LAGO MAGGIORE WINTER EXPERIENCE
Lasciati sorprendere dall’inverno di Neveazzurra!
BENVENUTI!
Le stazioni sciistiche tra Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola.
Un comprensorio a misura d’uomo e di famiglia, di agonista e di amatore.
L’INVERNO E’ LAGO MAGGIORE EXPERIENCE!
L’INVERNO E’ NEVEAZZURRA!
Scoprite come sciare con il nostro Skipass Unico! Info: info@skiareavco.org


15 località, 9 vallate
e infinite possibilità
di divertimento!
Seleziona sulla mappa
quale disciplina vuoi praticare
e scegli la località!
Highlights del territorio
Eventi da segnare in agenda
Lago Maggiore Experience è social!
Il nostro territorio visto con i vostri occhi
🔎CONOSCETE L`ALPE VEGLIA?
📍La località montana è compresa nel territorio dei Comuni di Varzo e di Trasquera ed è situata alla testata della Val Cairasca, braccio laterale della Val Divedro, nelle Alpi Lepontine, in un`ampia conca di origine glaciale a circa 1.750 m s.l.m.
👉È rinomata meta di turismo estivo e tutta la zona è stata istituita Parco Naturale Regionale nel 1978 e successivamente, nel 1995, è entrata a far parte del Parco Naturale dell`Alpe Veglia e dell`Alpe Devero.
🏔 Oggi vi proponiamo un itinerario lungo per gambe resistenti, 20 km di percorso per circa 5-6 ore di cammino e 1.320 metri di dislivello, tra il Passo del Croso e il Lago d`Avino, con partenza da San Domenico (VB).
Un luogo solitario e selvaggio: il Passo del Croso si apre tra la Punta del Lago delle Streghe e la cresta sud del Pizzo Valgrande di Vallè. Poco più sopra, sulla linea di cresta che scende a nord del Pizzo Forato, si apre la Bocchetta del croso alta, un`ampia sella che introduce alla Piana d`Avino. Il contrasto tra i dirupi e gli scoscesi valloni e l`ampia ditesa deertica della Piana d`Avino è spettacolare. Dopo le fatiche della salita si entra in un altro mondo: un deserto pietroso che i percorre dominati dalle pareti del Monte Leone, più imponente e maestoso che mai.
L`itinerario proposto attraverso questo inconsueto cammino permette di effettuare una gita faticosa ma molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico e la dolcezza del Veglia ripaga ogni fatica.
📷 Godetevi questo viaggio virtuale tra i colori della natura con le immagini di @marcobenedettocerini
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience #AlpeVeglia #ParcoNaturale
#Itinerari #Passeggiate #Outdoor #itinerari
#mountain #mountainsview #mountainlovers #Trekking #trekkingday #trekkinglovers #trekkingitalia #trekkingpiemonte #piemontescape #visitpiemonte @visit_piemonte #piemonteoutdoor #lakemaggiore #LagoMaggiore …
🤩 Dallo scorso 2 luglio il "COLOR WATER SHOW" illumina le serate del lungolago di Pallanza con fontane danzanti e incredibili spettacoli di acqua, luci cangianti e giochi di fuoco!
Li avete mai visti?
Li trovate ogni sera fino al 10 agosto!
⏰ Orari:
ATTIVAZIONE FONTANA (solo acqua): 10:00 – 12:00 / 17:00 – 21:00
SPETTACOLI SERALI (acqua, luce e fuoco):
21:00 – 1° spettacolo (durata 10 min)
21:30 – 2° spettacolo
22:00 – 3° spettacolo
22:30 – 4° spettacolo
23:00 – 5° spettacolo
23:30 – 6° e ultimo spettacolo
Ogni spettacolo serale è seguito da una pausa di 20 minuti.
Tutte le info qui:
👉 @viviverbania
📧 turismo@comune.verbania.it
☎️ 0323 503248 o 0323 542250
🌐 https://viviverbania.it/
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#eventi #estate
#verbania #lagomaggiore …
🏚🏘🏔🚶🚶♂️🚲
SLOW TOURISM: I NOSTRI BORGHI PIU` BELLI
🏚🏘🏔🚶🚶♂️🚲
🤩Oggi vi parliamo di Cannobio, borgo antichissimo – Bandiera Arancione Touring Club Italiano – inserito in un meraviglioso scenario lacustre e montano, un angolo di Lago Maggiore tutto da scoprire e visitare.
