altro
STRESA
***Isole di Luce*** sull'Isola dei Pescatori: vi aspettiamo dal 5 dicembre al 6 gennaio!
UN’INIZIATIVA DEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI
*ISOLE DI LUCE* presenta “Trame d’acqua sul Lago Maggiore”, la tradizione della pesca rivive grazie ai giochi di luce!
3° EDIZIONE PER L’ILLUMINAZIONE DELL’ISOLA DEI PESCATORI
Dal 5 dicembre 2025, per tutto il periodo delle festività e fino al 6 gennaio 2026, l’Isola dei Pescatori nel Golfo Borromeo del Lago Maggiore – sulla sponda piemontese – tornerà a brillare per il pubblico di turisti e residenti con “Isole di Luce”, un progetto diffuso che unirà sinfonie di luci e design e che farà risplendere l’arte dell’architettura, della storia e della natura di questi magnifici luoghi! Un’illuminazione diffusa dal tema artistico e armonico legato alle eccellenti tradizioni della pesca appunto, tutt’oggi portate avanti dagli orgogliosi pescatori ancora operanti sul Lago Maggiore: le “trame” delle reti da pesca saranno le protagoniste di questa edizione e i giochi di luce riprodurranno i colori delle tinture fissate in un forno con caldaia in rame costruito nel 1948, tuttora esistente e funzionante.
Un’idea che, a gran richiesta, è già diventata l’appuntamento fisso e di riferimento per le festività invernali sui laghi del nord Piemonte, anche in tema di destagionalizzazione turistica e dopo l’enorme successo riscontrato nelle prime due edizioni.
L’Isola dei Pescatori, borgo lacustre d’eccellenza, è l’unica isola dell’arcipelago Borromeo ad essere stabilmente abitata da chi, principalmente, svolge una professione tipica tramandata di generazione in generazione, quella della pesca. L’isola si presenta come un borgo da cartolina sospeso sull’acqua, ci si perde nello spettacolare dedalo di vicoli acciottolati, lungo i quali ci si sposta rigorosamente a piedi e si ammirano le caratteristiche case colorate a più piani. Palazzi storici, abitazioni, ristoranti, architetture e monumenti antichi saranno valorizzati dallo studio di luce scenica che ogni sera – dalle ore 17.00 alle ore 0.30 – li illuminerà a corollario delle atmosfere festive di Natale dei comuni del Golfo Borromeo, tra Baveno, Stresa e Verbania.
NATALE A BAVENO
NATALE A STRESA
NATALE A VERBANIA
E ora immaginate… un’isola dove la storia della pesca rivive e risplende in un’atmosfera mai vista prima! Ogni nodo un ricordo, ogni maglia una storia di vita vissuta tra le acque del Lago Maggiore.
SCOPRI QUI I PUNTI PIU’ PANORAMICI DOVE AMMIRARE L’ISOLA ILLUMINATA
Continuate a seguire questo link per tutti gli aggiornamenti!
Scopri qui tutte le iniziative correlate:
- Luci e Sapori di Natale sul Lago Maggiore con crociera, degustazioni e passeggiata
- Stresa, crociera panoramica “Isole di Luce” con l’illuminazione dell’Isola dei Pescatori
- Minicrociere “Isole di Luce: Trame d’acqua” e percorsi narrativi ecomuseali
- Trekking sulle alture del Golfo Borromeo & Visita guidata Isola dei Pescatori per scoprire curiosità e ammirare i presepi!
- Crociera da Stresa/Baveno alla scoperta dell’Isola dei Pescatori con visita guidata
- Crociera da Stresa alla scoperta dell’Isola dei Pescatori illuminata con visita guidata TEATRALIZZATA
- Crociere per l’Isola di Luce (Pescatori) con battelli privati da Stresa e visite guidate
- L’Isola di Luce (Pescatori) vi aspetta con crociere in battelli privati da Stresa, visite guidate e pausa golosa!
