teatro
OMEGNA
OMEGNA – Stagione teatrale 2024/2025: "Accabadora"
Mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 20:45 andrà in scena, lo spettacolo “Accabadora” dal romanzo di Michela Murgia, edito da Giulio Einaudi Editore, drammaturgia Carlotta Corradi, con Anna Della Rosa. Regia Veronica Cruciani.
Spettacoli in abbonamento, prevendite disponibili presso la Librearia Ubik oppure online cliccando qui.
convegni
DOMODOSSOLA
DOMODOSSOLA – Presentazione dei due volumi del “Carteggio di Antonio Rosmini con i propri familiari”
L’Auditorium Bertamini del Collegio Rosmini di Domodossola ospiterà venerdì 4 aprile alle ore 18.00 l’incontro dedicato alla presentazione dei due volumi del “Carteggio di Antonio Rosmini con i propri familiari” (Edizioni Rosminiane Sodalitas, Stresa 2024).
Saranno presenti i curatori Eleonora Bressa e Ludovico Maria Gadaleta e il collaboratore Michele Dossi, mentre Maurizio Rogora modererà l’incontro, organizzato da Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e con la partecipazione dell’Associazione Amici di Rosmini OdV.
Il lavoro di ricerca e ricostruzione documentale ha coinvolto tredici archivi tra Rovereto, Trento, Pavia, Stresa, Milano e Modena e ha permesso di raggruppare quasi un migliaio di lettere per un totale di 1385 pagine, oltre alle 150 pagine circa dedicate ai saggi introduttivi dei curatori e altri strumenti di corredo per lo studio e l’approfondimento. Gli scambi epistolari tra Rosmini e i parenti più vicini ricostruiscono un profilo poco noto del filosofo roveretano, che, in questo contesto, riveste i panni di figlio amorevole, nipote riconoscente, fratello premuroso, cognato affettuoso. Pur nelle sue incombenze di filosofo, diplomatico, politico, fondatore, Antonio Rosmini non ha mai tralasciato gli affetti familiari, legame fondamentale con la sua Rovereto, nella quale ogni ritorno era una boccata d’aria corroborante. I grandi eventi dell’800 restano nello sfondo per lasciare spazio alle vicende personali, alle notizie di vita quotidiana, alla cronaca spicciola di cui Antonio veniva puntualmente informato dai propri cari. La missione filosofica di Rosmini è solo accennata velocemente in una lettera alla madre, mentre spicca l’amore di Rosmini per il Calvario di Domodossola, Stresa e per il Novarese, sua seconda patria. I relatori, durante la serata, offriranno al pubblico una chiave di lettura e interpretazione della grammatica delle relazioni familiari che si respirava in Casa Rosmini e sarà possibile cogliere, attraverso la ricostruzione dei caratteri degli interlocutori, il tratteggio delle loro personalità e il rispettivo legame con Antonio Rosmini. I due volumi, dedicati a Padre Umberto Muratore (scomparso nel 2022, per 37 anni direttore del Centro Internazionale di Studi Rosminiani), sono un’ulteriore pietra miliare nella futura ricostruzione organica dell’epistolario completo di Rosmini.
teatro
BAVENO
BAVENO – "BIS! 2 laghi 2 palchi": Musica da ripostiglio… perché da camera ci sembrava eccessivo
BIS! 2 laghi 2 palchi – Terza edizione
L’associazione piemontese La Finestra sul Lago propone un cartellone che prende spunto dall’esperienza acquisita nei 17 anni di programmazione della rassegna musicale Un Paese a Sei Corde.
Gli spettacoli tra i due laghi, a Gozzano sul Lago d’Orta e a Baveno sul Lago Maggiore, arricchiscono entrambi i territori stimolando le compagnie e gli artisti ad un interessante confronto e ad un’ottimizzazione delle risorse economiche e logistiche con l’obiettivo principale di immaginare per le comunità del territorio una programmazione di alta qualità artistica, capace di stimolare la formazione di un nuovo pubblico.
La stagione 2025 presenta spettacoli il cui tema principale è il viaggio, perché viaggiare nello spazio e nel tempo è speranza, scoperta e conoscenza.
In collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
Baveno venerdì 4 aprile 2025 ore 21 – Centro Culturale Nostr@domus piazza della chiesa, 6
MUSICA DA RIPOSTIGLIO… perché da camera ci sembrava eccessivo
Luca Pirozzi – voce, chitarra, banjo;
Luca Giacomelli – chitarra;
Raffaele Toninelli – contrabbasso;
Emanuele Pellegrini – batteria, percussioni;
ASS. MUSICA DA RIPOSTIGLIO
I Musica da Ripostiglio fanno canzoni teatrali, il loro swing è nostalgico nella forma, attualissimo nel contenuto. Ed ogni strofa è un
fotogramma. L’aspirazione del gruppo sarebbe stata quella di arrangiare i loro brani in chiave cameristica, ma visti i tempi che corrono, hanno preferito cambiare tendenza e la loro musica è diventata da “Ripostiglio”.
Per info e prenotazioni:
– info@bavenoturismo.it – +39 0323 924632 – www.bavenoturismo.it
– www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/
Biglietto:
Biglietto intero: €10 – Ridotto & Under 12 €5
Programma dettagliato allegato.