🏦Passeggiando nel centro storico si incontrano numerose testimonianze architettoniche: dal nucleo trecentesco della torre campanaria e del restaurato Palazzo della Ragione (1291) a “Casa Pironi”, elegante edificio medievale. Testimonianza di una profonda tradizione religiosa sono la Collegiata di S. Vittore, chiesa austera della metà del Settecento, la chiesa di S. Marta e il Santuario della Santissima Pietà, costruito dove avvenne il miracolo della “Sacra Costa”. Ogni Anno il 7 e 8 Gennaio ricorre l’anniversario del miracolo con la processione per le vie del paese, i balconi e le finestre delle case vengono addobbati con migliaia di lumini, chiamati “lumineri” e al termine in tutti i ristoranti si possono gustare le tradizionali ‘luganighe’.
📍Nei dintorni, uscendo dal centro storico in direzione sud, si incontra il suggestivo borgo medievale di Carmine Superiore con la chiesa romanica di S. Gottardo del 1332 che si affaccia sul Lago Maggiore dalle cui acque emerge la Rocca Vitaliana, nota come “I Castelli di Cannero”.
🚶♀️🚶Cannobio è il principale abitato che si trova all’inizio della Valle Cannobina: ricca di cultura e tradizioni, la natura è padrona assoluta! Con 250 km di sentieri, offre molte possibilità di escursioni a piedi o in mountain bike. “La Borromea” un sentiero antico, a circuito, attraversa la Valle e tocca tutti i Comuni. Facilmente percorribile anche a tratti da chi ama camminare.
Scopri la scheda completa del borgo cliccando qui👇
https://www.distrettolaghi.it/it/borghi/cannobio
📷 Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi
Foto di @marcobenedettocerini
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#Cannobio #LagoMaggiore
#borghi #bandieraarancione
#visitpiemonte @visit_piemonte
#lakemaggiore …
🎶🏔 Musica in Quota torna, con la 19a edizione, da maggio a settembre con 11 concerti: super ospite – il 13 agosto – Antonella Ruggiero! 🎻🎷
ℹ Come sempre, sedi già toccate dal Festival si alterneranno a nuovi alpeggi e rifugi di montagna, che per un giorno diventeranno palchi naturali e ospiteranno i concerti di Musica in Quota (tutti in programma alle ore 11.30).
👉 Prossimo appuntamento, il 20 luglio alle 11.30, presso il Monte Carza di Trarego Viggiona (Lago Maggiore) con la Tequila Band e il suo repertorio che va dal dixieland ai classici italiani, passando per il Sud America e l’Europa dell’est per arrivare alla dance.
🤩 Tra i concerti più attesi spicca il live di Antonella Ruggiero, il prossimo 13 agosto.
Tutte le info e il calendario cliccando qui 👇
https://www.distrettolaghi.it/it/eventi
Per le foto di archivio si ringrazia @marcobenedettocerini
#DistrettoTuristicodeiLaghi #LagoMaggiorExperience
#eventi #estate #musicainquota Musica in quota
#nuovafilarmonicaomegnese …
🎶🎷🎻 Stresa Festival: la quarta isola del Lago Maggiore, tra artisti internazionali e palcoscenici unici! Appuntamenti dal 17 luglio al 6 settembre! 🎶🎷🎻
Tanti artisti internazionali, tante musiche, tanti suoni, tanti colori, tante sfumature: ancora una volta Stresa Festival si preannuncia ricco e sfaccettato nella sua raffinata configurazione artistica e nella sua preziosa dislocazione ambientale, spaziando dalla musica antica a varie diramazioni sonore contemporanee, jazz incluso, passando attraverso molteplici tradizioni.
La 64esima edizione di Stresa Festival coinvolgerà numerose località del Lago Maggiore, ad iniziare da tutte e tre le isole: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.
Un grande evento che si riflette nell’acqua e dall’acqua trae la propria forte identità.
Per scoprire tutto il calendario degli eventi cliccate qui 👇
https://www.distrettolaghi.it/it/eventi
Per tutti i dettagli e la biglietteria cliccate qui 👇
https://www.stresafestival.eu/
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#eventi #musica #estate2025
#stresafestival @stresafestival …
💦💦 Bognanco e le sue Terme 💦💦 con oltre 150 anni di storia, sono situate in un angolo del Piemonte confinante con la Svizzera, in una valle verdissima ricca di cascate e corsi d’acqua, l’omonima Val Bognanco (VB).
Restano immutati sino ad oggi i pregi che allora avevano richiamato l’attenzione di tutta Italia, Europa e America: dal 1963 ad oggi le Terme possono vantare infatti la presenza di più di 20 milioni di visitatori, 10 milioni dei quali hanno usufruito delle cure idropiniche. Tra gli altri servizi offerti: bagno turco, docce emozionali, vasca di reazione, sauna finlandese, piscine, SPAStream, Tisaneria e Sala Relax.
Ci siete mai stati? Le terme sono aperte dalle ore 10 alle ore 18 dal venerdì al mercoledì, giovedì chiuso.
