Bellissimo itinerario ad anello in Valle Antigorio, su strade asfaltate a basso traffico

TOUR DELL’ALPE DECCIA

Pendenza N.P.

Descrizione Percorso

STAGIONE Da maggio a ottobre

Bellissimo itinerario ad anello in Valle Antigorio su strade asfaltate a basso traffico e piste consortili sterrate ai piedi del Monte Cistella, tra alpeggi e edifici rurali ben conservati e splendidi panorami.

Dal centro di Crodo si prende la strada carrozzabile per Mozzio e Viceno che sale gradualmente a tornanti. Da Viceno si torna in direzione di Cravegna e subito dopo il torrente Alfenza si prende la pista consortile per Deccia che si segue fino all’alpe. Da Deccia si torna indietro seguendo la pista e raggiunta la deviazione per Voma, la si segue mantenendosi più o meno in piano. Da Voma si prende un sentiero delimitato da muretti che porta nel vallone dell’Alfenza e si guada il torrente (quasi sempre a secco). Subito dopo il guado riparte una pista che conduce a Foppiano e da qui, seguendo la strada asfaltata, si ritorna a Viceno. Si continua fino alla chiesa di Cravegna e si prende la strada per Navasco. Da qui si imbocca l’ampia mulattiera (sentiero G11) che con un paio di tornanti conduce al ponte sul torrente Alfenza. Quindi si prosegue su una pista, all’inizio sterrata e poi asfaltata, che riporta a incrociare la strada carrozzabile Crodo – Mozzio e in breve si torna al punto di partenza.

NOLEGGIO BICI

Albergo Edelweiss
Frazione Viceno, 7 – 28862 Crodo (VB)