero Riviera.
Il filo conduttore principale sarà la libertà creativa dell’interprete.
Il 3 settembre Raffaella partendo da Brahms, Paganini… arriverà all’improvvisazione.
Il 10 settembre la libertà creativa sarà un pochino più “composta” tra Schubert, Ciaikovskii, Paganini raggiungendo le particolari vibrazioni delle musiche tzigane.
Suoni, suoni… tanti… ma anche qualche momento per interagire con le parole, tra italiano, inglese, tedesco, francese… la musicista intercalerà brevissimi possibili dialoghi con il pubblico stesso; un doppio filo comunicativo tra interprete e pubblico nel nome dell’arte.