Dovendo mantenere un determinato numero di presenze è raccomandata la prenotazione ai seguenti numeri:
☎️0324 23 4137 e 📞334 3927668
Info: www.bognanco.it
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#bognanco #termedibognanco
@acqueterme_bognanco
#terme #benessere …
✨𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐚✨
Da sabato 12 luglio a domenica 31 agosto appuntamento con la 2° edizione di “Baveno e Feriolo d’Incanto – Luci, Colori, Emozioni”: 2 luoghi, un’unica magia di fontane luminose, spettacoli laser e meraviglia sul Lago Maggiore.
🌈 Dal 12 luglio al 31 agosto, ogni sera, le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest`anno si estenderanno sul lago per 40 metri!
🤩 Grande novità 2025: dal 13 luglio al 24 agosto l`evento si amplia anche a Feriolo, con uno spettacolo di laser che proietterà sulla montagna immagini sorprendenti e giochi di luci al ritmo di melodie avvolgenti.
📅 Il 10 agosto, speciale “Notte di San Lorenzo” tra musica, acqua e stelle: emozioni uniche sul lungolago con il concerto del Duo Yuriko Mikami – Alessandra Gelfini (violoncello e pianoforte), spettacoli di luci, note e magia al ritmo della musica.
Evento patrocinato da Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, d`Orta, di Mergozzo e Valli Ossola
📷 Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi
Foto di @marcobenedettocerini
#DistrettoTuristicodeiLaghi #lagomaggioreexperience
#baveno #feriolo #bavenodincanto #bavenoeferiolodincanto
#estate2025 #lagomaggiore #visitpiemonte
@baveno_lagomaggiore @piemonteitalia @visit_piemonte …
CONOSCETE LA VALLE CANNOBINA?
Oggi vi portiamo proprio qui, attraverso un’escursione virtuale affacciata sul Lago Maggiore tra Ossola e Verbano.
Per conoscerla ed apprezzarla in profondità il modo migliore è certamente quello di percorrerne i sentieri, davvero numerosi ed abbastanza ben segnalati, presenti ovunque in maniera capillare. Gli escursionisti possono sbizzarrirsi tra percorsi che raggiungono le sue cime più importanti come Monte Zeda, Monte Limidario, Cimone di Cortechiuso, Rocce del Gridone (tutte oltre i 2000 m), Monte Piota, Monte Zuccaro, La Cima, Torrione e il Monte Torriggia (tutte oltre i 1500 m).
Oggi andiamo proprio sul Monte Torriggia a 1.703 metri slm partendo da Cursolo e attraversando, nella sua prima parte, un meraviglioso bosco di castagni e aceri per poi raggiungere diverse postazioni con pannelli descrittivi relativi alla parte culturale della valle: l’antico lavatoio, gli affioramenti e la lavorazione della pietra, la canapa, i terrazzamenti fatti con muri a secco, gli animali selvatici ed all’ingresso dell’abitato di Orasso l’Oratorio del Sasso, risalente al XIV secolo. Quindi si sale verso Monte Vecchio, 1094 mt. Stupendo e selvaggio l’ambiente circostante il sentiero verso l’ultimo tratto, con pini, mughi e rocce. Ed eccoci in cima, ad ammirare la giusta ricompensa panoramica!
Molto interessante sia dal punto di vista storico che escursionistico la Strada Borromea, l`antica mulattiera che percorse San Carlo Borromeo in occasione della visita pastorale del 1574, mentre chi non è particolarmente propenso a camminare può comunque assaporarne alcune bellezze e particolarità visitando ad esempio i suoi borghi più belli, Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Gurro e Crealla.
Vi regaliamo questo album fotografico con immagini scattate da @marcobenedettocerini che ha percorso con amici escursionisti e appassionati proprio questo itinerario!
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#vallecannobina #cannobio
#escursioni #itinerari #outdoor #lakemaggiore #outdoorlovers #paths #walking #mountain #mountainsview #mountainlovers #Trekking …
Ci siete già stati?
Il centro "Premia Terme", in Alta Valle Antigorio, è una moderna struttura con piscine termali interne ed esterne alimentate da una sorgente che sgorga ad una temperatura di circa 42°, racchiudendo in sé importanti proprietà terapeutiche e idratanti.
Sono offerti cicli di cure termali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale o a pagamento. Inoltre: lettini idromassaggio, getti cervicali, percorso vascolare e uno spazio dedicato ai più piccoli, all’insegna del divertimento e del relax per tutta la famiglia.
Per il 2025 apertura tutti i giorni (prenotazione fortemente consigliata) dalle 10 alle 19 (ad eccezione del martedì, giorno di chiusura settimanale). LUGLIO e AGOSTO aperti tutti i giorni!
Info ➡ www.premiaterme.com
📷 di Piero Gatti
#DistrettoTuristicodeiLaghi
#LagoMaggiorExperience
#TermediPremia @premia_terme
#ValleAntigorio …












