altro
30/04/2024
ARONA

ARONA – Progetto di restauro Chiesa di Dagnente

La chiesa di San Giovanni Battista di Dagnente, frazione di Arona, si trova in posizione predominante, su una terrazza che si affaccia sul Lago Maggiore e rappresenta un belvedere naturale che richiama numerosi turisti, che raggiungono questi luoghi anche percorrendo il circuito turistico che, passando dal colle di San Carlo, con la monumentale statua, e proseguendo verso il Vergante e il Mottarone, fa tappa proprio al cimitero posto di fianco alla chiesa, dove si trova il monumento funebre al poeta Felice Cavallotti. L’iniziativa proposta riguarda proprio il restauro e il risanamento conservativo del campanile di quasi 30 metri, che, dopo la sua riedificazione, ha continuato ad avere una storia travagliata, sempre a causa dell’azione degli agenti atmosferici, come il fulmine che lo colpì nel 1916, demolendo parte del cornicione dei lati nord ed est e danneggiando il sistema di appoggio delle campane, al punto da impedirne l’uso fino al 1918, o il nubifragio del 1965, che sconvolse la cuspide, facendo cadere lamiere e lastre sul sagrato. 

Martedì 30 aprile alle ore 21:00 saluti e ringraziamenti da parte del Don Claudio Leonardi, presentazione del progetto di restauro. 

Al termine concerto Coro Cai.

sagre ed enogastronomia
01/05/2024
BAVENO

BAVENO Fraz. Feriolo – La tradizionale costinata

Mercoledì 1 maggio 2024 a partire dalle ore 11.30 si terrà la tradizionale costinata da asporto presso la nuova area eventi a Feriolo, 

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. 
In copertina, credito Fotografico Distretto Turistico dei Laghi, Foto di Marco Benedetto Cerini 

eventi sportivi
01/05/2024
VOGOGNA

VOGOGNA – Tiro con l'arco nei giardini del Castello di Vogogna

Una giornata per provare a tirare con l’arco nei giardini del castello dalle ore 10:00 alle 17:00. Possibilità di organizzarsi in autonomia per il pic-nic nei giardini.