MACUGNAGA E IL LAGO DELLE FATE

Pendenza N.P.

Descrizione Percorso

STAGIONE Maggio – Ottobre

Percorso ad anello tra le frazioni di Macugnaga con salita al bellissimo lago delle Fate in Val Quarazza.

Partenza dal parcheggio della seggiovia del Belvedere a Pecetto (1369 m). Dietro alla stazione di partenza della seggiovia si prende la pista che risale la pista da sci e prima di attraversare il torrente si prende la pista a destra, si lascia sulla sinistra una piazzola di atterraggio dell’elicottero e con un ampio curvone ci si riporta sopra Pecetto lungo la pista sterrata che corre al piede del versante.
Si scende in prossimità dell’area sportiva vicino al torrente che scende dall’Alpe Bill e si prosegue per la Chiesa Vecchia di Staffa con il tiglio secolare. Attraversando tutto il Dorf, il nucleo storico di Staffa con le caratteristiche case in legno, si raggiunge la piazza centrale. Attraversato il torrente si raggiunge la Chiesa Parrocchiale e si scende lungo Via Ludovico Jacchetti fino ad imboccare un bel largo viottolo che scende al ponte sull’Anza. Oltre il ponte si incrocia la pista sterrata che scende a Isella. Prima del paese una pista si stacca sulla destra e inizia a salire con pendenza moderata fino a raggiungere il bellissimo Lago delle Fate.
Dal lago si torna a Isella e si ripercorre la strada dell’andata fino al ponticello per Staffa. Qui si prosegue senza attraversare e passando da Opaco si risale fino al punto di partenza.