- Menù degustazione “Piemonte e Lago” per cena presso il Ristorante la Pescheria
- Hotel Primavera*** Proposta Ospitalità Isole di Luce 2025
Aperture ristorazione ed ospitalità:
- Ristorante Italia | Via Ugo Ara, 58 – 28838 Isola Pescatori, Stresa (VB)
Tel: +39 0323 30456 – +39 353 4227050
Mail: info@ristoranteitalia.eu
Web: www.ristoranteitalia.eu
Il ristorante Italia sull’isola dei Pescatori resterà aperto per il periodo dei festeggiamenti natalizi, dal 5 dicembre al 6 di gennaio, pronto ad accogliervi tutti i fine settimana da venerdì a domenica, pranzo e cena, con i sapori autentici della tradizione e l’atmosfera calda e accogliente che li contraddistingue. Possibilità di cene aziendali o festeggiamenti natalizi su prenotazione anche in settimana durante tutto il periodo natalizio. Durante la giornata per rendere ancora più magica l’atmosfera, oltre al ristorante, ci sarà un punto di ristoro veloce che offrirà bevande calde e pesciolini fritti. Per il trasporto serale (su prenotazione) gratuita (andata e ritorno) è disponibile il motoscafo dell’attività per raggiungere comodamente il ristorante.
Ristorante La Pescheria | Via Lungo Lago, 6 – 28838 Isola dei Pescatori (VB)
Tel: +39 0323 933808
Mail: info@la-pescheria.it
Web: www.la-pescheria.itcon possibilità di Menù degustazione dedicato, per scoprirlo cliccare qui.
Ristorante Caffè Torino | Piazza Cadorna, 23 – 28838 Stresa (VB)
Tel: +39 324 2617824
Mail: info@caffetorinostresa.it
Web: www.caffetorinostresa.it
Il Caffè Torino è un ristorante storico, situato nel centro pedonale di Stresa. Completamente rinnovato, regala un’atmosfera moderna. La cucina sul solco della tradizione piemontese offre menu stagionale alla carta, ricercando materie prime di qualità, a km zero. Il ristorante resterà aperto per tutto il periodo dei festeggiamenti natalizi, sia a pranzo e sia a cena; inoltre per gruppi e per richieste speciali possibilità di predisporre menu ad hoc, su prenotazione.Ristorante Pizzeria Centrale | Via Principe Tomaso, 27 – 28838 Stresa (VB)
Tel: +39 0323 30228
Mail: info@ristorantecentralestresa.com
Web: www.ristorantecentralestresa.com
La cucina del centrale è ben radicata nella tradizione locale, regionale e nazionale ma che sa giocare con l’internazionalità dei sapori e dei palati per valorizzare un luogo che nella storia ha saputo far innamorare genti da tutto il mondo. La stagionalità dei prodotti è ricercata e voluta per la maggior parte delle ricette; grande attenzione alla cucina vegetariana e anche ai piatti vegani.
Il ristorante resterà aperto per il periodo dei festeggiamenti natalizi con il seguente orario: Dicembre Lun-ven dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:00 nel weekend dalle 12:00 alle 22:00. Dal 26 dicembre al 07 Gennaio orario continuato dalle 12:00 alle 22:00Vista Ristorante | Via per Someraro, 7 – 28838 Campino (VB)
Tel: +39 345 348 1072
Mail: prenotazioni@vistaristorante.it
Web: www.vistaristorante.it
Sito sulla prima collina di Stresa, è stato così chiamato per l’ineguagliabile “vista” sul Lago Maggiore e sulle sue Isole Borromee. Luci scintillanti, isole illuminate e un’atmosfera magica ti attendono per aperitivi, cene creative e cucina artigianale che esalta i sopori della stagione. Perfetto per eventi aziendali, serate con gli amici, famigliari o per una cena romantica.
