Dal Golfo Borromeo al basso Lago Maggiore

Dislivello – N.P.
Pendenza N.P.

Descrizione Percorso

Il punto di partenza dell’itinerario è presso il piazzale Lido a Stresa.

Percorriamo viale Lido e svoltiamo a sinistra imboccando la strada statale 33 in direzione di Arona. Ci attende un lungo tratto pianeggiante che costeggia le rive del lago Maggiore: superiamo l’abitato di Belgirate, Lesa e Meina per poi dirigerci verso Arona.
Alla fine di via Cantoni a destra svoltiamo seguendo le indicazioni per Dagnente e la statua di S.Carlo. La strada sale decisa conducendoci presso il colosso di S.Carlo. Proseguiamo sempre in salita lungo via Verbano e al primo bivio teniamo la destra. Saliamo raggiungendo l’abitato di Dagnente. Ora scendiamo in direzione di Ghevio: superiamo l’autostrada A26 e risaliamo in via Ghevio-Dagnente e successivamente via Meina.

Allo stop svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Gignese. Superiamo il paese di Pisano e affrontiamo la salita che ci porterà, con una breve discesa successiva a raggiungere l’abitato di Nebbiuno.

Continuiamo seguendo sempre la strada principale e attraversando i paesi di Massino Visconti e di Brovello Carpugnino. Superato l’imbocco dell’autostrada A26 allo stop svoltiamo a destra in via Gignese e scendiamo in direzione di Stresa percorrendo ampi tornati che ci fanno ammirare il lago Maggiore.

Giunti a Stresa, nei pressi del sottopasso seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria e il lago. In breve ci ritroveremo all’imbocco del viale Lido che percorreremo fino a giungere al punto di arrivo del nostro itinerario.

Da vedere: il Lago Maggiore e le Isole Borromee, il colosso di S. Carlo Borromeo ad Arona.