Un corridoio tra l’Ossola e il Ticino

VIGEZZO IN BICI: ALPE BLIZZ

Valle Vigezzo
Medio
Distanza 11,5 km
Durata Da 1 a 3 ore
Elevation N.P.
Dislivello + +456
Dislivello – N.P.
Pendenza N.P.

Descrizione Percorso

Il percorso inizia dalla stazione di Druogno (postazione di bike sharing).
Seguendo le indicazioni del percorso n° 2 si raggiunge la zona del cimitero di Druogno. Da qui si comincia a salire verso Buttogno, si supera il ponte sul Rio Cui e attraversando ampi prati da sfalcio in breve si raggiunge prima il centro di Buttogno, quindi dopo leggera discesa il centro di Crana.

Seguendo la segnaletica del percorso 7 si attraversa il ponte sul Melezzo Orientale e si risale a Toceno, quindi attraversando ampie radure si prosegue quasi in piano fino a Vocogno, con bella vista panoramica sul fondovalle. Da Vocogno in breve si raggiunge Craveggia e la bella piazza della chiesa.
Si torna all’inizio del paese e s’imbocca a destra la strada per il Blizz che aggira l’abitato e prosegue a mezza costa passando da Eglio, La Vasca (bel ponte in pietra sul Rio Vasca) e Crest.
Il percorso termina ai 1230 m del Rifugio Alpe Blizz.

NOLEGGIO BICI

In Val Vigezzo è attivo un innovativo sistema automatico di noleggio biciclette: Vigezzoinbici.
Chi arriva in valle in treno o con la propria auto adesso ha la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà.
In 4 punti della valle, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie di Druogno, Santa Maria Maggiore, Malesco e Re, sono collocate delle postazioni nelle quali, attraverso una tessera elettronica, è possibile prelevare una bicicletta.
La consegna della bicicletta può avvenire anche in un punto diverso da quello dove è stata prelevata, proprio per facilitare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.

Per informazione su funzionamento e costi del servizio di noleggio delle biciclette rivolgersi a:
Lepontina Gestioni Srl – Piazza della Chiesa Druogno c/o Ufficio Informazioni Turistiche di Druogno (tel. 0324 93565 oppure 348 0303696) negli orari di apertura degli uffici.

AUTORE Alessandro Pirocchi




Torna all’elenco dei percorsi