Il ristorante sarà aperto fino al 21 dicembre per pranzo e cena (ven, sab, dom) e per cena durante tutti i giorni della settimana.Ristorante Bar l’Idrovolante | Piazzale Lido, 6 – 28838 Carciano di Stresa (VB)
Tel: +39 0323 934475
Mail: info@lidrovolante.com
Web: www.lidrovolante.com
Ristorante L’Idrovolante si affaccia direttamente sul Lago Maggiore, nella frazione di Carciano a Stresa. L’atmosfera è calda e accogliente, impreziosita da una posizione unica fronte lago: la vista sulle Isole Borromee regala momenti di autentica magia. Al calar della sera, le luci che si riflettono sull’acqua rendono l’ambiente ancora più suggestivo. Il menù, adatto a tutti, spazia da piatti semplici per un pranzo informale a proposte più ricercate per la cena. La cucina italiana contemporanea valorizza sia le carni sia i sapori del pesce, in un perfetto equilibrio tra tradizione e creatività. In occasione di Isole di Luce, sarà aperto sia a pranzo che a cena – gradita la prenotazione.
Giorno di chiusura: MartedìHotel Primavera *** e Ristorante Lo Stornello | Via Cavour, 39 – 28838 Stresa (VB)
Tel: +39 0323 31286
Mail: hotelprimavera@stresa.it
Web: www.stresahotels.netCon offerta dedicata, per scoprirla cliccare qui.
altro
STRESA
STRESA – Appuntamenti per le festività tra musica, cultura e luci natalizie
Il calendario del periodo natalizio di Stresa prenderà ufficialmente il via venerdì 6 dicembre, con un momento di grande valore per la comunità: la cerimonia di assegnazione del riconoscimento di “Cittadino Benemerito”, un’occasione per celebrare l’impegno civico e il contributo di chi ha saputo distinguersi per dedizione e amore verso la città. A seguire, la serata proseguirà con un entusiasmante concerto tributo agli ABBA, che farà rivivere i grandi successi del celebre gruppo svedese, e successivamente con il concerto Gospel Choir, che porterà sul palco la magia e l’energia delle voci gospel per immergere il pubblico nella calda atmosfera natalizia.
Per tutto il mese di dicembre, inoltre, torna l’illuminazione dell’Isola dei Pescatori, realizzata a cura del Distretto Turistico dei Laghi, che regalerà uno spettacolo unico illuminando il golfo e contribuendo a creare una suggestiva cornice di luce e riflessi.
Tutti i venerdì sera dal 5 dicembre al 2 gennaio si terranno Minicrociere alla scoperta delle tradizioni di pesca isolane a cura di “Ecomuseo dell’Isola Pescatori”. (Per prenotazioni: info@ecomuseoisolapescatori.org tel-0323 840809).
A questo si aggiungono le illuminazioni artistiche delle facciate degli edifici del lungolago, che renderanno ancora più affascinante la passeggiata natalizia.
Per il divertimento dei più piccini durante il periodo natalizio torneranno le giostre in riva al lago.
Dal 05 dicembre all’11 gennaio “PRESEPI IN FRAZIONE” con Allestimenti di presepi tra le vie delle frazioni a Levo, Magognino, Binda, Passera, Someraro, Campino, Isola dei Pescatori e nelle chiese di Carciano e Brisino (Someraro e Vedasco sotto il sagrato).
In allegato il programma completo.
In copertina, credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi, ph: Marco Benedetto Cerini.
mercati
BAVENO
BAVENO – Passeggiando tra i Presepi 2025
Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio 2026 si terrà l’esposizione “Passeggiando tra i Presepi” esposizione di circa 200 presepi curiosi e tradizionali realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili dei piccoli e caratteristici borghi di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e nel centro di Baveno.
Accensione e inaugurazione dei presepi lunedì 08 dicembre alle ore 20:30
Visita libera e gratuita.
